telegram

Mare Fuori, Artem Tkachuk racconta la sua drammatica storia: «Stavo perdendo la testa»

L'interprete di Pino 'o Pazz spiega di avere molti punti in comune col personaggio e svela il grande aiuto arrivato da Massimiliano Caiazzo

Mare Fuori, Artem Tkachuk racconta la sua drammatica storia: «Stavo perdendo la testa»

L'interprete di Pino 'o Pazz spiega di avere molti punti in comune col personaggio e svela il grande aiuto arrivato da Massimiliano Caiazzo

Mare-Fuori

Giunta ormai alla sua quarta stagione, Mare Fuori ha rappresentato fin dal principio una grande svolta nella vita di molti dei suoi protagonisti. Tra questi uno in particolare nasconde una storia decisamente travagliata giunta al riscatto proprio grazie alla serie.

Stiamo parlando di Artem Tkachuk, interprete di Pino ‘o Pazz, il quale nel corso della sua ultima partecipazione al podcast One More Time condotto da Luca Casadei ha raccontato come l’arrivo ad Afragola dall’Ucraina in tenera erà sia stato tutt’altro che facile da affrontare:

«Sono arrivato in Italia all’età di sei anni. Non sapevo l’italiano, mi sono trovato in un habitat diverso, dalla campagna a un blocco cementato.. questa cosa mi irritava. Ho cambiato due o tre istituti perché alle scuole elementari ero un po’ violento e le scuole non volevano prendersi la responsabilità. Mia madre ha deciso di farmi ripartire con i miei nonni dopo 6 o 8 mesi perché c’erano molti problemi, non solo economici. Poi a 10 anni sono tornato in Italia

Il ritorno tuttavia non è stato dei più facili dal momento che Artem si sente letteralmente intrappolato in un ambiente al quale fa fatica ad abituarsi:

«Da quel momento in poi ho dovuto affrontare la povertà culturale dell’ambiente in cui sono cresciuto, è quella la vera povertà. C’era ignoranza, c’era pigrizia di fare, di non evolversi, di non crescere dal punto di vista mentale, spirituale. Una pigrizia che ti porta a evadere il problema, schivarlo e non risolverlo

Il giovane attore era sul punto di andarsene nuovamente, tuttavia proprio in quelle ore è poi arrivata la telefonata che gli avrebbe cambiato la vita, ovvero quella per il casting di Mare Fuori:

«Feci il provino a Mare Fuori, dovevo andare a Londra ma il venerdì mi arriva la telefonata che lunedì c’è l’ultimo casting e che Carmine Elia (regista della serie, ndr.) mi voleva parlare. Andai lunedì e non feci alcun provino, Mi dissero che ero stato preso per la naturalezza della mia recitazione. Allora mi sono detto “Lo posso fare, voglio provarci, vediamo che succede”».

Alla fine della prima stagione di Mare Fuori Artem Tkachuk non era ancora del tutto convinto che la recitazione potesse davvero essere la sua strada. L’inquietudine che lo attanagliava sembra tuttavia essersi dissipata grazie ad un inaspettato dono del collega e amico Massimiliano Caiazzo:

«Stavo perdendo la testa, non sapevo cosa fare della mia vita. Non pensavo di continuare finché Carmine Elia mi è venuto a dire dopo una scena che non devo mai sprecare il mio talento. C’era accoglienza nelle sue parole, era molto umano e questa cosa mi ha dato un pizzico di fiducia. Nell’ultimo giorno di riprese Massimiliano Caiazzo mi regalò un libro di Stella Adler, l’insegnante di Marlon Brando e di tutta Hollywood, e quando leggevo quello che c’era scritto nel libro mi dicevo “Cavolo, tutto quello che c’è scritto qui dentro io lo sto già facendo. Allora ho iniziato a credere in me stesso

I primi sei episodi della serie dedicata ai ragazzi dell’IPM di Napoli hanno debuttato il 1° febbraio in esclusiva su RaiPlay. Se invece preferite vederlo in chiaro su Rai 2 l’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio in prima serata, al quale seguiranno altre 6 settimane di programmazione nel corso delle quali saranno trasmessi tutti e 12 gli episodi. Il gran finale è quindi previsto per il 20 marzo 2024.

Nel cast rivedremo ancora una volta Maria Esposito (Rosa Ricci), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo), Giacomo Giorgio (Ciro Ricci), Carmine Recano (Massimo Esposito), Domenico Cuomo (Cardiotrap), Artem Tkachuk (Pino ‘o Pazz), Kyshan Wilson (Kubra Hailo), Clotilde Esposito (Silvia Scacco), Giovanna Sannino (Carmela Valestra), Alessandro Orrei (Mimmo), Ludovica Coscione (Teresa Polidori), Clara Soccini (Crazy J), Francesco Panarella (Cucciolo), Salahudin Tijani Imrana (Dobermann), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Vincenzo Ferrera (Beppe), Antonio De Matteo (Lino), Pia Lanciotti (Donna Wanda Di Salvo), Antonio D’Aquino (Milos) e Lucrezia Guidone (Sofia Durante).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Mare Fuori 4: stanotte i nuovi episodi, il regista annuncia una sorpresa che farà impazzire i fan

Leggi anche: Mare Fuori, al via i casting per la quinta stagione! Ecco le descrizioni dei nuovi personaggi

Foto: Daniele Venturelli / Getty Images

Fonte: Fanpage

Sei uno studente? Prova Amazon Prime Student

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA