Ritorna Blade Runner, a 35 anni dal giorno in cui cambiò per sempre il cinema di fantascienza, e Best Movie non vede l’ora di raccontarvelo: la copertina del numero di settembre è infatti dedicata a Blade Runner 2049, il sequel firmato Denis Villeneuve del capolavoro di Ridley Scott del 1982 che uscirà nelle sale italiane il 5 ottobre. Per saperne di più abbiamo intervistato il regista canadese e la protagonista del film Ana de Armas, lanciatissima attrice cubana al suo debutto in un blockbuster. A Blade Runner 2049 è dedicata anche la tavola del mese di Zerocalcare, che ci racconta la sua passione per la saga.
Sempre di macchine “umane”, ma di tutt’altro tipo, parliamo nella controcover, che è dedicata a Cars 3, l’attesissimo terzo capitolo della saga Pixar nel quale, per la prima volta, Saetta McQueen si troverà a confrontarsi con qualcuno di più veloce di lui… ci siamo fatti raccontare tutto dal regista Brian Fee e dai doppiatori italiani del film, J-Ax e Sabrina Ferilli.
Come ogni estate, però, l’appuntamento più atteso dai fan di animazione, cinecomic, fantasy, fantascienza e serie Tv è il Comic-Con di San Diego, al quale dedichiamo un ampio reportage. La convention pop più famosa al mondo quest’anno è stata caratterizzata – non è una sorpresa – dall’ormai consueta rivalità Marvel-DC Comics: da un lato Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War e The Defenders, dall’altro Justice League, Aquaman e Black Lightning, in uno “scontro tra titani” che non potrà che far felici i fan di fumetti e supereroi. A San Diego abbiamo anche intervistato per voi Ezra Miller, il Flash della Justice League, e Millie Bobby Brown, la Undici di Stranger Things, la serie-evento che tornerà il prossimo Halloween con una seconda stagione.
A proposito di grandi eventi cinematografici, settembre è anche il momento di Venezia, che quest’anno compie 74 anni e che promette un concorso di altissimo livello, come vi raccontiamo nel nostro reportage: Alexander Payne in apertura, Darren Aronofsky con l’attesissimo Madre!, Guillermo del Toro con «il suo miglior film da dieci anni», secondo il direttore artistico Alberto Barbera, e poi tanto, tantissimo cinema italiano. Oltre a un doppio compleanno speciale: i quindici anni del premio Kinéo Diamanti, omaggio al meglio del cinema italiano dell’anno assegnato con i voti del pubblico, e quelli di Best Movie, che quest’anno sarà per la quarta volta partner del premio e che festeggerà la doppia ricorrenza con un evento speciale.
Quello di settembre è anche un numero ricco di interviste ai protagonisti dei film del mese: per L’inganno di Sofia Coppola (che è anche la nostra recensione del mese) abbiamo intervistato Elle Fanning, per Baby Driver di Edgar Wright il co-protagonista Jon Hamm e, per l’uscita di Valerian e la città dei mille pianeti, abbiamo fatto quattro chiacchiere con il regista Luc Besson. E poi ci siamo fatti raccontare la commedia rock Chi m’ha visto dal suo protagonista e autore Beppe Fiorello, e abbiamo intervistato Vinicio Marchioni per il suo ruolo in Il contagio, tratto dall’omonimo romanzo di Walter Siti.
Per quel che riguarda il cinema “casalingo”, invece, la rubrica di Roberto Recchioni A scena aperta è dedicata, in occasione dell’uscita in home video, alla già iconica “scena della doccia” di Alien: Covenant di Ridley Scott. Troverete poi la recensione di Gypsy con Naomi Watts, tutte le novità sulle serie Tv più attese (da Westworld a The Walking Dead) e la nostra anteprima sul video game “tolkieniano” La Terra di Mezzo: L’ombra della guerra. Nella nostra rubrica Dentro le nuvole, dedicata ai fumetti, vi presentiamo invece la nuova impresa editoriale di Igor Tuveri in arte Igort, fresco fondatore della casa editrice Oblomov.
Non manca infine la Guida ai film in uscita: dal nuovo di Tom Cruise Barry Seal al prison movie La fratellanza (al quale dedichiamo un ampio approfondimento) con Nikolaj Coster-Waldau, dagli horror The Devil’s Candy e Leatherface all’attesissimo Baby Driver, dal Valerian di Luc Besson agli agenti segreti di Kingsman: Il cerchio d’oro.

Best Movie di settembre sarà in edicola dal 29 agosto
Il magazine è disponibile anche nella versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate, a cui si aggiunge Best Movie Plus (iOS, Android) attraverso la quale è possibile scaricare e recuperare le edizioni speciali del mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vai al Film