Cinema horror: ecco i 30 film più terrificanti di sempre secondo un nuovo studio scientifico

Al primo posto troviamo un titolo recentissimo e ambientato durante il lockdown

cinema horror

La domanda che tutti i cultori del cinema horror si sono posti almeno una volta: qual è il film più spaventoso di sempre? Quali sono i titoli che più di tutti hanno fatto tremare o saltare il pubblico dalla sedia?

Sebbene il concetto di paura sia, come sappiamo, piuttosto relativo e diverso da persona a persona, ci sono delle opere considerate talmente terrificanti da essere riuscite a spaventare molti più spettatori rispetto ad altre. In sostanza, anche se ognuno ha i suoi punti deboli e le sue fobie, di fronte ad alcuni film diventa praticamente inevitabile perdere il controllo. Ma come si fa a stabilire quali siano questi titoli? Semplice, si può fare affidamento sulla scienza.

Il sito Broadband Choices ha infatti pubblicato un recente studio in cui sono state coinvolte 250 persone, tutte invitate a guardare 40 horror tra i più spaventosi mai prodotti – la scelta si è basata sulle classifiche stilate dalla critica e da un gruppo di appassionati su Reddit -, includendo anche opere distribuite negli ultimi 18 mesi.

Durante la visione, la frequenza cardiaca dei partecipanti è stata costantemente monitorata, allo scopo di misurare, per ogni film, l’aumento di BPM rispetto al valore medio a riposo, ovvero 64. In questo modo, i ricercatori hanno potuto stilare una classifica: al primo posto troviamo l’opera che è stata in grado di aumentare maggiormente i battiti degli spettatori, portandoli ad un totale di 88 BPM.

Si tratta di un film recentissimo – distribuito a luglio del 2020 -, girato interamente su Zoom e ambientato proprio durante il lockdown. Curiosi di scoprire di quale horror stiamo parlando? Allora godetevi la nostra gallery in calce alla notizia, con la Top 30 dei film più terrificanti di sempre.


Se la Top 30 del cinema horror vi è piaciuta, leggete anche: L’Esorcista, in arrivo una nuova trilogia del classico horror. E ci sarà uno dei personaggi principali!

© RIPRODUZIONE RISERVATA