Avengers: Infinity War arriverà nelle sale il prossimo 25 aprile e come ormai ben sapete il prossimo capitolo dell’MCU vedrà i Vendicatori impegnati a contrastare uno dei villain più ostici di sempre: Thanos, deciso ad impossessarsi delle sei Gemme dell’Infinito per dominare l’Universo (qui potete trovare la nostra guida completa ai poteri delle preziosissime pietre).
In realtà però è da tempo che il titano pazzo brama di conquistare il nostro pianeta: i più attenti ricorderanno che fu proprio il villain interpretato da Josh Brolin (apparso per la prima volta in una scena mid-credit di The Avengers) a inviare Loki sulla terra per conquistare e sottomettere il nostro mondo (qui trovate la nostra guida su come ricostruire in ordine cronologico tutta la filmografia dei Marvel Studios). Lo abbiamo rivisto nel primo Guardiani della Galassia mentre manipolava Ronan l’accusatore per ottenere una delle Gemme dell’Infinito. E poi in un altra scena mid-credit di Avengers: Age of Ultron, in cui Thanos, indossato il Guanto dell’infinito, sussurra “I’ll do it myself“, tradotto letteralmente “Ci penserò io” (riferendosi al fallimento di Ultron). E infine lo abbiamo incrociato per l’ultima volta proprio in Thor: Ragnarok, ovviamente interessato a recuperare il Tesseract sottratto da Loki.
Tirando le somme, anche se è molto difficile calcolare i reali archi temporai che separano i vari film dell’MCU, Thanos ha praticamente trascorso tutta la Fase 1 e la Fase 2 combinando poco o nulla, cercando di manipolare burattini per raggiungere i suoi scopi ma senza fare veri passi avanti. In più, se escludiamo le scene post o mid-credit, lo abbiamo visto in azione in un cinecomic di ben quattro anni fa.
Ma, visto il grande potere su cui Thanos da sempre ha potuto contare, perché ha aspettato così tanto prima di sferrare un attacco diretto al nostro pianeta e agli Avengers?
Il piano di Thanos in realtà è molto più elaborato di quanto possa sembrare in apparenza. Il suo obiettivo è riportare l’equilibrio nell’Universo e per farlo ha in mente di distruggere la metà degli esseri viventi. Cosa che con le Gemme dell’Infinito potrebbe realizzare con un solo schiocco delle dita. Attirare da subito l’attenzione su di sé sarebbe stato molto rischioso, ed è per questo che preferisce servirsi di “tirapiedi” come Loki o Ronan. Tramare nell’ombra è servito: alla fine solo i Guardiani sapevano della sua esistenza, e nonostante questo non riescono a immaginare quale sia il suo obiettivo finale.
Thanos molto probabilmente brama di colpire la Terra, dove si trovano la maggior parte delle Gemme, da parecchio tempo, ma sa anche che non sarà semplicissimo, vista la presenza degli Avengers. Ma, pensandoci bene, il titano pazzo potrebbe effettivamente aver atteso il momento più opportuno.
Ricapitolando quanto accaduto nell’arco di tutti e 18 i film che compongono l’MCU, ci si accorge che alcuni dei personaggi più potenti, tra quelli che avrebbero potuto interferire con i piani di Thanos, sono scomparsi. In Doctor Strange assistiamo alla morte dell’Antico e anche Dormammu è stato definitivamente sconfitto. In Guardiani della Galassia Vol. 2 viene messa in scena poi la distruzione di Ego (il padre di Star Lord interpretato da Kurt Russel), altra entità che per Thanos si sarebbe potuta rivelare insidiosa. E infine, in Thor: Ragnarok, viene raccontata la morte di un altro personaggio chiave, ovvero l’Odino interpretato da Anthony Hopkins, che lascia definitivamente il suo regno nelle mani del dio del tuono.
Riassumendo, nell’arco temporale di soli due anni, tutti le entità più antiche e potenti dell’MCU sono venute a mancare, parliamo di esseri onnipotenti che hanno lasciato il destino dell’universo nelle mani di personaggi e figure instabili. Se a questo aggiungiamo la frattura che ha diviso gli Avengers in Captain America: Civil War e la scoperta delle immense risorse di Wakanda che stanno sbilanciando gli equilibri mondiali in Black Panther, il momento per un attacco da parte di Thanos non è mai stato così opportuno. Il villain colpisce ora perché finalmente può farlo e siamo sicuri che il titano pazzo – in Avengers: Infinity War – saprà sfruttare alla perfezione queste ferite scoperte…
Fonte: Screen Rant
Foto: © Walt Disney Pictures/Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA