Film Star Wars su Disney+, in che ordine guardare film e serie tv

Da La minaccia fantasma a The Mandalorian, aspettando l'ultimo capitolo cinematografico L'ascesa di Skywalker. Tutto su serie tv e film Star Wars su Disney+

Il 24 marzo è una data che si ricorderanno in molti visto che corrisponde al debutto in Italia di Disney+, il servizio streaming della casa di Topolino che propone già dal primo giorno più di 500 film e oltre 350 serie Tv da guardare comodamente a casa. Cosa non da poco in questi tempi di quarantena da Coronavirus. Una proposta che spazia dai cinecomic Marvel ai classici d’animazione e live action Disney, passando per contenuti originali, documentari National Geographic, capolavori Pixar e tutti i film del catalogo Fox. Per non perdersi nulla, vi diamo una mano a riordinare i titoli a disposizione, come già con tutti i film, corti e serie Tv Marvel (e in che ordine guardarli). Ecco quindi i film Star Wars su Disney+, quali sono presenti, quali no e, soprattutto, in che ordine cronologico guardarli. Buona visione!

Film Star Wars su Disney+

Tutto ha avuto inizio tanto tempo fa in una Galassia lontana lontana… Era il 1977 quando George Lucas portò in sala il primo film della saga di Guerre stellari, cambiando per sempre il volto della fantascienza e del cinema. A Una nuova speranza, primo capitolo delle avventure di Luke Skywalker, della sorella Leia e di Han Solo, sono seguiti a pochi anni di distanza L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film, centrali di una storia molto più vasta rimasta per anni del cassetto di Lucas,  costituiscono la trilogia originale. Sedici anni si torna sul set di Star Wars. Nuovi volti e nuove storie per raccontare quello che accadeva prima di Una nuova speranza, ovvero la genesi di Darth Vader. La nuova trilogia – composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005) – essendo un prequel costringe alla rinumerazione di tutti i film e a un nuovo ordine cronologico di visione. Dieci anni dopo, con l’acquisizione della Lucasfilm da parte del colosso Disney, sono approdati al cinema anche gli altri tre capitoli della trilogia conclusiva – di nuovo con un cast completamente rinnovato tranne alcuni volti noti – composto da Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).

L’universo di Star Wars però non si ferma ai classici film della saga ma si è allargata grazie alla serie Anthology, film spin off che approfondiscono personaggi ed eventi come Rogue One: Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2016).

Tutti i film sono legati tra di loro per ambientazione, trama e approfondimento dei personaggi. Per questo i film di Star Wars andrebbero visti in ordine cronologico e non in ordine di uscita. 

In che ordine guardare film e serie Tv

L’universo espanso di Guerre Stellari comprende però anche libri, videogiochi, fumetti merchandising e serie Tv. L’ultima della quale, The Mandalorian è uno dei contenuti originali più importanti di Disney+.

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)

I cavalieri Jedi Obi-Wan Kenobi e il maestro Qui-Gon Jinn salvano la regina Amidala. Durante la fuga, bloccati sul pianeta Tatooine,  incontrano Anakin, uno schiavo di nove anni in cui scorre una Forza incredibile. Anakin vince una gara di sgusci e si guadagna la libertà per essere addestrato da Jedi. Tornati a Naboo, Anakin e la regina Amidala si trovano ad affrontare un’invasione, il primo passo di un piano delle truppe Sith.

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)

La galassia sta subendo una guerra civile. Il Jedi rinnegato, Count Dooku, è al comando e molti sistemi solari minacciano di staccarsi dalla Repubblica Galattica. L’apprendista Jedi Anakin Skywalker viene incaricato di proteggere la regina Padmé Amidala. I due però, lontani dai doveri e da sguardi indiscreti, si innamorano. Obi-Wan Kenobi nel frattempo scopre un esercito di cloni e nella galassia comincia una guerra globale, conosciuta come la guerra dei cloni.

Star Wars: The Clone Wars – Il film (2007)

Film d’animazione ambientato durante La guerra dei cloni.

Mentre la battaglia dei cloni sconvolge la galassia, Anakin Skywalker e il suo nuovo Padawan Ahsoka Tano intraprendono una pericolosa missione per liberare dai rapitori il figlio di Jabba the Hutt. Per impedirglielo, il traditore conte Dooku mette il suo micidiale assassino, Asajj Ventress, sulle loro tracce.

Star Wars: The Clone Wars – Stagione 1-7 (2008)

Ambientata durante le guerre dei cloni, questa serie animata in computer grafica copre un periodi di circa tre anni collocato cronologicamente tra i film prequel L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith.

Nelle sette stagioni di cui è composta, The Clone Wars racconta dei vari conflitti occorsi tra la Repubblica Galattica e i Separatisti durante le guerre dei cloni. Protagonisti sono Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, la giovane Padawan Ahsoka Tano, Yoda e Mace Windu. A dar loro del filo da torcere ci sono invece Darth Sidious, il Conte Dooku, la sicaria Asajj Ventress, il Generale Grievous e il redivivo Darth Maul insieme al fratello Savage Opress.

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)

La guerra dei cloni infuria e i cavalieri Jedi guidano un esercito di cloni contro i separatisti. Quando i Sith rivelano il loro complotto per governare la galassia, la Repubblica va in frantumi e sorge l’Impero galattico. Un sinistro Signore Sith convince Anakin Skywalker a diventare il suo apprendista prendendo il nome di Darth Vader. I Jedi ora sono decimati e Obi-Wan Kenobi dovrà affrontare Anakin.

Solo: A Star Wars Story (2018)

Spin off dedicato alla figura di Han Solo.

Da giovane, dopo tante avventure nel mondo della malavita, Han diventa amico di Chewbacca e incontra il giocatore di azzardo Lando Calrissian. È così che inizia la storia di uno degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.

Star Wars Rebels – Corti animati (2014)

Quattro brevi corti compongono un breve racconto prequel alla serie Star Wars Rebels.

Star Wars Rebels – Stagione 1- 4 (2014)

Serie tv ambientata cinque anni prima del film Guerre stellari e quattordici anni dopo La vendetta dei Sith. Le prime due puntate di tutte le quattro stagioni della serie presenti su Disney+ unite compongono gli episodi pilota. Rispettivamente si intitolano Scintilla di ribellione, L’assedio di Lothal, Passi nell’ombra ed Eroi di Mandalore.

Sono tempi bui nella galassia, poiché l’Impero Galattico continua a intensificare la sua presa sul popolo ricorrendo a oppressione e paura, costringendo alcuni coraggiosi a far causa comune per la resistenza. Il variopinto equipaggio dell’astronave Spettro difende coloro che non possono combattere, fornendo la scintilla che accende la ribellione.

Rogue One: Star Wars Story (2016)

Secondo film dell’universo Anthology. In un’epoca di conflitti, un gruppo di improbabili eroi vuole rubare i piani della Morte Nera, la letale arma di distruzione a disposizione dell’Impero. Persone comuni che compiono gesta straordinarie e che, così facendo, divengono parte di un disegno più grande di loro.

Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977)

Il giovane contadino Luke Skywalker intercetta per caso il messaggio nascosto in un drone con la richiesta di aiuto da parte della Principessa Leia indirizzata a Obi-Wan Kenobi. Inizia così l’addestramento Jedi prima di lanciarsi insieme al suo maestro nella pericolosa missione per liberare la bella leader dei Ribelli dalle grinfie di Darth Vader.

Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980)

Le truppe imperiali continuano a inseguire i ribelli e, dopo la sconfitta dell’Alleanza Ribelle sul pianeta Hoth, Luke raggiunge il pianeta Dagobah per addestrarsi con Yoda, dove vive nascosto fin dalla caduta della Repubblica. Cercando di convertire Luke al lato oscuro, Darth Vader lo attira in una trappola a Cloud City su Bespin.

Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983)

Quando l’Impero si prepara a sbriciolare l’Alleanza Ribelle con una Morte Nera ancora più potente, la flotta ribelle organizza un massiccio attacco sulla stazione spaziale. Luke Skywalker deve ora affrontare Darth Vader in un duello epocale.

The Mandalorian – Stagione 1 (2019)

Serie Tv live action originale Disney+ le cui vicende avvengono circa cinque anni dopo quelle del film Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima di quelle de Il risveglio della Forza.

Dopo la caduta dell’Impero, nella galassia si è diffusa l’illegalità. Un guerriero solitario vaga per i lontani confini dello Spazio, guadagnandosi da vivere come cacciatore di taglie.

Star Wars Resistance – Stagione 1 (2018)

Serie tv d’animazione ambientata solo sei mesi prima gli eventi raccontati nell’ultima trilogia.

Dopo essere stato reclutato da Poe Dameron nella Resistenza per spiare il Primo Ordine, il fenomenale pilota Kazuda “Kaz” Xiono si ritrova in una situazione più grande di lui quando, insieme a BB-8, viene mandato su una grande stazione di rifornimento per velivoli chiamata il Colosso. Si sforza di mantenere la sua copertura da meccanico e si ritrova invischiato con assi dei cieli, pirati e con il misterioso proprietario del Colosso. La sua indagine lo porterà sempre più vicino a scoprire i piani del Primo Ordine per la galassia.

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)

Quando Kylo Ren e un minaccioso Primo Ordine nascono dalle ceneri dell’Impero, Luke Skywalker è assente. Tocca a Rey, una mercante di rottami, e a Finn, un ex assaltatore, unirsi a Han Solo e Chewbacca per riportare la pace nella galassia.

Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)

La saga di Skywalker continua con gli eroi che collaborano in un’avventura epica volta a svelare sia i nuovi misteri della Forza che alcuni sconvolgenti avvenimenti del passato.

Film e serie Tv Star Wars mancanti

Su Disney+ per il momento non sono visibili i seguenti contenuti che fanno parte dell’Universo espanso di Star War:

  • Clone Wars (2003, serie tv animata da Dženndi Tartakovskij composta da tre stagioni. Non fa più parte del canone ufficiale)
  • Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (l’ultimo film della saga, arriverà il 22 aprile in home video. Non arriverà quindi su Disney+ prima di maggio)

Film, Serie Tv e corti d’animazione Star Wars

L’universo espanso di Star Wars si arricchisce anche di tanti film, serie Tv e cortometraggi d’animazione, soprattutto del mondo LEGO. Qui sotto l’elenco di tutti i titoli animati presenti su Disney+:

  • LEGO Star Wars – Le nuove avventure di Yoda – Scontro tra Skywalker (2014) – Corto da 23 minuti
  • LEGO Star Wars – Le nuove avventure di Yoda – Fuga dal tempio Jedi (2014) – Corto da 23 minuti
  • LEGO Star Wars – Le nuove avventure di Yoda – Alla ricerca degli Holocron (2014) – Corto da 23 minuti
  • LEGO Star Wars – Le nuove avventure di Yoda – Raid on Coruscant (2014) – Corto da 23 minuti
  • LEGO Star Wars – The Freemaker Adventures (2016) – Serie Tv con protagonista un dodicenne che trova un’antica spada laser.
  • LEGO Star Wars – The Freemaker Adventures – Corti animati (2017) – Serie tratta da The Freemaker Adventures composta da 5 episodi da 5 minuti ciascuno.
  • Star Wars – Forces of Destiny (2017) – Serie Tv che narra storie mai raccontate delle eroine di Guerre stellari come Rey, Jyn Erso, Leia, Sabine Wren, Padmé Amidala e Ahsoka Tano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA