Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Oggi, per la terza puntata del nostro speciale, torniamo in Italia dove “incontriamo” Gabriele Muccino che, a cinque anni di distanza da Ricordati di me (2003), ha diretto di nuovo Monica Bellucci, che stavolta si è fatta in 7 per lui. A volerli insieme sul set è stata la stessa azienda cliente, Intimissimi, come ha dichiarato il regista in un’intervista.

“Nel cuore di una donna ci sono tanti cuori, ognuno balla a ritmo diverso”, è questo l’incipit del famosissimo spot che vede Monica Bellucci ballare un passionale tango fra le braccia di Josè Fidalgo, modello/attore portoghese.

Tanti sono i cuori, tanti sono i personaggi interpretati dalla bella Monica in questo spot: l’inafferrabile, la curiosa, la passionale, l’indecisa, l’aggressiva, la mamma e la premurosa. Ogni carattere è esteriorizzato da una donna diversa: la cameriera, la motociclista, la moglie, l’amante e così via, ma ognuna con il suo volto.

Lo spot, che pubblicizza la collezione di intimo del 2008, è stato girato a Lisbona ed è stato diffuso in due versioni: quella integrale, con tanto di titoli di coda, della durata di circa 6 minuti e quella da 45 secondi, impiegata per i passaggi televisivi.

Lo spot è concepito come un vero e proprio corto: fotografia dai toni caldi e montaggio serrato lo rendono molto simile a un trailer (tanto che a una visione distratta si poteva pensare fosse il promo di un nuovo film). La trama è incentrata su una donna che si ritrova a prendere lezioni di tango dopo una storia d’amore finita male. Con la passione del  tango si risvegliano in lei le emozioni sopite, che la portano a riflettere sulla propria vita.

Per Gabriele Muccino questo non è stato il primo spot, ma non è stato nemmeno l’ultimo (seguiteci nelle prossime puntate e ne scoprirete delle belle). Recentemente, infatti, ha diretto la pubblicità per la birra Peroni Nastro Azzurro come sponsor ufficiale del Festival del cinema di Venezia.

Titolo:  Heartango

Prodotto:  Intimissimi collezione Intimo 2008

Anno: 2008

Regia: Gabriele Muccino

Protagonisti: Monica Bellucci, Josè Fidalgo

Agenzia: Leo Burnett

Musica:  Asì se baila el Tango, Bailongo

Ecco lo spot:


Breve intervista a Gabriele Muccino, in occasione della prima dello spot:

© RIPRODUZIONE RISERVATA