Che Jon Snow non sappia niente è cosa ormai nota, ma almeno sapeva di non sapere, dato che Ygritte non perdeva occasione di ricordarglielo.
Quello sta accadendo ad alcuni fan della saga è invece l’esatto opposto, loro SANNO, ma NON sanno di sapere.

Andiamo per ordine. Mentre rispondeva ad alcune domande al Festival Letterario Internazionale di Edimburgo riguardanti gli ultimi due romanzi, The Winds of Winter e A Dream of Spring (nessuno dei quali ha ad oggi una data di uscita) George R. R. Martin ha affermato di sapere con certezza chi dei personaggi principali morirà o vivrà, mentre ha ancora le idee poco chiare sul destino di alcuni personaggi minori.

Lo scrittore ha poi aggiunto “ho lottato contro la speculazione sul finale della storia perchè voglio stupire i miei lettori, e portarli dove non si aspettavano di arrivare. Posso dire però che almeno due di loro sono riusciti a mettere insieme i sottilissimi indizi e arrivare alla giusta conclusione. Cosa dovrei fare ora? Cambiare il finale? Ci ho riflettuto molto e sono giunto alla conclusione che cambiarlo sarebbe stato un disastro, dato che tutti gi indizi sono già nei libri. Andrò semplicemente avanti. Per fortuna ci sono migliaia di lettori che rimarranno sorpresi, altri invece dirano ‘lo avevo detto anni fa, sono più intelligente di voi’ ”

Non ci resta che attendere, e probabilmente anche parecchio, dato che lo scrittore ci ha già avvisati di un possibile ritardo sull’uscita di The Winds of Winter causato dal suo coinvolgimento nella scrittura di un episodio della 5 stagione della serie prodotta da HBO.

Fonte: Entertainment Weekly

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA