Star Wars in Blu-ray: Darth Vader urla «no!», i fan si arrabbiano

La Lucasfilm annuncia ulteriori modifiche nel cofanetto con la saga completa e i fan se la prendono con lui

Grosse novità in arrivo nel cofanetto Blu-ray dedicato alla saga completa di Star Wars: a pochi giorni dall’uscita (il prossimo 15 settembre), infatti, il sito io9.com lancia la notizia-bomba che George Lucas ha deciso di includere ulteriori novità tra i contenuti extra dei Blu-ray.

La prima e la più importante (e che ha fatto anche arrabbiare qualche fan) è la decisione di aggiungere una piccola ma significativa linea di dialogo a Darth Vader: nella scena di Il ritorno dello Jedi in cui l’Imperatore “frigge” Luke Skywalker con il potere della Forza, infatti, il fu Anakin diventato braccio destro del capo dei Sith urla un disperato: «Nooooo!», frase che mancava nell’originale versione cinematografica.

Altre modifiche sono più modeste, ma un fan le riconoscerà al primo colpo: la frase che Obi Wan Kenobi pronuncia per far scappare i Tusken dal corpo di un incosciente Luke è stata modificata, gli Ewok sono in grado di sbattere le ciglia, il pupazzo di Yoda in La minaccia fantasma è sostituito da una sua versione in CGI (OK, forse quest’ultima variazione non è così piccola…).

Qualcuno dei fan, come detto, si è lamentato delle modifiche, sostenendo in particolare che l’urlo «Nooo» non sarebbe abbastanza dignitoso per un personaggio come Darth Vader. L’ufficio stampa della Lucasfilm ha replicato così alle critiche: «È vero, abbiamo fatto delle modifiche. Speriamo che i fan aspettino di vedere le cose con i loro occhi e, prima di esprimere pareri, aspettino di poter giudicare da soli come questi cambiamenti si adattino alla saga». Tra poco più di una settimana lo scopriremo.

Fonte: io9

© RIPRODUZIONE RISERVATA