Nel corso degli anni, il Lucca Comics & Games ha saputo rinnovarsi e ampliarsi sempre di più, diventando un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti di fumetti, cosplay, videogiochi, cinema e musica. Anche quest’anno, dopo i 217 mila biglietti staccati la scorsa edizione, la risposta italiana al Comic Con americano animerà Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre, aprendo un’altra finestra importante sulla cultura pop. Noi Best Movie non mancheremo, in qualità di media partner dell’area Movie, dedicata al cinema, mentre i nostri colleghi di Movie for Kids saranno media partner dell’area Junior.

L’edizione 2014 sarà a misura di spettatore, con più spazio, più padiglioni, più sicurezza, più facilità negli spostamenti e maggiori possibilità di raggiungere la città. Tanti cambiamenti, insomma, fedeli al claim di quest’anno: Revolution! L’intera area Est del centro storico, quella attorno all’ex convento di San Francesco, diventerà protagonista ospitando la Japan Town (l’evoluzione del Japan Palace), il pittoresco mondo di tutto ciò che ha a che fare con il Giappone. E l’ex Real Collegio potrà così diventare un vero Family Palace, in cui accogliere i padiglioni e le attività della nuova Lucca Junior, oltre a proiezioni ed eventi cinematografici di Lucca Movie dedicati ai più piccoli, in tutta sicurezza e gratuitamente.

Inoltre, Villa Bottini si trasformerà in un universo completamente dedicato al videogioco e alla videogame art, in occasione dell’uscita di Assassin’s Creed “Unity” di Ubisoft. A Palazzo Ducal, invece,e si celebrerà la storia di uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi del mondo, Lucca Comics & Games annuncia una mostra esclusiva in occasione del 30esimo anniversario di Naughty Dog, creatori di titoli leggendari come Crash Bandicoot™, Jak and Daxter™, Uncharted™ e The Last of Us™. Gli spettatori troveranno una storia visuale dei videogiochi, con concept art, storyboard, maquette originali provenienti dagli archivi di Naughty Dog.

Grande attenzione sarà riservata all’area Comics, che anche quest’anno comprenderà il meglio del panorama internazionale: da Israele arriverà Rutu Modan, vincitrice del Gran Guinigi 2013 come Miglior Autore Unico e il Fauve d’Angouleme 2014 con La Proprietà; dagli Stati Uniti Robert Crumb, padre della rivoluzione underground e autore di Fritz The Cat, e Gilbert Shelton, l’autore di WonderWart-Hog, il super-facocero parodia di Superman.

Qui di seguito, il poster dell’edizione 2014 del Lucca Comics & Games, realizzato da Gabriele Dell’Otto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA