Spot d’autore: “Cose” mai viste! (Parte II)

Con la puntata di oggi si conclude la nostra rubrica. Tra i protagonisti dell'ultima avventura: Ang Lee, Sam Raimi, Tim Burton e Totti in versione animata...

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Eccoci qui, siamo arrivati al capolinea del nostro viaggio lungo 27 settimane. Oggi per congedarci da voi, continuiamo a mostrarvi spot mai visti in Italia, o quasi. (Guarda la Parte I)

Tra i registi di questa puntata vedrete Ang Lee, dietro la macchina da presa di uno spot tutto action e arti marziali, poi un Francesco Totti in versione animata nei panni di un eroe destinato a salvare Roma, protagonista di una pubblicità Nike andata in onda in Italia solo in qualche tv locale per pochissimo tempo.

Scoprirete poi, in uno spot molto divertente, che Brad Pitt, dal 2008, è il volto di una società telefonica giapponese… e ancora un corto diretto da Sam Raimi dalle atmosfere aride di un film western.

Tutto questo ma anche altro per stuzzicare la vostra curiosità e continuare a divertirvi.

Ma restate in allerta, perché lo spot d’autore è sempre in agguato!


Bounce.
Un Adrien Brody decisamente frizzante è il protagonista di questo spot diretto da Micheal Gondry (Green Hornet) intitolato Bounce (rimbalzo). Brody cammina per le strade del Queens con un passo disinvolto e molleggiato attorniato da bollicine che, uscite dalla lattina di Diet Coke, interagiscono con il contesto e con i passanti.

Titolo:  Bounce

Prodotto:  Diet Coke

Anno:  2004

Regia:  Michael Gondry

Agenzia: Foote Cone & Belding

Interpreti: Adrien Brody

Paese: USA

Musica: Callin’ Out, Lyrics Born


Il destino di Roma.
Questo spot, che in realtà è cortometraggio animato, è stato realizzato dalla Nike Italia per promuovere il secondo torneo di calcetto Nike Rome Cup, tenutosi a Roma nel 2001. La storia è ambientata nella Roma futuristica del 3001, la guerra ha distrutto gran parte della città, quel che è rimasto ha cambiato volto. È la vigilia di un’importante gara che deciderà il destino della città, solo una persona può salvarla: Francesco Totti.

Il corto sembrerebbe essere stato trasmesso pochissime volte in tv e solo su alcune emittenti locali. Un bellissimo spot, e in qualche punto anche forte, tutto da vedere.

Titolo:  Il destino di Roma

Prodotto:  Nike Roma Cup (torneo calcetto)

Anno:  2001

Paese: Italia


La mostra di Tim Burton al MoMA di New York.
Questo breve film d’animazione in stop motion è stato realizzato da Tim Burton per promuovere la mostra a lui dedicata al MoMA di New York nel 2010. Lo spot, la cui musica è stata composta da Danny Elfman, vede protagonista una sorta di robot, in pieno stile burtoniano, intento a gonfiare dei palloncini che compongono la parola MOMA.

Prodotto:  Mostra Tim Burton al MoMA di New York

Anno:  2010

Regia:  Tim Burton

Agenzia: Mackinnon and Saunders

Paese: USA

Musica: Danny Elfman


Hey Stranger.
Un fake trailer dalle atmosfere aride tipiche dei film western. Un misterioso straniero si aggira in una desolata e calda città portando con sé una ancor più misteriosa custodia. Il corto realizzato da Sam Raimi per Absolut Vodka è più assimilabile, per le tecniche utilizzate, a Pronti a Morire (1995) e ai sui vecchi lavori, piuttosto che agli action-comic movies degli ultimi anni.

Titolo:  Hey Stranger

Prodotto:  Absolut Vodka

Anno:  2007

Regia:  Sam Raimi

Agenzia: TBWA\Chiat\Day New York

Paese: USA


Dining Out.
Mai portare una zuppa troppo salata a Zhang Ziyi, la protagonista de La Tigre e il Dragone (Ang Lee, 2000), altrimenti si rischia di incorrere in qualche piccolo “incidente di percorso”. Ecco cosa succede quando Ang Lee decide di ambientare spettacolari combattimenti di arti marziali all’interno di un ristorante.

Titolo:  Dining Out

Prodotto:  VISA

Anno:  2002

Regia:  Ang Lee

Agenzia: BBDO Guerrero

Interpreti: Zhang Ziyi

Paese: Singapore


SoftBank Sumo.
Un Brad Pitt come non avete mai visto. Spike Jonze (Essere John Malkovich) lo dirige nei panni di un servizievole assistente tutto fare di un ingombrante lottatore di sumo. La star di Hollywood è stata protagonista di diversi spot per la società di telefonia giapponese SoftBank tra il 2007 e il 2009.

Titolo:  SoftBank Sumo

Prodotto:  SoftBank

Anno:  2009

Regia:  Spike Jonze

Agenzia: Dentsu Adv.

Interpreti: Brad Pitt

Paese: Giappone


© RIPRODUZIONE RISERVATA