Oscar 2021: Un altro giro di Thomas Vinterberg avrà un remake con Leonardo DiCaprio

Il film, fresco di statuetta dorata, avrà un rifacimento americano

Leonardo DiCaprio

Un altro giro di Thomas Vinterberg, il film danese fresco di Oscar come miglior film internazionale, avrà un remake in lingua inglese.

La Appian Way di Leonardo DiCaprio, insieme a a Endeavor Content e Makeready, ha acquisito i diritti per il rifacimento del lungometraggio con protagonista Mads Mikkelsen, il cui ruolo dovrebbe essere ereditato proprio da DiCaprio. 

Endeavor Content e Makeready finanzieranno totalmente il film, che verrà prodotto da DiCaprio e Jennifer Davisson per Appian Way e Brad Weston e Negin Salmasi per Makeready.

Thomas Vinterberg sarà produttore esecutivo del remake insieme a Sisse Graum Jørgensen e Kasper Dissing, mentre in futuro verrà ingaggiato un nuovo sceneggiatore. 

Stando a quanto riportato da Deadline, i diritti sono stati al centro di una vivace asta. Tra le parti coinvolte nella contesa c’erano anche Studiocanal con The Picture Company, la Nine Stories di Jake Gyllenhaal e Riva Marker (già produttori del remake del danese Il colpevole) ed Elizabeth Banks con Universal Pictures. 

L’asta ha avuto luogo due settimane fa, prima della cerimonia di consegna degli Academy Awards che ci siamo appena lasciati alle spalle. Nel suo intenso acceptance speech Vinterberg, che era candidato anche come miglior regista, ha dedicato l’Oscar alla figlia Ida, che avrebbe dovuto interpretare la figlia di Mikkelsen nel film ma è scomparsa a soli 19 anni per un tragico incidente stradale dopo quattro giorni di riprese. 

Il film arriverà nelle sale italiane nei prossimi mesi distribuito da Medusa Film.

La sinossi ufficiale recita: Esiste una teoria per cui saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. Se Churchill aveva vinto la Seconda Guerra Mondiale stordito dall’alcol, che effetto potrebbero avere poche gocce su di loro e sui loro studenti? I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica. I risultati di entrambe le loro classi continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo! Un bicchierino dopo l’altro, alcuni partecipanti continuano a riscontrare miglioramenti mentre altri perdono il controllo. Diventa sempre più chiaro che, sebbene l’alcol abbia prodotto grandi risultati nella storia dell’umanità, l’audacia di certi gesti comporta delle conseguenze.

Fonte: Deadline

Foto: Getty (Jeff Kravitz/FilmMagic)

© RIPRODUZIONE RISERVATA