Cine&Comic Fest: presentato il programma del nuovo festival di Genova dedicato a cinema e fumetto

Cinque giorni di incontri, anteprime e musica, a Genova dal 5 al 9 luglio. Ad alzare il sipario sarà l'anteprima nazionale di Spider-Man: Homecoming, seguita da quelle di Viral, Monolith, Nemesi e Logan Noir. Previsti incontri con Zerocalcare e Recchioni e altri eventi. Best Movie, media partner della manifestazione, inizierà da qui i festeggiamenti per i suoi 15 anni

Cine&Comic fest

Si è svolta oggi la conferenza stampa ufficiale del Cine&Comic Fest (5/9 luglio), in cui è stato ufficializzato il programma del nuovissimo festival di cui Best Movie è media partner e con cui prenderanno il via i festeggiamenti per i 15 anni del nostro magazine (da oggi in edicola e in versione digitale).

Il nuovo festival è una scommessa che il Porto Antico di Genova ha immaginato ed affrontato insieme al direttore della rivista Best Movie, Giorgio Viaro, che ha accettato con entusiasmo la direzione artistica del primo Cine&Comic Fest. Nell’arco di cinque giorni la manifestazione offrirà al pubblico incontri, concerti e soprattutto anteprime cinematografiche straordinarie.

Il sipario si aprirà con l’anteprima nazionale di Spider-Man: Homecoming (scoprite qui come partecipare), la sera di mercoledì 5 luglio presso il Porto Antico. Il film dedicato all’Arrampicamuri debutterà a Genova in anticipo sull’uscita nazionale e addirittura su quella internazionale. Best Movie vi offre anche un’altra chance per partecipare a questa prestigiosa anteprima, tramite il contest Spider-Man Homecoming con cui potrete vincere sia la visione del film sia il poster disegnato da Zerocalcare per il quindicennale del nostro magazine e autografato da Tom Holland in persona (qui l’intervista dalla nostra cover story di luglio).

Sempre in anteprima nazionale verranno presentati anche Nemesi di Walter Hill (il 9 luglio), cinecomic d’autore realizzato dal regista di cult-movie come I guerrieri della notte e con nel cast Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver, e Viral (il 7 luglio), lo zombie-movie sul contagio prodotto da Jason Blum.

Tra le sorprese del nuovo festival spicca l’anteprima di Monolith di Ivan Silvestrini. Il film verrà proiettato a seguire l’incontro Dylan Dog e il cinema horror: un amore lungo 30 anni, in cui Roberto Recchioni  – attuale curatore di Dylan Dog e tra i più stimati autori di fumetti in Italia (nonché autore della nostra rubrica A scena aperta) – racconterà i legami tra l’indagatore dell’incubo e la settima arte e offrirà anticipazioni sul futuro editoriale del personaggio creato da Tiziano Sclavi. Ed è proprio Recchioni ad aver creato Monolith, la storia dell’automobile impenetrabile che è anche il più importante progetto di cinecomic italiano in circolazione (a cui ha dato un fondamentale apporto anche Lorenzo “LRNZ” Ceccotti). Il film verrà proiettato al Festival in anticipo rispetto alla data d’uscita prevista in sala (12 agosto).

Il film di chiusura del Cine&Comic Fest (la sera del 9 luglio), per la prima volta sul grande schermo, sarà Logan Noir, la nuova versione alternativa del già amatissimo Logan – The Wolverine realizzata in occasione del lancio del dvd in un bianco e nero di struggente bellezza che valorizza al massimo la forza romantica del film.

Oltre a tutte queste straordinarie anteprime, verrà proiettato il cult del cinema horror Zombi di George A. Romero nella versione restaurata a cura di Dario Argento e sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn. E visto che abbiamo citato Dario Argento va da sé segnalare il Live Soundtrack Claudio Simonetti’s Goblin /Profondo Rosso che si svolgerà la sera del 7 luglio. Una celebrazione originale del classico del maestro dell’horror italiano. Mentre sullo schermo scorreranno le immagini del film, lo storico gruppo dei Goblin si esibirà in una live soundtrack, eseguendo dal vivo l’intera colonna sonora.

Tra gli altri appuntamenti della manifestazione segnaliamo anche Gianini-Luzzati-La coppia ladra, un incontro con esperti ed appassionati che racconteranno l’avventurosa storia di una coppia di artisti il cui cinema di animazione è arrivato ad un passo dall’Oscar, e lo farà con la proiezione della “Trilogia rossiniana”, La gazza ladra, L’Italiana in Algeri e Pulcinella, e di tre dei sei film tratti da “Il gioco delle favole”: L’uccello di fuoco, La donna serpente, C’erano tre fratelli; e in occasione della mostra “Donne, Bambine, Fate e Regine – Il Femminile Disegnato da Emanuele Luzzati” si terrà un evento speciale dedicato al tema “Disegnare il femminile” nel corso del quale a raccontarci il loro universo femminile e il loro modo originale di rappresentarlo saranno Roberto Recchioni e Zerocalcare, che al termine dell’incontro saranno a disposizione del pubblico anche per un “happening-firmacopie” molto esclusivo.

Sempre Zerocalcare, che del festival ha realizzato l’immagine simbolo, sarà la ciliegina sulla torta di tutta la manifestazione. Domenica 9 luglio, infatti, il Cine&Comic Fest si chiuderà con un incontro a lui dedicato, in cui parlerà dei suoi disegni, della sua carriera, dei suoi rapporti con il cinema, dei suoi progetti futuri e del suo legame con Genova, la città da cui tutto è iniziato.

N.B. A parte l’anteprima di Spider-Man: Homecoming e il Live Soundtrack dei Goblin, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cine&Comic Fest fa parte della rassegna Genova Porto Antico Estatespettacolo ed è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova.

Per informazioni e orari andate su www.portoantico.it.

Per tutte le news sul Cine&Comic Fest visita la sezione dedicata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA