Mia Wasikowska, da Alice a Jane Eyre

La giovane interprete del film di Burton, protagonista di un adattamento dalle atmosfere dark del romanzo di Charlotte Bronte

Mia Wasikowska, l’attrice lanciata da Tim Burton in Alice in Wonderland, non ha perso tempo, eccola infatti sul set (foto sotto) di Jane Eyre, un nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Charlotte Bronte.

La storia è quella di Jane Eyre, un’orfana educata in un collegio, che incontra Edward Rochester e se ne innamora. I due stanno per sposarsi quando si scopre che l’uomo ha già una moglie pazza che si aggira per il castello. Jane Eyre lascia così la casa per andare a vivere in Irlanda. Presto però si accorge che ama Edward e non può fare a meno di lui.

Il film, diretto da Cary Fukunaga (Sin Nombre), vede, fra gli altri interpreti Judi Dench (Nine), Sally Hawkins e Jamie Bell (Billy Elliot); le riprese sono tuttora in corso in Inghilterra nel Derbyshire.

Come si nota dalla foto, diffusa da First Showing, le atmosfere e il paesaggio sembrano voler conferire a questa nuova versione cinematografica del romanzo un aspetto molto più dark e gotico rispetto alle ambientazioni tipiche del romanzo del 19mo secolo.

Del romanzo della Bronte ne sono state realizzate diverse versioni sia televisive che cinematografiche, tra queste, il film di Robert Stevenson del 1944 con protagonisti Orson Welles e Joan Fontaine e la pellicola interpretata da Anna Paquin e Charlotte Gainsbourg e diretta da Franco Zeffirelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA