Preview 2012: tutti gli Sci-Fi e i fantasy, da Biancaneve a Prometheus

Vampiri, alieni e viaggi nel tempo. Grandi registi e attori sono pronti per una lunga serie di film ai limiti della realtà. Con l'ultimo capitolo della Twilight Saga...

Largo alla fantasia. Il 2012 sarà un anno ricco di storie fantastiche e fantascientifiche a partire dalle due diverse versioni della fiaba di Biancaneve di Tarsem Singh e Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders con Kristen Stewart e Charlize Theron nei panni di una Regina Cattiva (foto) che si preannuncia memorabile. Meno romantici e più d’azione sono invece i due film dedicati al combattimento, The Hunger Games di Gary Ross e Battleship di Peter Berg. L’anno prossimo torneranno le avventure dell’agente J/Will Smith, Men in Black III di Barry Sonnenfeld mentre George Clooney sarà protagonista di Gravity 3D, diretto da Alfonso Cuarón.
Una delle pellicole più attese del prossimo anno è però sicuramente Lo Hobbit diretto da Peter Jackson, che uscirà a fine dicembre dell’anno prossimo chiudendo questo 2012 all’insegna della fantasia. Ma la curiosità è tanta anche per Prometheus 3D,  prequel tridimensionale della saga di Alien diretto da Ridley Scott.

Scopri tutti i Sci-Fi e i Fantasy del 2012:

  • Another Earth (un film Sci-Fi di Mike Cahill) – Twentieth Century Fox – 18 maggio 2012 – Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival, la pellicola racconta la scoperta di una “Terra 2”, identica alla nostra, che offre una possibile occasione di rinascita per la protagonista Rhoda (Brit Marling) che, ubriaca, ha ucciso in un incidente stradale una madre e il suo bambino.
  • Battleship (un film Sci-Fi di Peter Berg) Universal Pictures – 20 aprile 2012 – Una futuristica battaglia navale tra umani e alieni firmata dal regista di Hancock. Il film è la prima prova sul grande schermo della cantante Rihanna che nella storia veste i panni di ufficiale della marina (tutta ricoperta di tatuaggi) e specialista di armi sulla USS John Paul Jones. Nel cast ci sono anche Liam NeesonTaylor Kitsch, Brooklyn Decker e Alexander Skarsgard.
  • The Bay (un film Sci-Fi di Barry Levinson) M2 Pictures – 2012 – È la storia di una cittadina del Maryland sconvolta da un disastro ecologico. Nel cast del film, firmato dal premio Oscar per Rain Main – l’uomo della pioggia, troviamo Jane McNeill, Kristen Connolly e Andy Stahl.
  • Biancaneve (un film fantasy di Tarsem Singh) 01 Distribution – 2012 – È Julia Roberts la malvagia matrigna di quest’altra versione (virata sui toni della commedia) della favola dei fratelli Grimm diretta dal regista di Immortals. Biancaneve è interpretata dalla giovane Lily Collins, che si unirà alla banda dei nani per spodestare la perfida regina.
  • Biancaneve e il cacciatore (un film di fantasy di Rupert Sanders) Universal Pictures – 1 giugno 2012 – In questa pellicola, Kristen Stewart passa dal personaggio dell’impacciata Bella della saga di Twlight a quella di un’eroina in armatura in lotta contro la regina cattiva (Charlize Theron). Al fianco di Biancaneve ci sarà il cacciatore (Chris Hemsworth) e i nani in questa particolare versione del classico dei fratelli Grimm.
  • The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (un film fantasy di Bill Condon) Eagle Pictures – 16 novembre 2012 – Il quinto e ultimo capitolo della Saga romantico-vampiresca più in voga degli ultimi anni. Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart) sono marito e moglie e hanno dato alla luce la “piccola” Renesmee, creatura mezza umana e mezza vampira che scardinerà gli equilibri del loro mondo sollevando l’interesse dei temuti Volturi…
  • Chronicle (un film Sci-Fi di Josh Trank) Twentieth Century Fox – 9 maggio 2012 – Cosa succede se tre ragazzini scoprono il potere della telecinesi, ovvero la capacità di muovere oggetti con la forza del pensiero? Lo vedremo in Chronicle, un film low budget, girato in stile documentaristico da Josh Trank, alla sua seconda esperienza alla regia dopo la serie televisiva The Kill Point.
  • Eva (un film fantasy di Kike Maíllo) – Videa – marzo 2012 – Una storia di robot con protagonisti un professore universitario geniale e un suo studente. Nel cast, Daniel Brühl, Marta Etura e Alberto Ammann.
  • Ghost Rider (un action-fantasy di Mark Neveldine e di Brian Taylor) – 17 febbraio 2012 – Johnny Blaze, l’eroe alternativo della Marvel, tornerà presto con una nuova missione: proteggere il giovane Danny (Fergus Riordan). Al fianco di Nicolas Cage nel ruolo del protagonista, ci sarà la bella Violante Placido.
  • Gravity 3D (un film Sci-Fi di Alfonso Cuarón) Warner Bros. – 2012 – George Clooney e Sandra Bullock sono i protagonisti di questa storia fantascientifica diretta dal regista de I figli degli uomini Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Clooney è l’unico sopravvissuto a una missione spaziale e farà di tutto per tornare sulla Terra e riabbracciare la sua famiglia.
  • Hansel & Gretel: Witch Hunters (un film fantasy di Tommy Wirkola) Universal – 2 marzo 2012. Il film in 3D prosegue la storia dei due fratellini abbandonati nel bosco e sfuggiti alle grinfie di una strega cattiva. In versione adulta Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di streghe e hanno il volto di Jeremy Renner (The Hurt Locker, Thor) e Gemma Arterton (Quantum of Solace).
  • Hugo Cabret (un film fantasy di Martin Scorsese) 01 Distribution – 3 febbraio 2012 – Presentato in anteprima all’ultimo Festival del cinema di Roma, è il primo lavoro a tre dimensioni di Martin Scorsese. Racconta la storia di due ragazzini, Hugo (Asa Butterfield) e Isabelle (Chloë Grace Moretz), alle prese con un misterioso automa scoperto nella stazione ferroviaria di Parigi.
  • In Time (un film Sci-Fi di Andrew Niccol) Medus – 2 febbraio 2012 – In un mondo futuristico, per eliminare il problema del sovraffollamento, agli uomini viene bloccata la vecchiaia a 25 anni. Se vogliono vivere di più devono pagare. Il povero Will Sales (Justin Timberlake), venuto in possesso di una grande fortuna, cerca di salvare la vita alla madre (Olivia Wilde) ma ci sarà chi ostacolerà il suo piano…
  • Lo Hobbit (un film fantasy di Peter Jackson) Warner Bros. – 13 dicembre 2012 – Si tratta del primo dei due capitoli prequel della saga Il Signore degli Anelli, basati sull’omonimo racconto di R.R. Tolkien. Il film racconta la vita di Bilbo Baggins (Martin Freeman), convinto dallo stregone Gandalf (Ian McKellen) ad aiutare i nani a riconquistare il loro regno dal drago Smug. Durante le sue avventure, Bilbo incontrerà Gollum (Andy Serkis) e gli ruberà un magico anello…
  • The Hunger Games (un film Sci-Fi di Gary Ross) Warner Bros. – 13 aprile 2012 – Un gioco crudele, una lotta per la sopravvivenza in diretta tv tra ragazzini obbligati a combattere per poter continuare a vivere. Tratto dal romanzo La ragazza di fuoco di Suzanne Collins, il film ha come protagonista Jennifer Lawrence e vede la partecipazione del cantante e musicista Lenny Kravitz, alla sua seconda esperienza sul grande schermo dopo Precious.
  • Jack the Giant Killer (un film fantasy di Brian Singer) –  Warner Bros. – 2012 – Cast d’eccezione (da Nicholas Hoult, Stanley Tucci, Ewan McGregor a Ian McShane) per una favola con protagonisti uomini, giganti e una principessa da salvare. Il regista, Brian Singer, ha vinto già due volte il Saturn Award dell’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films con X-Men e Superman Returns.
  • Life of Pi 3D (un film di fantasy di Ang Lee) – Twentieth Century Fox – 2012 – Basato sul best seller di Yann Martel, dal regista premio Oscar per I segreti di Brokeback Mountain, una storia emozionante con protagonista Pi Patel, figlio del guardiano di uno zoo in India. La famiglia decide di trasferirsi in Canada ma la nave su cui viaggiano naufraga…
  • Men in Black III (un film Sci-Fi di Barry Sonnenfeld) Warner Bros. – 25 maggio 2012 – Will Smith torna a vestire il completo scuro dell’agente J. Questa volta, lui e l’agente K (Tommy Lee Jones) viaggeranno nel tempo per sconfiggere Yaz (Jemaine Clement), che nel 1969 aveva cercato di assassinare K. È il primo film in 3D della saga di Men in Black.
  • Prometheus 3D (un film di fantascienza di Ridley Scott) – Twentieth Century Fox – 14 settembre 2012 – Il regista Ridley Scott torna ad avere a che fare con la razza aliena degli Space Jokey in questo prequel tridimensionale di Alien. Cast di stelle per questa pellicola, da Logan Marshall-GreenNoomi Rapace, da Charlize Theron a Idris ElbaMichael Fassbender.
  • Star Wars: Episodio I La minaccia fantasma in 3D (un film di fantascienza di George Lucas) – Twentieth Century Fox – 10 febbraio 2012 – Primo capitolo riconvertito in 3D della saga spaziale creata da George Lucas. In questo episodio lo Jedi Qui-Gonn Jin (Liam Neeson) e il suo apprendista Obi Wan Kenobi (Ewan McGregor) cercano di risolvere il modo pacifico il contrasto tra la malvagia Federazione dei Mercanti e il pianeta Naboo governato dalla regina Amidala (Natalie Portman).
  • Total Recall (un film Sci-Fi di Len Wiseman) Warner Bros. – 28 settembre 2012 – Remake dello storico film Atto di Forza con Arnold Schwarzenegger, tratto dal romanzo di Philip K. Dick, racconta le vicende di Douglas Quaid (Colin Farrell), un operaio che inizia a credere di essere una spia, ma non sa se lavora per lo Stato dell’Euromerica o di New Shanghai. Nel cast anche Jessica Biel, Kate Beckinsale, Ethan Hawke, Bill Nighy e Bryan Cranston.
  • Underworld – Il risveglio 3D (un film di fantasy di Måns Mårlind e di Björn Stein) – Warner Bros. – 20 gennaio 2012 – I vampiri di Underworld tornano con un nuovo capitolo (il quarto) diretto dai registi di Shelter – Identità paranormali. In questo episodio ricompare Selene (Kate Beckinsale) tenuta prigioniera per 15 anni dagli umani che, scoperta l’esistenza di succhiasangue e licantropi, decidono di dar loro la caccia.
  • Womb (un film Sci-Fi di Benedek Fliegauf) – Bolero Film – 2012 – Cosa fare quando la persona che ami più di ogni altra cosa nelle vita muore? Il regista ungherese Benedek Fliegauf risponde alla domanda con un clone. Nel cast troviamo Eva Green, Matt Smith e Lesley Manville.

Visita la sezione Tutti i film del 2012

Scopri tutte le commedie del 2012

Scopri tutti i film drammatici del 2012

Scopri tutti i film italiani del 2012

Scopri tutti i thriller del 2012

Scopri tutti film d’animazione del 2012

Scopri tutti i cinecomic del 2012

Scopri tutti i film in 3D del 2012

Scopri tutti gli action-movie del 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA