Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guideremo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Inauguriamo la nostra rubrica facendo un piccolo salto indietro nel tempo. Era il 1997, nel bel mezzo di una tempesta, in mare aperto, un ragazzo viene sbalzato in acqua vestito solo dei suoi jeans, sembra essere spacciato fino a che un gruppo di suadenti sirene si avvicina a lui, queste cercano in ogni modo di far riprendere i sensi al bel marinaio, almeno fino a che non si scoprono più interessate ai jeans.

Sulla sedia della regia di questo spot era seduto Michel Gondry, il regista francese che attualmente è alle prese con la direzione de Il calabrone verde (che vedremo in sala, anche in 3D, il 14 gennaio 2011).

Gondry, (Se mi lasci ti cancello, Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm) esordisce alla regia di video musicali, il primo lo realizza per la band in cui era batterista, viene notato subito da Björk, che lo incarica di dirigere il video di  Human Behaviour e successivamente di altri suoi successi. Da qui inizia la sua escalation: nel suo curriculum, tra i moltissimi video, troviamo nomi del calibro di Rolling Stone (Like a Rolling Stone), Foo Fighters (Everlong), Lenny Kravitz (Believe) e Paul McCartney (Dance Tonight).

La sua vena creativa non si ferma alla musica e al cinema, Gondry infatti, realizza molti spot pubblicitari di successo e la Levi’s sembra confidare nelle sue capacità tanto da affidargli diversi spot per le sue campagne. Prima di Mermaids realizza infatti l’altro famosissimo spot intitolato Drugstore Girl (1995), in cui un ragazzo entrava in un negozio per comprare dei preservativi e per poi scoprire che il farmacista era niente meno che il padre della fidanzata. Questo spot ha vinto il Leone D’Oro al Festival internazionale della pubblicità di Cannes ed è stato inserito nel Guinness dei primati come la pubblicità più premiata di tutti i tempi. Ad essere premiato è stato anche Mermaids, vincitore della medaglia d’argento ai Clio Awards e di quella di bronzo a Cannes.

Se non riuscite a ricordare gli spot o avete voglia di rivederli eccoli qui tutti per voi corredati da qualche info tecnica!


Titolo: Drugstore Girl

Prodotto: Levi’s Jeans modello 501

Anno: 1995

Regia: Michel Gondry

Agenzia: BBH London

Musica: Novelty Waves, Biosphere



Titolo: Mermaids

Prodotto: Levi’s Jeans modello 501

Anno: 1997

Regia: Michel Gondry

Agenzia: BBH London

Musica:  Underwater love, Smoke City

© RIPRODUZIONE RISERVATA