Inception: Christopher Nolan

Ecco una breve biografia del regista di Inception

Pubblichiamo gli estratti del Pressbook ufficiale del film:


Christopher Nolan (Regista/Sceneggiatorer/Produttore) che ha vinto svariati premi e riconoscimenti per il suo lavoro sia come regista che come sceneggiatore. Nolan ha diretto, co-scritto e prodotto il film di grande successo del 2008, Il cavaliere oscuro, che ha incassato più di 1 miliardo di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Nolan ha ricevuto il riconoscimento dei colleghi con le nomination ai premi Directors Guild of America (DGA), Writers Guild of America (WGA) e Producers Guild of America (PGA). Tra gli altri riconoscimenti ricevuti, Il cavaliere oscuro annovera anche otto nomination all’Oscar, di cui due premi vinti come Miglior montaggio sonoro e Migliore attore non protagonista a  Heath Ledger.

Nato a Londra, Nolan ha iniziato a realizzare film già da piccolo, con la cinepresa Super-8mm di suo padre.  Mentre studiava letteratura inglese presso lo University College London (UCL), ha girato film in  16mm per il dipartimento cinematografico della sua università ed apprendendo la tecnica della cinematografia a budget ridotto che avrebbe utilizzato successivamente per realizzare il suo primo film  Following. Il thriller  noir ha ricevuto vari riconoscimenti in diversi festival del film internazionali e poi è uscito nelle sale cinematografiche.

Il secondo lavoro di Nolan è stato il film indipendente Memento. Nolan ha diretto tale film basandosi sulla sceneggiatura che aveva scritto egli stesso e tratto da una storia breve di suo fratello Jonathan.  Il film ha fatto ottenere a Nolan diversi riconoscimenti, tra cui le nomination all’Academy Award e al Golden Globe per la Migliore sceneggiatura originale, all’Independent Spirit Awards per la Migliore regia e Migliore sceneggiatura ed una nomination al DGA.

Successivamente ha diretto il thriller psicologico acclamato dalla critica Insomnia, interpretato dagli attori premi Oscar Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank.  Nel 2005, Nolan ha co-scritto e diretto Batman Begins.  Questo film d’azione di grande successo è stato una rivisitazione dei film di Batman, che ha soddisfatto sia la critica sia il pubblico.

Nolan inoltre ha diretto, co-scritto e prodotto il thriller giallo The Prestige, che ha ricevuto le nomination all’Oscar per la sua eccellente direzione artistica e cinematografia.

Prossimamente, Nolan svilupperà un nuovo film di Superman, nonchè il terzo episodio della serie di Batman.

Attualmente Nolan vive a Los Angeles con la moglie, la produttrice Emma Thomas, ed i loro figli.  Nolan e la Thomas gestiscono anche una loro compagnia di produzione, la Syncopy.

Torna all’indice del Pressbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA