Spot d’autore: Un tango per Monica Bellucci

Gabriele Muccino dirige l'attrice in un sensuale ballo per Intimissimi

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Oggi, per la terza puntata del nostro speciale, torniamo in Italia dove “incontriamo” Gabriele Muccino che, a cinque anni di distanza da Ricordati di me (2003), ha diretto di nuovo Monica Bellucci, che stavolta si è fatta in 7 per lui. A volerli insieme sul set è stata la stessa azienda cliente, Intimissimi, come ha dichiarato il regista in un’intervista.

“Nel cuore di una donna ci sono tanti cuori, ognuno balla a ritmo diverso”, è questo l’incipit del famosissimo spot che vede Monica Bellucci ballare un passionale tango fra le braccia di Josè Fidalgo, modello/attore portoghese.

Tanti sono i cuori, tanti sono i personaggi interpretati dalla bella Monica in questo spot: l’inafferrabile, la curiosa, la passionale, l’indecisa, l’aggressiva, la mamma e la premurosa. Ogni carattere è esteriorizzato da una donna diversa: la cameriera, la motociclista, la moglie, l’amante e così via, ma ognuna con il suo volto.

Lo spot, che pubblicizza la collezione di intimo del 2008, è stato girato a Lisbona ed è stato diffuso in due versioni: quella integrale, con tanto di titoli di coda, della durata di circa 6 minuti e quella da 45 secondi, impiegata per i passaggi televisivi.

Lo spot è concepito come un vero e proprio corto: fotografia dai toni caldi e montaggio serrato lo rendono molto simile a un trailer (tanto che a una visione distratta si poteva pensare fosse il promo di un nuovo film). La trama è incentrata su una donna che si ritrova a prendere lezioni di tango dopo una storia d’amore finita male. Con la passione del  tango si risvegliano in lei le emozioni sopite, che la portano a riflettere sulla propria vita.

Per Gabriele Muccino questo non è stato il primo spot, ma non è stato nemmeno l’ultimo (seguiteci nelle prossime puntate e ne scoprirete delle belle). Recentemente, infatti, ha diretto la pubblicità per la birra Peroni Nastro Azzurro come sponsor ufficiale del Festival del cinema di Venezia.

Titolo:  Heartango

Prodotto:  Intimissimi collezione Intimo 2008

Anno: 2008

Regia: Gabriele Muccino

Protagonisti: Monica Bellucci, Josè Fidalgo

Agenzia: Leo Burnett

Musica:  Asì se baila el Tango, Bailongo

Ecco lo spot:


Breve intervista a Gabriele Muccino, in occasione della prima dello spot:

© RIPRODUZIONE RISERVATA