Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Era il 1996 quando il Colosseo fu scelto come teatro per una partita di calcio veramente (e stavolta è il caso di dirlo!) “indiavolata”. A scendere in campo, anzi nell’arena, sono due squadre sui generis: la prima, composta da varie star del pallone, tra cui Maldini, Ronaldo e Cantonà e la seconda composta nientemeno che da demoni alati.

A dirigere questa infiammata partita (le righe del campo sono fatte col fuoco), è Tarsem Singh, il regista indiano di The Cell – La cellula (l’onirico film del 2000 che vedeva protagonista Jennifer Lopez) e di The Fall. Singh è attualmente impegnato nella fase di post produzione di Immortals, film sulla mitologia greca che vede protagonisti Mikey Rourke, Freida Pinto, Kellan Lutz e John Hurt.

Sebbene la sua carriera di regista cinematografico conti pochi titoli (secondo alcune voci per dirigere anche la versione live-action di Biancaneve e i sette nani dal titolo The Brothers Grimm: Snow White, il cui ruolo di protagonista sarà interpretato da Natalie Portman), il curriculum come regista pubblicitario è molto ricco. Sua è la regia di molte campagne per Levi’s, Nike, Pepsi (suo è lo spot in cui Beckam e Ronaldinho fanno evoluzioni sul surf). Per diverse di queste pubblicità Tarsem ha vinto moltissimi premi, e per lo spot in questione, Good Vs Evil, nel 1996 si è aggiudicato il Leone d’oro al festival pubblicitario di Cannes. Inoltre, Tarsem si è imposto anche in occasione degli MTV Music Award, nella categoria miglior videoclip, per aver diretto il video Losing My Religion dei R.E.M. Sul suo sito ufficiale è possibile vedere i video da lui diretti.


Titolo:  Good Vs Evil

Prodotto:  Nike Soccer Commercial

Anno: 1996

Regia: Tarsem Singh

Protagonisti: Paolo Maldini, Eric Cantonà, Ronaldo, Luis Figo, Rui Costa, Edgar Davids

Agenzia: Wieden & Kennedy


Ecco il video del celebre spot:

© RIPRODUZIONE RISERVATA