Lost, una “guida” per i “dispersi” (Parte 1)

Il 23 maggio, negli Usa, verrà trasmesso l'atteso gran finale dell serie tv cult di J.J. Abrams. Chi si fosse perso per strada, qui troverà tutto quello che bisogna sapere per arrivare preparati a The End

In attesa dell’atteso epilogo di Lost, rivediamo insieme i personaggi principali del serial, le loro relazioni con gli altri, il loro ruolo nell’intricatissima trama.


I personaggi principali

Jack Shephard

Interpretato da Matthew Fox (Cinque in Famiglia), neurochirurgo in perenne contrasto con il padre. Si ritrova sul volo della Oceanic perchè da Sydney deve riportare a Los Angeles la salma del padre. Sull’isola diviene leader naturale con uno spiccato senso di praticità e di voglia di aiutare il prossimo. Avrà una breve relazione con Juliet e con Kate, una volta rientrato a casa, ma senza successo. Jack, infatti, riesce ad abbandonare l’isola per breve tempo, ma torna per cercare di salvere chi è rimasto. Durante il suo percorso evolutivo scopriamo che è il fratellastro di Claire, figlia di un rapporto clandestino tra il padre di Jack e una bella donna. Il suo nome è tra quelli “candidati” dal misterioso Jacob per la sua successione, probabilmente per proteggere l’isola dopo la sua partenza.

Kate Austen

Interpretata da Evangeline Lilly (The Hurt Locker), è una fuggitiva che si è ritrovata sul volo della Oceanic dopo il suo arresto, era infatti ricercata per aver ucciso il suo patrigno colpevole di violenza nei confronti suoi e della madre. Sull’isola, dopo un infatuazione per Jack, si innamora di Sawyer. Nonostante il processo che deve affrontare se rientra in patria fa di tutto per abbandonare l’isola. Raggiunge il suo obiettivo, prendendo con se anche il figlio di Claire nella speranza di trarlo in salvo. Dopo qualche tempo fa ritorno sull’isola con il principale scopo di ritrovare Claire.

Sawyer

Interpretato da Josh Holloway (Il respiro del Diavolo), è un truffatore di professione che ha come obiettivo quello di rintracciare il malvivente che ha estorto soldi seducendo sua madre e portando quindi il padre ad ucciderla prima e suicidarsi poi. Il suo vero nome è James Ford ma assume lo pseudonimo del farabutto. E’ sempre molto restio a raccontare la sua vera storia, sull’isola lo vediamo in perenne contrasto con tutti ma, anche se inizialmente attratto da Kate, si innamorerà di Juliet. Durante le rivelazioni che avvengono sull’isola scopre la vera identità di Sawyer, che è il padre di John Locke. Il suo nome è tra quelli “candidati” dal misterioso Jacob per la sua successione, probabilmente per proteggere l’isola dopo la sua partenza.

Sayid Jarrah

Interpretato da Naveen Andrews (Matrimoni e pregiudizi), ha fatto parte della guardia repubblicana irachena in qualità di addetto alle comunicazioni. Nella speranza di seguire il suo primo amore, Nadia, riesce a lasciare l’Iraq e lavorare per la CIA in Australia come intercettatore di cellule terroristiche. Sull’isola, la sua conoscenza di apparecchi elettronici, e il suo addestramento militare tornano spesso utili. Sull’isola ha una breve relazione con un’altra superstite del volo Oceanic, che però viene uccisa. Egli stesso viene dichiarato morto all’inizio della sesta serie. Ma un bagno “miracoloso” lo riporta in vita, ma privo di sentimenti.

Claire e Aaron

Claire interpretata da Emilie de Ravin (Roswell), si trova sul volo della Oceanic 815 perchè, rimasta incinta ma senza un compagno con cui crescere il bambino, Aaron. Decide quindi di darlo in adozione a una coppia di Los Angeles. Il bambino, però, nascerà sull’isola e verrà salvato da Kate che lo riporta in America e lo affida alla madre di Claire, nella speranza che un giorno mamma e figlio possano ricongiungersi. Claire è infatti scomparsa dal gruppo dei sopravvissuti e vivrà nella giungla perdendo a poco a poco il lume della ragione. La ritroviamo, dopo una lunga assenza, all’inizio della sesta serie.

John Locke

E’ interpretato da Terry O’Quinn (West Wing). S’imbarca sul volo Oceanic con un grave handicap. Abbandonato dal padre quando era piccolo, una volta ritrovato lo costringere a donargli un rene ma quando poi scompare nuovamente lo affronta e durante la colluttazione viene scaraventato fuori da una finestra: il volo lo obbliga per il resto della vita su una sedia a rotelle. Sull’isola non presenta però alcuna menomazione fisica, per questo motivo crede nelle capacità salvifiche di quel luogo magico e farà di tutto per non andare via. Abbandona l’isola per andare a recuperare Jack, Kate, Sun, Hurley e Sayid (ovvero i superstiti dell’Oceanic che riescono a lasciare l’isola per qualche tempo), per convincerli a tornare. Locke, infatti, è convinto che la loro presenza sia necessaria alla sopravvivenza dell’isola stessa. Durante il viaggio, viene ucciso da Ben e torna sull’isola (sullo stesso volo dei “superstiti di ritorno”), ma dentro una bara. A prendere le sue sembianze sarà un essere misterioso, che fino alla quinta serie abbiamo conosciuto come il “fumo nero”. Il nome di Locke è comunque tra quelli “candidati” dal misterioso Jacob per la sua successione, probabilmente per proteggere l’isola dopo la sua partenza.

Hugo “Hurley” Reyes

Interpretato da Jorge Garcia (Spin City), lavorava in un fast food fino al giorno in cui vince alla lotteria giocando i numeri che poi incontrerà nuovamente nella sequenza che si deve inserire nel computer della stazione Cigno per evitare che si attivi la forza elettromagnetica intrappolata nel sottosuolo. Ha da sempre problemi con il padre che lo abbandona da ragazzino salvo poi tornare come se nulla fosse quando scopre che è diventato milionario. Crede di essere pazzo perché vede e parla con la gente morta. Con il tempo, però, capirà che non si tratta di visioni. Nella sesta serie è l’unico che riesce a vedere e parlare con il misterioso Jacob, ucciso da Ben. Anche il nome di Hurley è tra quelli “candidati” per la sua successione di Jacob, probabilmente per proteggere l’isola dopo la sua partenza.

Sun e Jin Kwon

Interpretati da Yunjin Kim e Daniel Dae Kim (Crash), sono marito e moglie originari della Corea del Sud. Lei di nobile famiglia, lui di umili origini, lavora come giardiniere nella tenuta del padre di lei tenendo nascosto il padre pescatore di cui si vergogna. Accetterà di lavorare per suo suocero cercando di avere successo, peccato che debba in realtà risolvere gli affari sporchi del suo capo, spesso in modo anche violento e illegale. Per questo suo cambiamento Sun si allontana da lui, ha una relazione extraconiugale e prima di imbarcarsi sul volo della Oceanic pensa di abbandonare suo marito. Sull’isola ritrovano l’amore e la serenità. Frutto della ritrovata unione sarà una bambina, che perà Sun lascerà in America, prima di ritornare sull’isola (da cui era riuscita a scappare con altri superstiti per qualche tempo) a cercare Jin (che inizialmente credeva morto). Il loro cognome tra quelli “candidati” dal misterioso Jacob per la sua successione, probabilmente per proteggere l’isola dopo la sua partenza. Non è chiaro a chi dei due si riferisca.

Michael e Walt

Interpretati da Harold Perrineau (Romeo + Juliet) e Malcolm David Kelley (Malcolm), sono padre e figlio in volo verso Los Angeles perchè, dopo il divorzio dei genitori, avendo Michael perso la patria potestà del figlio, quest’ultimo vive in Australia con la madre e il patrigno. Alla morte della donna, il suo neo marito non vuole però più prendersi cura di Walt, riaffidandolo quindi alle cure del padre che è andato a prenderlo per riportarlo a casa. Walt viene rapito dagli Altri all’inizio della saga, ma viene ritrovato dal padre, che riesce a farlo tornare in America, mentre lui dovrà portare a termine un compito sull’isola, che causerà la sua scomparsa.

Charlie Pace

Interpretato da Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli), è un giovane musicista diventato famoso anni addietro grazie alla band che aveva formato con il fratello Liam. Presto entrano nel tunnel della tossico dipendenza, Liam ne esce costruendosi una famiglia in Australia e lasciando il gruppo. Charlie, nella speranza di convincere il fratello, vola da lui senza però riuscire a persuaderlo a tornare sul palco, il giorno dopo si imbarcherà quindi da solo per tornare a Los Angeles. Solo sull’isola, dopo un lungo percorso, riuscirà a mettere la testa a posto al punto da innamorarsi di Claire e prendersi cura della donna e del suo bambino. Si sacrificherà, soprattutto per loro, e morirà annegato cercando di ripristinare un collegamento tra l’isola e una nave di presunti soccorritori. Lo rivediamo nei flash di “vita alternativa” nella sesta serie.

Juliet Burke

Interpretata da Elizabeth Mitchell (E.R.), è una dottoressa specializzata nella cura dei problemi sulla fertilità. Guarisce miracolosamente la sorella diventata sterile per la chemioterapia e questo le permetterà di ottenere un posto presso una società di ricerca molto esclusiva. Presto viene infatti imbarcata e portata sull’isola per condurre esperimenti scientifici, dopo 6 anni rivedrà però la sua posizione… La vediamo inizialmente al servizio di Ben, insieme ai cosiddetti Altri, prendersi cura del prigioniero Jack. Si infatuerà di lui e lo seguirà, unendosi ai superstiti dell’Oceanic. Quando Jack, Kate e gli altri andranno momentaeamente via dall’isola, intraprenderà una storia d’amore con Sawyer. Morirà cercando di far esplorede l’isola.

Desmond e Penny

Interpretati da Henry Ian Cusick (Hitman, L’assassino) e Sonya Walger (Flashforward), sono  marito e moglie anche se il padre di lei, il misterioso Charles Widmore (Alan Dale, rivale di Ben, e come lui cerca di avere il controllo dell’isola), non ha mai accettato la loro relazione perché ritiene Desmond inadeguato per la figlia. Per riscattarsi intraprende una regata in solitaria ma, perdendo il controllo della sua barca, si ritroverà sull’isola bloccato nella stazione Cigno ad inserire la sequenza numerica nel computer prima che arrivino i sopravvissuti. Sull’isola, Desmond sembra in grado di avere delle premonizioni, che scopriremo essere una conseguenza dell’elettromagnetismo del luogo. Penny cercherà sempre di inviare aiuti sull’isola per riportarlo a casa e alla fine riuscirà nella sua impresa. Desmond, tuttavia, torna sull’isola con la forza, catturato dagli uomini di Widmore.

Charles Widmore

Interpretato da Alan Dale (The Oc), è un personaggio poco chiaro, ogni volta che appare si scopre qualcosa in più sulla sua storia ma ancora non si capisce se è lui il vero cattivo del serial. Sappiamo che negli anni 50 era il capo degli Altri, ma viene poi esiliato da Ben. I due saranno, quindi, protagonisti di una crudele lotta. Minacce e omicidi caratterizzeranno la faida con il pretesto di salvaguardare l’isola. Dopo vari tentativi falliti, Charles è attualmente tornato nei pressi dell’isola, ma dovrà fronteggiare un nemico più potente di Ben, ovvero il redivivo Locke, dietro al quale si nasconde l’essere che per lungo tempo abbiamo visto terrorizzare l’isola sotto l’aspetto di un fumo nero.

Benjamin Linus

Interpretato da Michael Emerson (La leggenda di Zorro), è un personaggio enigmatico, subdolo e manipolatore. Lo vediamo infatti sull’isola sin da quando aveva 8 anni e già da quell’età riesce a convincere le persone a fare quello che vuole lui, passa dal progetto Dahrma agli Altri con una facilità disarmante, l’importante è che riesca ad ottenere per lui il meglio: rimanere sull’isola. Si auto esilierà invece nel momento in cui girando il timone sposta l’isola e si risveglia nel deserto tunisino, ma riuscirà a tornare indietro e, dopo aver ucciso Jacob, pare abbia una sorta di redenzione.

Frank Lapidus

Interpretato da Jeff Fahey (Il Tagliaerbe), è il pilota che doveva portare il volo Oceanic 815 il giorno in cui si è schiantato, mache viene misteriosamente sostituito poche ore prima del decollo. Successivamente sarà però lui incaricato a pilotare l’elicottero prima e il volo dell’Ajira destinato a schiantarsi per riportare i Sei della Oceanic sull’isola poi.

Daniel Faraday

Interpretato da Jeremy Davies (Twister), è lo scienziato incaricato di tracciare le coordinate dell’isola e permettere il collegamento spazio temporale con il mondo esterno. E’ figlio di Eloise, il contatto che da Los Angeles permette di far ritorno sull’isola lei era infatti una degli Altri tra gli anni ’50 e ’70. Durante uno dei salti spazio-temporali dell’isola, madre e figlio si incontreranno, quando la donna, ancora giovane, pensa di trovarsi di fronte a uno sconosciuto e sentendosi in pericolo, lo uccide.

Richard Alpert

Interpretato da Nestor Carbonell (Susan), è un misterioso personaggio approdato sull’isola più di 300 anni fa, pare essere il braccio destro di Jacob il quale, per ricambiare i suoi favori, gli dona l’immortalità. Ritorna infatti spesso nelle varie vicende dell’isola, facente parte dei diversi schieramenti. Ultimamente, dopo la morte di Jacob per mano di Ben, lo abbiamo visto tornare sui suoi passi e cercare l’aiuto del “fumo nero”-Locke. Aiutato da Hurley, è tornato fedele a Jacob.

Jacob

Interpretato da Mark Pellegrino (il Lucifero del serial Supernatural) fa la sua prima vera apparizione alla fine della quinta serie. Ma fin dalla seconda viene menzionato come “l’uomo dietro le quinte” dell’isola. Sembra sia un essere centenario. E’ lui che ha condotto il volo Oceanic sull’isola portando a sé dei possibili candidati alla sua successione. Viene ucciso da Ben, che viene istigato dalla controparte di Jacob, ovvero un altro essere, che inizialmente abbiamo visto sottoforma di fumo nero e che ora ha assunto l’aspetto di Locke. Sembra aver osservato da sempre la vita dei “prescelti” attraverso uno specchio “magico”. Tra i prescelti ci sono: Jack, Hurley, Sawyer, uno (o entrambi, o la figlia de) i Kwon e Locke, che però viene cancellato dopo la sua morte, per mano del solito Ben. Jacob ha incontrato personalmente i suoi prescelti durante la loro esistenza, senza che loro sapessero chi fosse. Pur non essendo tra i prescelti, anche Kate lo ha incontrato da bambina.

Fumo nero/finto Locke/Nemesi di Jacob

E’ un altro essere centenario, che vive sull’isola insieme a Jacob e che sembra remargli contro. Il suo scopo è andare via dall’isola e per farlo è pronto a tutto: da tentare i superstiti facendo leva sui loro sentimenti, per portarli a seguirlo, fino a uccidere, spesso sotto l’aspetto di un misterioso e terrificante fumo nero. Dopo la morte di Locke, ha assunto le sue sembianze e ha intrapreso una lotta con Charles Widmore.

Leggi il percorso per stagioni.

Leggi e scrivi le teorie sulla fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA