Giornata della memoria 2021: i film sulla Shoah da vedere il 27 gennaio

Da Jojo Rabbit a La signora dello zoo di Varsavia: ecco i film da guardare durante la Giornata della memoria

Istituito nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 27 gennaio è il giorno in cui vengono onorate in tutto il mondo le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che misero a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei.

Chiamata non a caso anche Giornata della memoria, è una data che serve appunto a ricordare il dolore causato dalla Shoah, una delle più terribili pagine della Storia umana, per far sì che atrocità di questo genere non vengano mai più commesse.

Il giorno scelto per la ricorrenza fa riferimento al 27 gennaio del 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, divenuto il simbolo dell’orrore vissuto dagli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

E per chi vuole celebrare la Giornata della memoria attraverso il cinema, vi ricordiamo che esistono davvero tanti film e documentari di straordinaria bellezza e sensibilità, anche destinati a tutta la famiglia, in grado di raccontare l’Olocausto da diversi punti di vista e adottando toni sempre differenti. Qui di seguito l’elenco dei titoli che vi consigliamo:

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA