Tra magia e azione, complotti e sangue, sesso e mistero, invenzioni e visioni Leonardo Da Vinci torna in vita. Il genio italiano sarà protagonista della prossima stagione televisiva Usa grazie a un serial in otto puntate, Da Vinci’s Demons (di cui è approdato in Rete il primo trailer, che vi mostriamo qui sotto), scritto dallo sceneggiatore di Batman Begins, Blade e FlashForward, David Goyer. «Una via di mezzo fra Borges, Indiana Jones e Sherlock Holmes. E anche un po’ di Tony Stark, Iron Man».

Così l’autore (presente al RomaFictionFest all’inizio di ottobre – leggi la cronaca dell’incontro) definisce il suo Leonardo, che seguiremo nelle avventure dei suoi anni più misteriosi: «Ci sono dei vuoti nella sua storia e alcuni sono fra i 32, 33 anni, per la durata di quattro cinque anni in tutto: non ci sono rapporti o dati delle sue attività in quel periodo. Come creatore e sceneggiatore quando trovi questi vuoti per te è oro! Dopo la sua morte alcune delle pagine – circa 700 – del suo diario non sono mai state trovate. Da quelle che abbiamo sappiamo che ha progettato molte armi, figuriamoci nelle pagine mancanti…». La serie sarà dunque un fantasy thriller storico, con protagonista un giovanissimo Da Vinci, interpretato da Tom Riley (Monroe, I Want Candy). Una scelta spiegata dettagliatamente dallo stesso Goyer: «Da Vinci è una delle persone che ha inventato il futuro, così lontano dalla sua epoca, per quello ho deciso di renderlo più moderno rispetto all’epoca in cui viveva. Ogni volta che lavoro su una scrittura cerco di approfondire quali problematiche siano in corso nel mondo, e cerco di ricollegarmici, in modo da rendere il più attuale  possibile il mio progetto, nonostante il periodo storico che vado a trattare».

Vedremo Leonardo alle prese con le invenzioni e le scoperte che lo hanno reso celebre, ma che all’epoca molti videro come una minaccia. L’eroe sarà dunque al centro di una serie di intrighi e complotti nella Firenze rinascimentale, che vedrà coinvolti tra gli altri anche Lucrezia Donati (Laura Haddock), Lorenzo de’ Medici (Elliot Cowan) e Botticelli (Jack Farthing).

Ecco il primo trailer del serial Da Vinci’s Demons:

(Fonti: Collider; SpoilerTv)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA