È da quando è stato presentato al Festival di Venezia che di Gravity si sentivano solo pareri positivi. Hollywood ha applaudito il lavoro di Alfonso Cuarón, che ha impressionato non poco anche noi (leggi la nostra recensione). Giovedì scorso è arrivato nelle sale italiane e americane, spingendo da subito e la risposta del pubblico non si è fatta attendere: record assoluto per il mese di ottobre negli States, superati i due milioni di euro (2.031 per la precisione) qui da noi, che gli hanno fatto guadagnare la testa della top ten dei film più visti nell’ultimo weekend. Distribuito in 399 sale, il film con Sandra Bullock e George Clooney ha registrato anche la più alta media per sala, pari a 5.087 euro. Esordio convincente dunque, prontissimo per la sfida ad un’altra pellicola attesissima del mese di ottobre, Cattivissimo Me 2, sequel del fortunato film d’animazione del 2010, che uscirà questa settimana.

Al secondo posto ritroviamo I Puffi 2 (1,1 milioni di euro), che, complice anche il maltempo che ha spinto tante famiglie al cinema, continuano un’ottima marcia; alle loro spalle si piazza Rush con 948 mila euro (e 5,2 milioni di euro in 3 settimane). Bling Ring di Sofia Coppola scende al quarto posto (817 mila euro), seguito da altre tre new entry della settimana, Anni felici di Daniele Lucchetti (616 mila euro), Diana – La storia segreta di Lady D, il biopic con Naomi Watts nei panni della sfortunata principessa del Galles (596 mila euro) e il thriller Il cacciatore di donne, con Nicolas Cage e John Cusack (592 mila euro).

Sotto, la top ten italiana completa dal 3 al 6 ottobre 2013:

  1. Gravity (2,031 milioni di euro; new entry)
  2. I Puffi 2 (1,1 milioni di euro; 5,7 milioni di euro in 3 settimane)
  3. Rush (948 mila euro; 5,2 milioni di euro in 3 settimane)
  4. Bling Ring (817 mila euro; 2,5 milioni di euro in 2 settimane)
  5. Anni felici (616 mila euro; new entry)
  6. Diana – La storia segreta di Lady D (596 mila euro; new entry)
  7. Il cacciatore di donne (592 mila euro; new entry)
  8. Come ti spaccio la famiglia (461 mila euro; 3,9 milioni di euro in 4 settimane)
  9. Sotto assedio – White House Down (381 mila euro; 1,2 milioni di euro in 2 settimane)
  10. Redemption – Identità nascoste (165 mila euro; 532 mila euro in due settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA