Jon Favreau: «Pantera Nera in Iron Man 2»

Jon Favreau conferma i riferimenti a Pantera Nera, Capitan America e Thor tra gli easter egg in Iron Man 2, ma non rivela tutto quel che sa...

La Marvel sta costruendo un universo coeso e coerente al cinema: Tony Stark ha un cameo nel film de L’incredibile Hulk, il martello di Thor viene recuperato nel film di Iron Man 2 e tutto porta alla formazione dei Vendicatori, pellicola che vedremo al cinema nel 2012 per la regia di Joss Whedon. Jon Favreau, regista dei due film dedicati al supereroe corazzato Iron Man ed a lungo coinvolto nel progetto del film su I Vendicatori, ha confermato alcune voci riguardo agli easter egg presenti in Iron Man 2 (il cui Blu-ray uscirà l’8 ottobre) ed in particolare riguardanti la scena in cui Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Nick Fury (Samuel L. Jackson) discutono del Progetto Vendicatori. Lo sfondo di quella scena, infatti, è una vera miniera d’oro di informazioni, collegamenti e riferimenti agli altri film e supereroi Marvel.

«La prima è da L’incredibile Hulk, il che significa che Iron Man 2 si svolge prima», spiega Jon Favreau, «Sull’altro monitor trovate il cratere creato dal martello di Thor. E’ praticamente il paradiso dei geek. E se pensate che qualunque cosa sui monitor non sia stata discussa alla Marvel per ore, siete pazzi! Vedete, c’è una mappa lassù e ogni luogo segnalato corrisponde a qualcosa nell’Universo Marvel. Non posso dire cosa […] ma posso dire questo: due di esse fanno riferimento a Capitan America, una a Thor, quella in Africa a Pantera Nera».

Pantera Nera potrebbe essere una sorpresa nel film de I vendicatori, visto che il cast è già stato annunciato e Pantera Nera non ne faceva parte. Inoltre si era anche vociferato di un film a lui dedicato. La presenza sulla mappa, comunque, potrebbe solo far riferimento all’esistenza di Pantera Nera nell’universo Marvel, non al fatto che lo vedremo.

Ecco le immagini della scena in questione: nella prima, il monitor in alto a sinistra è una scena ripresa da The Incredible Hulk.

IRONMAN2 EE01

Nella seconda foto, si vedono tre località cerchiate, una in Nord Europa (dovrebbe far riferimento a Capitan America, in qualche modo), una in Africa (Pantera Nera) ed una nel mezzo dell’Oceano Atlantico… forse Namor The Sub-Mariner?

IRONMAN2 EE02

La terza immagine mostra chiaramente la mappa degli Stati Uniti: Iron Man è in California, Thor in Nuovo Messico, Hulk a New York e Cap (sotto ghiaccio) in Islanda, qundi possiamo dedurre che l’ubicazione del corpo di Capitan America è già nota allo S.H.I.E.L.D. di Nick Fury quando Iron Man 2 ha luogo.

IRONMAN2 EE03

Nell’ultima immagine, nel monitor in alto a sinistra c’è un riferimento al cratere dove viene rinvenuto il martello di Thor, scena poi mostrata esplicitamente dopo i titoli di coda del film.

IRONMAN2 EE04

Leggi il nostro speciale sui Supereroi

The First Avenger: Captain America uscirà dalla fase di pre-produzione quest’estate e 
arriverà nelle sale italiane il 22 luglio 2011.

Thor, cinecomic diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Rene Russo, Tom Hiddleston, Ray Stevenson, Kat Dennings e Stellan Skarsgård, esordirà nelle nostre sale (anche in 3D) il 6 maggio 2011, anche in 3D.

I Vendicatori, cinecomic diretto da Joss Whedon e interpretato da Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Chris Evans, Mark Ruffalo, Jeremy Renner e Chris Hemsworth, esordirà nelle nostre sale il 4 maggio 2012.


© RIPRODUZIONE RISERVATA