telegram

Chadwick Boseman: la famiglia risponde alla polemica degli Oscar

Ecco la posizione dei familiari del compianto interprete di Black Panther, che era candidato all'Oscar per Ma Rainey's Black Bottom

Chadwick Boseman

Gli Oscar 2021 si sono chiusi con un momento davvero inaspettato: l’Academy Award al miglior attore protagonista è andato infatti ad Anthony Hopkins per The Father (l’attore de Il silenzio degli innocenti che è diventato a 83 anni il vincitore più anziano di una statuetta dorata, battendo così Christopher Plummer), anziché al compianto Chadwick Boseman, come molti avrebbero pronosticato. 

A differenza dell’opinione corrente, dunque, non si è trattato di un Oscar né blindato né scontato, anche se la produzione della serata aveva spostato la categoria a fine serata in maniera irrituale, non chiudendo come di consueto con l’annuncio del miglior film ma con quelli della miglior attrice protagonista e del miglior attore protagonista.

L’intenzione evidente era quello di offrire alla serata una chiusa toccante, ma il verdetto annunciato da Joaquin Phoenix ha spiazzato tutti, specie dato che Hopkins non era presente e si trovava nella sua dimora in Galles (il suo video di ringraziamento è arrivato a distanza di qualche ora). 

I fan di Boseman hanno espresso pareri molto sprezzanti sui social media e, dopo la polemica per il mancato Oscar, è stato il fratello dell’interprete di Black Panther a intervenire ai microfoni di TMZ. Secondo Derrick Boseman, nessuno dei suoi familiari pensa che Chadwick sia stato derubato del suo Oscar.

La famiglia ha avuto al contrario una reazione molto composta alla notizia, a detta del fratello dell’attore scomparso ad agosto 2020. Secondo Derrick, tra l’altro, tutti e cinque i nominati avrebbero meritato di vincere: «Sono convinto che sarebbe successo lo stesso se Chad avesse vinto. Chadwick considerava la vittoria agli Oscar una conquista, mai una ossessione. Sarebbe stato il primo a congratularsi con Anthony Hopkins».

Se avesse vinto per Ma Rainey’s Black Bottom, Boseman avrebbe portato a casa il terzo Oscar “postumo” per un attore dopo Peter Finch (Quinto potere, 1977) e Heath Ledger (Il cavaliere oscuro, 2009). Secondo alcune fonti, Hopkins avrebbe voluto presenziare via Zoom alla cerimonia, ma avrebbe dovuto necessariamente recarsi a Londra o Dublino per imbastire il suo collegamento. 

Qualcuno aveva scritto sui social, colpendo duro sulla questione: «Mettere il migliore attore per ultimo è stata una strumentalizzazione orrenda di Chadwick perché sfido chiunque a non aver pensato che avesse vinto lui. Mamma mia che schifo l’Academy, mamma mia non ho parole». L’accusa, evidente, è in questo caso quella di aver aumentato l’hype dei fan di Black Panther per l’epilogo della cerimonia, a vuoto e in maniera strumentale.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti! 

Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Fonte: TMZ

Leggi anche: Oscar 2021, è polemica per il premio ad Anthony Hopkins: social in rivolta per Chadwick Boseman

© RIPRODUZIONE RISERVATA