Netflix: i film più visti del 2021 e le novità che ci attendono

Film Netflix

Il catalogo del colosso dello streaming è sconfinato, lo sappiamo bene. Film Netflix nuovi continuano a essere aggiunti sulla piattaforma e scegliere il contenuto che vogliamo guardare è impresa sempre più ardua. Ecco allora come questo articolo potrebbe aiutarvi a individuare le vostre prossime visioni, in solitaria o in compagnia, vicini o a distanza.

Leggi anche: Netflix Party: ecco come guardare Netflix insieme a distanza

Film Netflix: i più visti

Al momento, al primo posto di questa classifica troviamo Red Notice, il film diretto da Rawson Marshall Thurber e interpretato da Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds. Si tratta di un action movie che racconta una caccia all’uomo, anzi, a una donna. Nella fattispecie, una ladra di opere d’arte nota come l’Alfiere. Su di lei pende un “red notice”, ovvero il più alto mandato di cattura internazionale. Sulle sue tracce si metteranno l’FBI, con uno dei suoi membri più qualificati, e un altro ladro d’arte, uniti in una strana alleanza. La pellicola è approdata lo scorso 12 novembre su Netflix, registrando il migliore debutto sulla piattaforma streaming.

Don’t Look Up

Al secondo posto troviamo Don’t Look Up. Distribuito il 24 dicembre, il film scritto e diretto da Adam McKay è diventato subito un caso cinematografico, tanto che in molti si sono sbilanciati su possibili nomination agli Oscar. Secondo gli esperti, Leonardo DiCaprio potrebbe ottenere una nuova candidatura come migliore attore protagonista, il film si inserirebbe nella cinquina dei migliori e una nomination potrebbe arrivare anche per Ariana Grande e Kid Cudi per la migliore canzone originale. Scopriremo quale sarà il verdetto il prossimo 8 febbraio.

Ma di cosa parla questa pellicola? Don’t Look Up “sfrutta” un’imminente catastrofe naturale per muovere un’aspra critica alla società. A tutti noi. Una commedia satirica che pone l’accento su diverse tematiche estremamente serie. Jennifer Lawrence è Kate Dibiasky, una laureanda in astronomia: sarà lei a scoprire che un’enorme cometa si sta dirigendo verso la terra. Insieme al professor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) cercano di avvisare le autorità competenti ma nessuno pare capire la gravità della situazione. Né ai “piani alti” della politica né i media né tanto meno l’opinione pubblica sembrano prestar loro attenzione, eppure l’umanità intera rischia di essere sterminata nel giro di sei mesi.

Bird Box

A quattro anni di distanza dal suo rilascio, Bird Box continua ad occupare le prime posizioni tra i contenuti targati Netflix più visti. Diretto da Susanne Bier, vede protagonista Sandra Bullock alle prese con un mondo post-apocalittico. Dovrà salvare se stessa e i suoi figli da delle strane creature che, attraverso il contatto visivo, spingono donne, uomini e bambini alla pazzia. Una corsa contro il tempo verso la salvezza. Rigorosamente bendati.

Extraction

Continuiamo con Extraction, noto in Italia con il titolo Tyler Rake, dal nome del personaggio protagonista interpretato da Chris Hemsworth, un mercenario alle prese con la missione più pericolosa della sua carriera: il figlio di un mafioso indiano è stato rapito dal capo del narcotraffico del Bangladesh e lui ha ricevuto l’incarico di salvarlo. Le vite in pericolo saranno due.

Nel 2020 è stato annunciato il sequel, con la sceneggiatura di Joe Russo, arcinoto tra i fan del Marvel Cinematic Universe.

The Unforgivable

Ritroviamo Sandra Bullock in The Unforgivable, disponibile sulla piattaforma streaming dal 10 dicembre 2021. Bullock interpreta Ruth Slater, un’ex detenuta che, dopo aver scontato la pena, si impegna per rifarsi una vita fuori dal carcere, ma non sarà facile. Nonostante l’atteggiamento giudicante della comunità in cui è cresciuta, Ruth è decisa a ritrovare sua sorella, che era stata costretta a lasciare a causa della condanna. È ciò che le ha dato speranza durante i lunghi anni di detenzione.

The Irishman

Diretto da Martin Scorsese, The Irishman ha ottenuto ben dieci nomination agli Oscar 2020 e cinque candidature ai Golden Globe, pur non riuscendo ad aggiudicarsi alcuna statuetta. Il film racconta la storia di Franck Sheeran, il cui soprannome dà il titolo alla pellicola, interpretato da Robert De Niro, veterano della seconda guerra mondiale prima e sicario della mafia dopo. Nel cast anche Al Pacino, nei panni del sindacalista Jimmy Hoffa, e Joe Pesci, in quelli del mafioso Russell Bufalino.

The Kissing Booth 2

The Kissing Booth 2 si piazza tra i film più visti di Netflix. Il sequel con Joey King e Jacob Elordi è approdato sulla piattaforma nel luglio del 2020, seguito, circa un anno dopo, dal terzo e ultimo capitolo della trilogia. Se vi piace questo genere di film, vi consigliamo anche:

6 Underground

Ryan Reynolds è protagonista in 6 Underground, un action movie che lo vede nei panni di un miliardario – Uno – che inscenerà la sua morte e metterà in piedi un team di vigilantes. Alcune scene sono state girate anche in Italia, nello specifico a Firenze, Siena e Taranto.

Leggi anche: 6 Underground: Ryan Reynolds a caccia di criminali

Spenser Confidential

In nona posizione troviamo Spenser Confidential, diretto da Peter Berg e interpretato da Mark Wahlber, alla loro quinta collaborazione. Wahlber veste i panni di Spencer, un ex poliziotto di Boston appena uscito dal carcere e deciso a lasciare la città. Il suo ex allenatore di boxe lo convincerà però a restare per allenare un giovane promettente. Ma il suo ex lavoro non tarderà a reclamare una nuova discesa in campo.

Enola Holmes

Millie Bobby Brown è Enola Holmes nell’omonimo film, la sorella minore di Sherlock Holmes, qui interpretato da Henry Cavill. Dopo la scomparsa della madre, la quattordicenne si metterà sulle sue tracce ma la sua irrequietezza porterà il fratello maggiore Mycroft (Sam Claflin) a decidere di mandarla in collegio. Desiderosa di vivere libera come la mamma, la giovane scapperà a Londra, dove si cimenterà nella risoluzione dei suoi primi enigmi.

Lo scorso 7 gennaio sono terminate le riprese del sequel, sempre diretto da Harry Bradbeer e scritto da Jack Thorne. L’uscita dovrebbe avvenire nel corso del 2022, ma ancora non si conosce la data ufficiale.

Film Netflix

Millie Bobby Brown | Foto: Getty Images

I film Netflix in arrivo nel 2022

Il mese di febbraio su Netflix si apre con Anne Frank – La mia miglior amica. Basato sull’amicizia vera tra Anne Frank e Hannah Goslar, nata ad Amsterdam ai tempi dell’occupazione nazista, e del loro straziante ricongiungimento in un campo di concentramento. La pellicola, diretta da Ben Sombogaart, racconta i fatti non dal punto di vista di Anne, qui interpretata da Aiko Beemsterboer, bensì dagli occhi di Hannah, i cui panni sono indossati da Josephine Arendsen. Il focus sarà soprattutto sui loro anni spensierati, pur non mancando gli orrori della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto.

Nella realtà, le due ragazze non si sono mai viste nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, dove Anne Frank è morta, ma solo parlate.

Tra le novità cinematografiche targate Netflix troviamo anche Il truffatore di Tinder, in arrivo sulla piattaforma il prossimo 2 febbraio. Si tratta di un docufilm diretto da Felicity Morris, basato su fatti realmente accaduti. Racconta infatti la storia di tre donne che, dopo aver scoperto di essere state raggirate dallo stesso uomo sulla famosa app di incontri, uniscono le forze per mettere su e realizzare un piano di vendetta.

“Attirava donne online per derubarle di milioni di dollari – leggiamo su Netflix – fingendosi un ricco magnate dei diamanti amante del jet set. Ora alcune delle vittime vogliono vendicarsi.”

IL TRAILER

Spostiamoci sul genere commedia con Dalla mia finestra, in arrivo il 4 febbraio, film tratto dal romanzo di Ariana Godo. Al centro della storia troviamo Raquel (Clara Galle), una ragazza che ha perso la testa per il suo vicino, Ares (Julio Peña). Inizialmente si limita a osservarlo dalla finestra di casa sua ma è decisa a conquistarlo. Ares, dal canto suo, si è accorto delle attenzioni di Rachel e nonostante qualche resistenza iniziale, finirà per innamorarsi a sua volta. E vissero per sempre felici e contenti? Non esattamente. I due provengono infatti da famiglie molto diverse e questo solleverà qualche obiezione.

Un’altra pellicola che debutterà nel mese di febbraio, precisamente il 9, si intitola The Privilege e vede protagonista un ricco adolescente e il suo gruppo di amici, tutti iscritti alla stessa prestigiosa scuola privata. Mentre indagano su una serie di strani eventi sovrannaturali, i giovani scopriranno un oscuro complotto.

Bigbug, in arrivo sulla piattaforma streaming venerdì 11 febbraio, ci porta nel 2045 quando l’intelligenza artificiale è ormai presente in ogni ambito della quotidianità degli esseri umani. Sono gli androidi ad occuparsi di ogni mansione prima eseguita dalle persone. Le cose prenderanno una brutta piega quando alcuni di loro decideranno di ribellarsi e prenderanno in ostaggio una famiglia, quella di Alice.

Con BigBug arriverà anche Love Tactics, commedia romantica con Demet Özdemir, attrice nota ai fan di Day Dreamer – Le ali del sogno, la soap in cui veste i panni di Sanem accanto a Can Yaman. In Love Tactics interpreterà una stilista blogger che cercherà di far perdere la testa a Karem, un pubblicitario. Entrambi non credono più nell’amore, così cercheranno di far innamorare la controparte, utilizzando strategie insolite.

Ci sarà spazio anche per una commedia romantica coreana, intitolata Amore e guinzagli, basata su un webtoon. I protagonisti sono due colleghi che iniziano una relazione dopo che lei scopre per puro caso il segreto di lui.

Stessa data per Tall Girl 2. Ava Michelle tornerà nei panni di Jodi Kreyman. Il film riprenderà da dove si era concluso il primo capitolo, con una Jodi molto più sicura di sé, popolare a scuola, protagonista del musical scolastico e felice anche sul fronte sentimentale. In questo secondo capitolo scopriremo come sarà questo nuovo capitolo della sua vita.

film netflix

Ava Michelle | Foto: Getty Images

Sarà disponibile dal giorno 18 febbraio Perdonaci i nostri peccati, film drammatico ambientato durante il nazismo. Il protagonista è un ragazzo con disabilità, motivo per cui è costretto alla fuga o rischia di essere ucciso dai nazisti. Durante la fuga, compirà una scelta audace.

Arriverà sempre il 18 febbraio Non aprite quella porta, sequel diretto del film del 1974, il cui titolo originale è The Texas Chainsaw Massacre, vero e proprio cult del genere horror. “In questo sequel un gruppo di influencer in una città fantasma del Texas incontra Faccia di cuoio – recita la sinossi su Netflix – uno spietato assassino che indossa una maschera di pelle”.

La storia riprenderà parecchi anni dopo gli eventi narrati nella pellicola originale. Leatherface – qui interpretato da Mark Burnham – è ancora vivo e si nasconde, ormai da parecchio tempo, confondendosi tra le persone comuni, fingendo di essere uno di loro. L’arrivo in città di alcuni nuovi ragazzi risveglierà la sua vera natura. Il film, che vede David Blue Garcia alla regia, rappresenta uno dei titoli più attesi della programmazione Netflix del 2022, trattandosi del primo vero e proprio sequel della pellicola di Tobe Hooper, al quale hanno fatto seguito altre ben sette pellicole, che però possono essere considerate degli spin-off.

Leggi anche: Film per ragazze disponibili su Netflix: tanti titoli in catalogo

Netflix film Pinocchio

È sicuramente una delle grandi attese cinematografiche del 2022 targate Netflix. Il musical animato diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson arriverà sulla piattaforma streaming a dicembre dell’anno corrente. In attesa che sia disponibile per gli abbonati Netflix, è stato rilasciato il primo trailer in italiano. Il regista premio Oscar e Gustafson reinventano l’intramontabile romanzo per ragazzi in chiave musical animato in stop-motion. Nella versione originale, il cast vede la presenza di Gregory Mann, esordiente, nei panni di Pinocchio, mentre Ewan McGregor presterà la voce al Grillo Parlante e David Bradley sarà Geppetto.

Era da tanto tempo che Guillermo del Toro voleva presentare la sua versione della storia sul burattino di legno più famoso del mondo, e finalmente ha avuto questa grande opportunità. Tale rivisitazione sarà ambientata nell’Italia degli anni ’30, dove ritroveremo Pinocchio in tutta la sua innocenza, in un mondo che non riesce a comprendere e con un padre assente. Con lui vivremo, ancora una volta, un viaggio emozionante e straordinario.

Netflix: i premiati

Brie Larson

Brie Larson | Foto: Getty Images

Sulla piattaforma potete trovare una sezione dedicata ai film che hanno ottenuto grandi riconoscimenti. Tra questi Room, pellicola del 2015 con protagonista Brie Larson nei panni di Ma’, una giovane madre che cerca in ogni modo di far sì che suo figlio Jack (Jacob Tremblay) possa avere una vita normale, nonostante siano segregati in uno spazio angusto. Insieme metteranno in piedi un piano di fuga, ma la vita all’esterno, dopo anni e anni chiusi in una stanza, sarà altrettanto spiacevole. Grazie alla sua performance in questo film, Brie Larson si è aggiudicata un Oscar e un Golden Globe.

Doppia statuetta anche per Kate Winslet in The Reader – A voce alta, film drammatico in cui l’attrice interpreta Hanna, controllore sulle linee tramviarie di Neustadt, nella Germania Ovest. La donna, all’epoca trentaseienne, avrà una relazione con un ragazzo adolescente. I due si ritroveranno molti anni dopo, in una circostanza del tutto inaspettata. Michael, infatti, è ora uno studente di Giurisprudenza e nel corso di un processo a cui assiste insieme a un suo professore, riconoscerà proprio la donna di cui si era perdutamente innamorato. Hanna è tra le persone imputate, con l’accusa di aver lasciato morire più di trecento donne tra le fiamme in una chiesa.

Oscar e Golden Globe anche a Sandra Bullock per The Blind Side, dove veste i panni di Leigh Anne, una designer di interni la cui vita si intreccerà con quella di Michael (Quinton Aaron), orfano di madre e padre. Il giovane è stato dato in affidamento a diverse famiglie ma è sempre scappato. L’amicizia con il piccolo Sean Jr, il figlio di Leigh, cambierà per sempre la sua vita.

Leggi anche: Film gangster: i cult disponibili su Netflix

Tra le novità targate Netflix in questa sezione troviamo Il potere del cane, scritto e diretto da Jane Campion, con protagonista Benedict Cumberbatch. La pellicola ha ricevuto sette nomination ai Golden Globe, aggiudicandosene tre: Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior attore non protagonista a Kodi Smit-McPhee. Siamo nel 1925, in Montana, dove i fratelli Phil (Benedict Cumberbatch) e George (Jesse Plemons) possiedono un enorme ranch. Quando quest’ultimo sposerà Rose (Kirsten Dunst), l’altro, non accettando la cosa, inizierà una spietata guerra contro di lei, coinvolgendo suo figlio.

Sempre in questa sezione sono presenti: Joker di Todd Phillips; BlacKkKlansman di Spike Lee; Il re con Timothée Chalamet e Robert Pattinson; La Teoria del tutto di James Marsh; Interstellar e Inception di Christopher Nolan; Bohemian Rhapsody con Rami MalekI segreti di Wind River con Jeremy Renner ed Elizabeth Olsen.

E ancora: Il postino con Massimo Troisi; Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright; Frida con Salma Hayek; Il ragazzo che catturò il vento; Il lato positivo con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence; Chiamami col tuo nome di Luca Guardagnino; Il pianista diretto da Roman Polański e interpretato da Adrien Brody; Sully di Clint Eastwood e con Tom Hanks protagonista; Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese.

I migliori film Netflix del 2021: gli imperdibili

Quali sono stati i migliori film Netflix dell’anno passato? Pieces of Woman, diretto da Kornél Mundruczó, deve sicuramente essere menzionato in questa lista. Per la sua performance da protagonista, Vanessa Kirby ha ottenuto una nomination ai Golden Globe e agli Oscar, pur non riuscendo ad aggiudicarsi le statuette. È stata bensì premiata al Festival di Venezia, dove la pellicola è stata presentata in anteprima, con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Film Netflix

Tessa Thompson, Rebecca Hall e Ruth Negga | Foto: Getty Images

Troviamo la coppia formata da Tessa Thompson e Ruth Negga in Due Donne – Passing, film scritto e diretto da Rebecca Hall. Le due attrici interpretano rispettivamente Irene Redfield e Ruth Negga due donne nere che decidono di spacciarsi come bianche nella New York del 1929. Il loro rapporto diventerà sempre più intenso, tra ossessioni, bugie e segreti. Ruth Negga ha ottenuto una nomination ai Golden Globe 2022 come miglior attrice non protagonista.

La nuova fatica di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, è senza dubbio tra i film Netflix che hanno segnato il 2021 del colosso dello streaming. Così come Dont’ Look Up e il suo cast stellare, e Il potere del cane, con protagonista Benedict Cumberbatch.

Facendo un discorso più generale, oltre il 2021, quali sono i film da vedere assolutamente tra quelli presenti sulla piattaforma? Il catalogo Netflix è sempre in aggiornamento quindi è facile perdere di vista qualche nuova aggiunta e non sapere come orientarsi tra i molteplici titoli presenti. Onde evitare di impiegare tutto il tempo a disposizione nella ricerca del contenuto perfetto, ecco qualche spunto per andare a colpo sicuro.

Leggi anche: Film romantici drammatici: i grandi titoli disponibili su Netflix

Oltre, ovviamente, ai titoli già citati, possiamo indicare: Roma, film in bianco e nero di Alfonso Cuarón, vincitore di tre Oscar su dieci nomination: miglior film straniero, migliore regia e migliore fotografia. Storia di un matrimonio, pellicola drammatica con protagonisti Scarlett Johansson e Adam Driver, con la regia di Noah Baumbach. Sulla mia pelle, con la straordinaria e straziante performance di Alessandro Borghi nei panni di Stefano Cucchi, nel racconto dei suoi ultimi giorni di vita.

Per la serie “Grandi cult del cinema”: The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, con protagonista Leonardo DiCaprio, che ritroviamo in Prova a prendermi, film del 2002 diretto da Steven Spielberg, Shutter Island, Inception, Revenant, con cui ha finalmente vinto l’Oscar e C’era una volta a… Hollywood, in coppia con Brad Pitt; Salvate il soldato Ryan, celebre film con Tom Hanks. Ritroviamo l’attore in Forrest Gump e Il miglio verde, entrambi ancora presenti nel catalogo Nerflix.

Continuiamo con altri grandi cult quali: Le pagine della nostra vita; Drive; Le IeneQuei bravi ragazzi; V per vendetta; Le Iene; La teoria del tutto; Kill Bill; Il gladiatore; Schindler’s List – La lista di Schindler; A beautiful Mind.

Ma anche film più recenti come Dunkirk, Il processo ai Chicago 7, The Guilty, Tick tick… Boom!.

© RIPRODUZIONE RISERVATA