Spot d’autore: Terry Gilliam e i calciatori in gabbia

Il visionario regista, nel 2002 per Nike, rinchiude in una nave cargo i più grandi nomi del calcio mondiale dando vita a uno spettacolo incredibile

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…


Questa settimana andiamo a  scoprire cosa accade se un regista visionario come Terry Gilliam (Brazil, Parnassus – l’uomo che voleva ingannare il diavolo) coinvolge campioni del calcio come Totti, Henry, Ronaldinho, Cannavaro, Figo e molti altri e li rinchiude all’interno di una nave cargo per farli partecipare a un torneo di calcio decisamente speciale.

Era il 2001 quando Nike decise di realizzare due nuovi spot, in previsione dei mondiali di calcio 2002, e affidarne la regia a Terry Gilliam. Come sappiamo spesso gli spot Nike stupiscono lo spettatore con la loro spettacolarità e il cast all stars di campioni e questo caso non è stato da meno.

The Secret Tournament – The cage – e The Rematch, questi sono i due titoli degli spot che riuniscono i più grandi calciatori dei primi anni Duemila. I video sono stati girati nel dicembre 2001 e Gilliam si è avvalso di alcuni suoi fidati collaboratori tra cui il direttore della fotografia Nicola Pecorini. La firma del regista si distingue nello spot, che ben ripropone le ambientazioni e le atmosfere distopiche, che caratterizzavano Brazil e L’esercito delle dodici scimmie: ambienti claustrofobici con pochissima luce artificiale, elementi metallici incastrati nelle pareti o pendenti dal soffitto (catene, tubi, argani), percorsi sospesi creati attraverso la giunzione gabbie. Caratteristiche sono anche le inquadrature dal basso o realizzate nel mezzo dell’azione, primi piani distorti di personaggi singolari. Insomma un insieme di particolari che rendono quasi impossibile ricondurre a un tempo o a un luogo preciso l’azione che viene rappresentata.  In questo caso entrambi i mini film sono ambientati all’interno di una grande nave cargo nella quale è stato allestito un campo da calcio circondato da una grande gabbia, le scenografie sono state realizzate da Stefano Maria Ortolani, all’interno degli studi della Filmhouse a Formello (RM).

In The Secret Tournament vediamo una parata di 24 star del calcio, divise in 8 squadre da tre giocatori ognuna, che si ritrova in una location segreta, molto particolare, per disputare un torneo di calcio “all’ultimo gol” la cui unica regola è “il primo che segna sarà il vincitore”!

L’arbitro della competizione è Eric Cantona che osserva dall’alto i match che vengono disputati in una gabbia stretta e poco illuminata. La sua presenza assicura che non ci sarà nessuna lamentela, nessuna sentenza e nessuna pietà. Il simbolo del torneo “al fulmicotone” è lo scorpione, animale fulmineo e pericoloso.

I team, e quindi i protagonisti del torneo sono i seguenti:  Triple Espresso: Totti, Nakata, Henry; The Untouchables: Vieira, Scholes, Van Nistelrooy; Cerberus: Wiltord, Thuram, Davids; Toros Locos: Saviola, Luis Enrique, Ljungberg; Os Tornados: Figo, Ronaldo, Roberto Carlos; Funk Seoul Brothers: Denilson, Seol, Ronaldinho; Equipo del Fuego: Crespo, Lopez, Mendieta e infine Tutto Bene: Rosicky, Cannavaro, Ferdinand.

«Questi giocatori impersonano tutto quello che la Nike football rappresenta – dichiarò, a suo tempo – in un’intervista riportata da Smart.Co.UK, Stefan Olander, il direttore di Nike Europa – loro sono creativi, carichi e innovativi nel modo in cui cercano di prender palla per segnare il gol che serve a vincere la partita. Questi inoltre rappresentano la spontaneità, il divertimento e l’abilità che serve nel gioco; tutte queste caratteristiche sono quelle che cerchiamo di far emergere attraverso lo spot».

The Secret Tournament è stato realizzato in tre versioni: una da 60 secondi tre da 30 e una da tre minuti. Il video seguente è una full version di 6 minuti che raggruppa le diverse versioni.

A fare da sottofondo musicale allo spot è la canzone di Elvis Presley A Little Less Conversation, in versione remixata.

Nel secondo episodio: The Rematch, vediamo i protagonisti, sempre all’interno della nave, impegnati nella rivincita, questa volta le regole cambiano: a vincere sarà il primo che realizzerà 100 gol. Azione ed emozioni assicurate per i vari team sempre osservati dall’occhio vigile di Cantona.

Titolo: The Secret Tournament, The Rematch

Prodotto:  Nike Football

Anno: 2002

Regia:  Terry Gilliam

Agenzia: Wieden & Kennedy Amsterdam

Musica: A Little less conversation Remix – Elvis Presley


The Secret Tournament – The Cage -Versione integrale



The Rematch


© RIPRODUZIONE RISERVATA