L’uomo lupo, un classico che ulula ancora

Per prepararsi alla visione in sala di The Wolfman con Benicio Del Toro in uscita a febbraio, non lasciatevi sfuggire la riedizione speciale in Dvd dell'originale Uomo Lupo di Universal Pictures

Esce oggi in versione speciale con 2 Dvd la riedizione de L’uomo Lupo, il film di Universal Pictures del 1941 considerato un classico del cinema horror e un vero e proprio “mito” per diverse ragioni.

Negli anni ’30 Universal Pictures divenne famosa specializzandosi in film dell’orrore e portando sul grande schermo mostri come Dracula e Frankenstein che riscossero subito grande successo, spingendola ad affrontare il tema anche della licantropia. Diversamente dalle altre creature, però, divenute famose grazie alla letteratura che le inventò (Il prometeo moderno di Mary Shelley per Frankenstein) o ne focalizzò le linee prima solo appartenenti alla leggenda popolare (il Dracula di Bram Stocker), per l’uomo lupo non esisteva nessun testo da cui attingere. Il film si trovò così a creare le fondamenta della licantropia e a divenire il punto di riferimento per tutti i lupi mannari a seguire.

LA STORIA
Lo sceneggiatore Curt Siodmak, sfuggito alla Germania nazista, infarcì il film anche di simboli ebraici (il lupo mannaro vede un pentagramma nella mano delle sue prossime vittime), allontanandosi dalle leggende ufficiali del licantropo. Sue sono, in ogni caso, le originali idee ancora alla base di qualsiasi storia con uomini lupi: si diventa licantropi se si viene morsi da un licantropo e l’uomo lupo può essere ucciso solo con l’argento (come le pallottole o i bastoni).
La trama, che verrà ripresa anche nel remake The Wolfman con Benicio Del Toro ed Anthony Hopkins in uscita in sala il 19 febbraio, è molto semplice: Larry Talbot torna in Inghilterra dal ricco padre, ma viene morso da un lupo (lo zingaro interpretato dal Bela Lugosi noto al pubblico per Dracula) e diviene un licantropo durante il plenilunio. La componente tragica è data dal fatto che il protagonista è un buono, sempre in bilico tra il dubbio di essere matto e la consapevolezza di essere maledetto, interpretato magistralmente da Lon Chaney Jr. a cui l’edizione dedica un documentario.

LA MUSICA E GLI EFFETTI SPECIALI
Il film è delizioso ancora oggi, ma certo va visto tenendo conto che sono passati quasi 70 anni! La musica e gli effetti speciali, per esempio, sono grandiosi per l’epoca, ma oggi sentono il peso dell’età. La colonna sonora di Frank Skinner, Hans Salter e Charles Previn sfrutta un motivo di tre note che delinea il tritono noto nella musica medievale come proibito perché rappresentava il male e ben sottolineava le scene drammatiche del film.
Per quanto riguarda gli effetti speciali, invece, la maschera inventata da Jack Pierce onestamente oggi non fa molta paura, ma per conoscere tutti i retroscena vi rimandiamo alla nostra ottava puntata dell’approfondimento sulla storia degli effetti speciali qui.

IL SUCCESSO E I SEQUEL
Alla fine del film l’uomo lupo viene ucciso, ma i dirigenti di Universal Pictures se ne pentono subito perché capiscono che l’uomo lupo è un nuovo mostro con un potenziale molto alto. Infatti fecero il sequel nel 1943 facendo finta di niente con Frankenstein contro l’uomo lupo, il primo film in cui appaiono contemporaneamente i due mostri. In tutto la serie dell’uomo lupo contò 5 film (alcuni inediti in Italia) e la saga concluse l’epoca d’oro dell’horror alla Universal Pictures, ma diede il via a una serie di imitazioni che durano ancora oggi.

CURIOSITA’
-Il primo uomo lupo del cinema americano si vide ne Il segreto del Tibet del 1935, ma non conquistò il pubblico come il film del 1941
-Inizialmente doveva essere la star Boris Karloff reduce dal successo di Frankenstein a interpretare l’uomo lupo ma non poté perché aveva già preso altri impegni.
L’uomo lupo è l’unico film classico di Universal Pictures a essere stato interpretato da un solo attore (Lon Chaney Jr.) in tutti e 5 i film che compongono la serie.
-Ci volevano sei ore per applicare il trucco da uomo lupo a Lon Chaney Jr. e tre per toglierlo!

CREDITS
Titolo: L’uomo lupo; Titolo originale: The Wolf Man; Regia: George Waggner; Cast: Long Chaney Jr. Evelyn Ankers, Claude Rains, Bela Lugosi; Durata: 70’; b/n; Genere: Horror; Nazione: USA; Anno: 1941

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD
Data di uscita: 27 gennaio 2010
Genere: Horror
Durata del film: 70 minuti
Aspect ratio: 1.33:1
Formato: 4/3
Lingue: Italiano 2.0 Mono, Inglese 2.0 Mono, Spagnolo 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Croato, Polacco, Portoghese, Serbo, SlovenoPrezzo: 12,90 euro

CONTENUTI SPECIALI

Disco 1
Mostro al chiaro di Luna (33′)
Commento audio al film con Tom Weaver
L’archivio di the Wolf Man
Trailer cinematografico

Disco 2
L’uomo lupo: da antica maledizione a mito moderno (10′)
Puro di cuore: la vita e l’eredità di Lon Chaney Jr. (36′)
Il creatore di mostri: La vita e le opere di Jack Pierce. (25′)

Per una descrizione approfondita dei contenuti speciali e per sapere qual è la scena da non perdere del film clicca qui.

Clicca qui per guardare il trailer di Wolfman con Benicio Del Toro ed Anthony Hopkins in uscita il prossimo 19 febbraio

Clicca qui per guardare la photogallery di Wolfman con Benicio Del Toro ed Anthony Hopkins in uscita il prossimo 19 febbraio

Clicca qui per leggere le nostre impressioni sulla scena della trasformazione di Wolfman con Benicio Del Toro ed Anthony Hopkins in uscita il prossimo 19 febbraio

Clicca qui per scoprire i segreti della trasformazione de L’uomo lupo del 1941

© RIPRODUZIONE RISERVATA