Spot d’autore: Dior, lo spot che vale un Oscar, anzi due

Grande prestigio per il nuovo sensuale spot Miss Cherie Dior, diretto da Sophia Coppola e interpretato da Natalie Portman

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Per la campagna televisiva Miss Dior Cherie 2011, la maison ha scelto il meglio. A interpretare lo spot è infatti Natalie Portman, fresco premio Oscar per Il Cigno nero e a dirigerlo è Sofia Coppola (premio Oscar per Lost in Traslation 2004 e Leone d’oro per Somewhere nel 2010), regista alla sua seconda collaborazione con la casa di moda avendo diretto, anche nel 2010, lo spot per Miss Cherie, interpretato dalla modella Maryna Linchuk.

La Portman, che è stata scelta dalla maison francese in quanto esprime al meglio la sensualità, la grazia e l’eleganza che contraddistinguono il marchio, è invece al suo primo spot per una casa di moda. Al fianco dell’attrice c’è Alden Ehrenreich, che già aveva lavorato con la regista in Somewhere.

Nello spot, all’insegna del romanticismo, girato a Parigi tra Parc Monceau e Avenue Montaigne, vediamo la Portman sedurre in modo elegante e allo stesso tempo passionale, il suo uomo. La regista mette in evidenza i dettagli per esprimere i temi della seduzione e dell’eleganza: il mazzo rose dal colore tenue, gli occhiali Dior indossati dalla protagonista. E ogni gesto sottolinea il gioco passionale tra i due amanti: la donna che scioglie il papillon e benda il suo uomo e nel finale si sfila il nastro dal collo…

La Portman, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna si è detta felicissima di questa esperienza e ha inoltre dichiarato di essersi sentita, durante le riprese, una “navigata mangiauomini”, vista la giovane età del partner che l’ha affiancata. L’attrice, intervistata da MarieClaire, ha dichiarato di essersi divertita nel girare il suo primo spot: «E’ tutto più giocoso e più parigino, mi piace l’idea di vedermi in una locandina, che non è al cinema, perché per me Dior è un caposaldo del lusso francese».


Titolo:  Miss Dior Cherie

Prodotto:  Miss Dior Cherie

Anno: 2011

Regia:  Sofia Coppola

Interpreti: Natalie Portman, Alden Ehrenreich

Musica: Je T’aime Moi Non Plus, Serge Gainsbourg e Jane Birkin

Di seguito lo spot Miss Dior Cherie 2010, sempre diretto da Sofia Coppola.

Di seguito alcune foto del backstage, tutte le immagini potete vederle sul sito NataliePortman.org






© RIPRODUZIONE RISERVATA