Spot d’autore: Speciale “sotto l’albero”

Questa settimana vogliamo farvi i nostri auguri con una carrellata di spot natalizi che ci hanno accompagnato nei "Natali passati"

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Questa settimana, per augurarvi un Buon Natale,  la nostra rubrica abbandona gli spot d’autore per mostrarvi alcuni degli spot degli anni passati dedicati al Natale e alle feste.

Lo spot natalizio è ormai un must della maggior parte delle aziende; è un appuntamento fisso per fare gli auguri ai consumatori, stupendoli attraverso atmosfere da sogno che suscitano nello spettatore emozioni e lo coinvolgono in una magica atmosfera, tipica delle feste… e perché no, lo spingono maggiormente all’acquisto…

Gli spot, in questo periodo, si “vestono” d’oro: dominano i colori scintillanti e caldi, il bianco della neve avvolge paesi da sogno. Caminetti accesi e scoppiettanti scaldano case piene di gente e d’allegria, il buonumore, il calore e la gioia sono d’obbligo in tutte le pubblicità. Anche le musiche si adeguano, con versioni ad hoc dei temi originali arricchiti di suoni di campanelli a festa.

Il “Natale televisivo”, che ogni anno anticipa sempre di più quello tradizionale, inizia con il consueto spot della Coca Cola (chi ricorda un Natale senza il faccione del rubicondo Babbo Natale testimonial della bibita?), poi cominciano a “piovere” pandori e panettoni, e da qualche anno anche le campagne delle aziende telefoniche si adeguano con serie di spot realizzati appositamente per le feste.

Basta con le chiacchiere, ora è il momento della pubblicità, se vorrete seguirci vi accompagneremo in un nostalgico viaggio tra i “Natali passati”!

BUONE FESTE da Spot d’autore!

Ecco lo spot, con atmosfere natalizie, diretto da Luc Besson per Chanel. Qui Cappuccetto Rosso cammina nel caveau di Chanel, le cui pareti sono costituite da bottiglie di N.5. Improvvisamente la ragazza viene puntata da un lupo che lei prontamente zittisce.

Titolo:  Cappuccetto Rosso

Prodotto:  Chanel N.5

Anno:  1998

Regia:  Luc Besson

Interpreti: Estella Warren

Musica: Tema originale Edward mani di Forbice di Danny Elfman


Salto indietro nel passato, al 1993, quando un Babbo Natale davvero speciale, interpretato niente meno che da Paul Newman, si aggirava con la sua slitta per Barilla in un meraviglioso paesaggio innevato, per poi  arrivare in una accogliente casa, dove una famiglia stupita lo invitava a cena…

Titolo:  Barilla Natale

Prodotto:  Barilla

Anno:  1993

Agenzia: Young & Rubicam

Interpreti: Paul Newman

Musica: Hymne, jingle originale Barilla, Vangelis


Come abbiamo detto, non c’è Natale senza spot della Coca Cola “agghindato per le feste”, tra i tantissimi che hanno visto protagonisti orsi, creature fantastiche, bambini sognanti, vogliamo riproporvi questo con la carovana di camion illuminati che attraversano le strade portando ovunque la luce e l’atmosfera di festa.

Titolo:  Natale sta arrivando (Holidays are coming)

Prodotto:  Coca Cola

Anno:  1996

Musica: Wonderful Dream (Holidays are Coming), Melanie Thornton


Chi invece, vedendo questo spot di Marlboro Country, non ha sognato di trascorre il Natale in questi fantastici posti? La fantasia ci porta nelle foreste nord americane, dove la neve e la natura la fanno da padrone, ma anche lì è Natale, e l’albero ce lo ricordano.

Titolo:  Merry Christmas from Marlboro Country

Prodotto:  Marlboro Country Travels by Francorosso

Anno:  1991


Qualche anno fa Sky, per fare gli auguri di buone feste, ha ingaggiato niente meno che Nicole Kidman. L’attrice teneramente si siede sulle scale a parlare con un bambino triste perché i ragazzi più grandi non lo fanno giocare. Lei allora tira fuori dalla sua borsa un acchiappasogni e glielo dona con l’augurio di non smettere mai di sognare. Lo spot ha anche una versione integrale di 45 secondi, che si conclude con la Kidman che si lascia andare in una risata liberatoria e, come fanno i bambini, mangia la neve che scende dal cielo.

Titolo:  Sky Non smettere di sognare

Prodotto:  Sky

Anno:  2006

Regia:  Brian Buckley

Agenzia: 1861 United

Interpreti: Nicole Kidman

Versione Integrale


Che Natale sarebbe senza Nutella? Se lo chiede anche Babbo Natale che intervistato davanti al suo bel caminetto racconta che una volta, intento a consegnare gli ultimi regali, si è ritrovato sulla slitta un bel barattolo di Nutella, una gradita sorpresa fattagli da un bambino…

Prodotto:  Nutella

Anno:  1995


Divertente spot della Tim, diretto da Daniele Lucchetti, che augura Buon Natale ai suoi clienti riunendo tutta la famiglia del Vigile Persichetti (Christian de Sica) in un coro “angelico”. Guest star dello spot un’inedita Sofia Loren che prontamente giudica l’esibizione del vigile.

Prodotto:  Carta Auguri Tim

Anno:  2006

Regia: Daniele Lucchetti

Agenzia: Mortaroli & Friends

Interpreti: Sofia Loren, Cristian De Sica, Elisabetta Canalis, Rodolfo Laganà

Musica: World, Hold On, Bob Sinclar


Immancabile è anche la pubblicità natalizia del mulino più famoso d’Italia, Mulino Bianco. In questo spot del 1994, ideato da Armando Testa, vediamo una serie di giocattoli prendere vita per preparare i biscotti Pan di Stelle.

Prodotto:  Pan di stelle Mulino Bianco

Anno:  1994

Agenzia: TW2 adv Milano


Nel 2009 Ikea realizza uno spot davvero interessante in cui una famiglia trasforma il proprio soggiorno Ikea in una sorta di “resort hawaiano”. Lo slogan dello spot è “A Natale c’è solo un soggiorno che vorrai. Un soggiorno Ikea”, questo  gioca sul doppio significato di soggiorno, usato qui per improvvisare una festa di Natale in famiglia che non ha niente da invidiare a un soggiorno alle Hawaii. Anche la musica, il classico Jingle Bells, è riarrangiata e cantata  in hawaiano.

Prodotto:  Soggiorno Ikea

Anno:  2009

Regia:  Nico e Martin per Mercurio Film

Agenzia: 1861 United

Musica: Jingle Bells, Quiet Please


Concludiamo con uno spot della Kinder che evoca magiche atmosfere, grazie anche al sottofondo musicale, il Va Pensiero cantato da Zucchero. La campagna è del 2007 ma è stata riutilizzata anche nel 2009 con un diverso accompagnamento musicale. In una piazza innevata di un paesino due bambini lanciano in aria un Kinder sorpresa che genera un albero di natale sospeso composto da tutti i prodotti Kinder.

Prodotto:  Kinder appendibili

Anno:  2007

Regia:  Xavier Blanco

Agenzia: Pubbliregia

Musica: Va Pensiero – Nabucco G. Verdi, Zucchero

© RIPRODUZIONE RISERVATA