Festival di Roma, presentati 15 minuti di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1

Il preludio alla prima notte di nozze tra Edward e Bella, la rabbia dei Lupi nei confronti della creatura che Bella potrebbe partorire, il cambiamento di Rosalie. Ecco cosa abbiamo visto. ATTENZIONE SPOILER!

Il Festival di Roma ha sempre avuto un rapporto privilegiato con la Twilight Saga. Qui è dove è stato presentato a livello mondiale per la prima volta Twilight, dove Robert Pattinson e Kristen Stewart, insieme a Catherine Hardwicke, hanno assaggiato per la prima volta il calore dei fan italiani. Negli anni successivi vari attori si sono avvicendati sul palco dell’Auditorium dell’evento. Per New Moon sono venuti alcuni dei Volturi, quest’anno invece per presentare Breaking Dawn Parte 1 (che in Italia uscirà il 16 novembre) sarà la volta di Rosalie e Jasper, rispettivamente Nikki Reed e Jackson Rathbone.

In attesa del loro arrivo che avverrà tra poche ore, ieri sera è stato presentato un rullo di 15 minuti che comprendeva il trailer, due scene del film, una featurette del backstage con diversi interventi dei vari attori, più una scena inedita sui preparativi delle nozze. Ecco cosa abbiamo visto. ATTENZIONE SPOILER!!!!

Innanzitutto si sono ricapitolati, in pochi frame, i momenti sostanziali della nascita del rapporto esclusivo d’amore tra Edward e Bella dei precedenti episodi (la radura, la separazione in New Moon, il triangolo con Jacob, l’anello di fidanzamento eccetera) che hanno portato alla decisione di sposarsi. Quindi è partito il video del rapidissimo backstage in cui si mostravano alcuni momenti del matrimonio e della successiva luna di miele. Che è l’oggetto principale della prima scena mostrata. Ovvero quella in cui Ed e Bella sbarcano sull’Isola Esme nella magnifica casa sul mare prestata loro dalla “madre” del bel vampiro. Edward prende in braccio la neo-moglie per farle varcare la porta di casa, sostenendo di essere «un inguaribile tradizionalista», quindi dopo averla posata a terra porta le valigie in camera, mentre Bella osserva incantata e intimorita il letto a baldacchino su cui trascorreranno la loro prima notte di nozze. Lui le dice: «Ti va di nuotare un po’?», lei gli risponde: «Sì, è una buona idea», aggiungendo una delle frasi cult che Bella già aveva usato nel primo libro: «Mi serve un minuto da umana». Edward allora le sussurra: «Non metterci troppo, Signora Cullen…» e inizia a dirigersi verso la spiaggia. Bella in questo frenetico e divertente “momento da umana” corre a farsi la doccia, si pettina velocemente i capelli, si depila col rasoio le gambe e cerca di scegliere una lingerie adatta, ma sconsolata per le scelte maliziose che Alice le ha messo in valigia – dopo essersi detta: «Non essere codarda!» – decide di avvolgersi solo con un asciugamano, e – alla vista di Edward già immerso nel mare e illuminato dalla luce della luna – lo lascia cadere a terra. Nella seconda scena più breve, invece, si dà spazio al conflitto tra i vampiri e i lupi, preoccupati per la creatura che Bella potrebbe partorire. Nessuno immagina quale ibrido possa derivare dall’unione di un’umana e di un vampiro, ma l’ipotesi non rende felice il branco dei lupi guidato da Sam, da cui Jacob (Taylor Lautner) si è distaccato, seguito da Leah e Seth. Jacob dichiara a Paul che sarà lui stesso a uccidere il figlio di Bella, dal momento che ha conquistato la fiducia dei Cullen. Si intuisce che stia facendo il doppio gioco, ma recita la sua parte piuttosto convinto.

Infine, una scena davvero inedita, in esclusiva per le fan italiane che oggi parteciperanno alla proiezione in anteprima delle scene sopra raccontate e che incontreranno Rathbone e la Reed. Si tratta dei preparativi per le nozze di Bella, ovviamente orchestrati dalla sempre fedele Alice (Ashley Greene), ma nel quadretto si inserisce anche Rosalie, che ha sempre trattato con ostilità Bella e che dismostra qui di aver finalmente accettato l’ingresso dell’umana nella loro famiglia. Una rappacificazione che Alice sancisce con la frase: «I matrimoni riuniscono tutti».

Nella featurette accennata sopra si vedono, inoltre, diversi momenti drammatici della travagliata gravidanza di Bella. La ragazza appare davvero segnata in volto e i Cullen non sono mai stati così preoccupati per la sua salute.

Inoltre nella stessa clip a turno gli attori manifestano la loro gratitudine per la saga e sia la Reed che Rathbone manifestano il loro stupore e la loro gratitudine ai fan per il calore con cui vengono sempre accolti ovunque nel mondo. Chissà se le fan accorse numerose qua già nelle primissime ore del mattino sapranno renderli altrettanto entusiasti…

Vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento sulla conferenza stampa che si terrà oggi con la Reed e Rathbone. A presto!

Non dimenticate che in edicola vi aspetta l’edizione speciale da collezione che Best Movie ha dedicato a Breaking Dawn!

Foto © 2011 Summit Entertainment

Scopri tutti gli aggiornamenti sul Festival del Cinema di Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA