Il progetto era nell’aria da un bel po’ di tempo e vi avevamo accennato della volontà di Tim Burton di realizzare un remake di Frankenweenie,  il cortometraggio (nella foto) da lui prodotto nel 1984 e diffuso nel 1993 con il dvd di Nightmare before Christmas. Il corto (un omaggio in chiave di parodia al celebre Frankenstein del 1931, tratto dall’omonimo romanzo di Mary Shelley), racconta la storia di Victor Frankenstein (Barret Olivier), un ragazzino che si diletta a realizzare film sui mostri e, sconvolto dalla morte del suo cagnolino, Sparky, costruisce una macchina per riportarlo in vita.

Oggi, a quasi un anno di distanza, si torna a parlare di Frankenweenie, questa volta, a  quanto pare, possiamo riportare notizie certe, infatti, secondo quanto pubblicato da SlashFilms, Walt Disney ha confermato il progetto, diffondendo la trama ufficiale e alcune note di produzione sul film.

Di seguito vi riportiamo quanto diramato da Walt Disney:

«Dopo l’improvvisa perdita del suo amato cane Sparky, il giovane Victor, attraverso alcuni esperimenti scientifici, riesce a riportare in vita il suo miglior amico, con qualche piccola “modifica”. All’inizio cerca di nascondere la sua “creazione”, ma quando Sparky esce allo scoperto gli amici e i professori di Victor scoprono che riportare i morti in vita ha conseguenze mostruose.

Frankenweenie è un film d’animazione in stop motion 3D (come La sposa cadavere e Nightmare before Christmas)  che sarà realizzato in bianco e nero per elevare lo stile classico verso una nuova e completa esperienza visiva. Dal genio di Tim Burton (Alice in Wonderland) nasce un emozionante racconto dell’amicizia tra un bambino e il suo cane.»

Burton nel  1984 aveva concepito Frankenweenie come un lungometraggio d’ animazione stop motion ma, per motivi di budget e di tecnologia, dovette abbandonare l’idea ripiegando su un corto live action.

Secondo quanto dichiarato dalla Walt Disney, per realizzare il film sono stati già creati oltre 200 pupazzi  da animare. Frankenweenie renderà omaggio ad alcuni classici horror  attraverso i  nomi dei protagonisti: Victor, Elsa Van Helsing, Edgar “E” Gore e Mr. Burgermeister.

Frankenweenie, prodotto da Walt Disney Pictures, diretto da Tim Burton e sceneggiato da John August sarà nelle sale il 5 ottobre 2012. Il cast di doppiatori, che è stato già definito, comprenderà: Winona Ryder , Martin Short, Catherine O’Hara, Martin Landau, Charlie Tahan e Atticus Shaffer.

Ecco il corto del 1984:

© RIPRODUZIONE RISERVATA