Lei(Non)Porn: Scarlett Johansson

Intervista alla protagonista di Don Jon

Barbara Sugarman ha le idee chiare. Vuole un fidanzato per bene. Uno che la presenti ai genitori prima di portarla a letto. Uno che le chieda di andare a vivere insieme. Uno che ami quanto lei le commedie romantiche. Uno, soprattutto, che non si faccia beccare a guardare un porno al pc mezz’ora dopo che ha fatto l’amore con te. Barbara Sugarman, la donna che fa perdere la testa a Jon, è Scarlett Johansson, e quando la incontriamo indossa una camicetta fucsia con dei piccoli fiocchi neri sui bottoni: niente di più lontano dalle striminzite mise da discoteca che sfoggia nel film.

Chi è Barbara Sugarman?
«È una persona molto determinata. Ha i suoi ideali, e li difende in modo feroce. Si è fatta un’idea del suo fidanzato e pretende che lui sia esattamente così. Una tentazione che abbiamo tutti nella vita: se il nostro partner si comportasse esattamente come noi, sarebbe molto più facile».

Mastichi la gomma per quasi tutto il film. È stato seccante?
«Per niente. Ne mangio continuamente anche nella vita, quindi interpretare un personaggio che lo fa è stata una liberazione».

Hai altre “dipendenze”?
«Non saprei… Forse la salsa buffalo (è una salsa che gli americani usano per condire la carne, in particolare le ali di pollo fritte, ndr)».

Tu e Joseph avete una sequenza molto spinta. Ti imbarazza rivederti in queste scene, magari con qualcuno che conosci al fianco?
«Quando guardo un film, anche mio, non sono molto recettiva rispetto alle reazioni di chi mi sta accanto. Mi è capitato però di recente di vedere Under the Skin (presentato a Venezia, vedi pag. 38, ndr), in cui ho una scena di nudo, insieme a mio fratello, ed è stato incredibilmente imbarazzante».

Ritieni che Don Jon sia stato un progetto rischioso da scegliere?
«Penso che certe volte la vita ti chiede di prendere dei rischi, e questo lo era senz’altro. Non avevo mai lavorato con Joseph, né avevo mai collaborato alla stesura di uno script. Il film è molto “particolare”». […]

(Foto Getty Images)

Leggi la preview dell’intervista al co-protagonista e regista Joseph Gordon-Levitt pubblicata su Best Movie di ottobre.

Leggi l’intervista doppia completa su Best Movie di ottobre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA