Vacanze da cinema

Una mini-guida con 10 destinazioni europee cinefilo-vacanziere

Le ferie estive si avvicinano e per un viaggiatore cinefilo l’occasione può essere ghiotta per ripercorrere alcune tappe delle destinazioni cinematografiche più indimenticabili. È per questo che Best Movie offre questa rapida e sfiziosa mini-guida con 10 destinazioni europee scelte tra alcune delle pellicole  più celebri che si prestano per una vacanza cine-indimenticabile…

Paesaggi che differiscono in modo drastico da una nazione all’altra, etnie dinamiche con un bagaglio culturale alle spalle che nessun altra regione del mondo può vantare e frammenti di storia sparsi dietro ogni angolo – al vecchio continente non manca proprio nulla. L’Europa è da sempre considerata una meta turistica piena di romanticismo, capace di incantare chiunque con la sua bellezza a tratti immutata, come se lo scorrere del tempo sia magicamente fermo, e a tratti in frenetica evoluzione, perché la modernità non è prerogativa esclusiva delle metropoli asiatiche.

E come da sempre riesce a incantare viaggiatori e turisti, così da sempre i cineasti di tutto il mondo hanno trovato in diverse località europee la propria “musa ispiratrice” e il set cinematografico ideale, dove dar vita a storie che rimarranno per sempre negli annali del cinema. Attraverso l’obiettivo della macchina da presa, hanno saputo immortalare luoghi carichi di charm e fascino, immagini che hanno viaggiato in lungo e in largo per il mondo, accendendo l’immaginazione e stimolando la fantasia di milioni di viaggiatori. Sono ancora molte le persone che conoscono l’Europa solamente grazie alle immagini di queste pellicole.

Per omaggiare questi film e i cineasti che hanno fatto dell’Europa il loro set cinematografico, ecco 10 pellicole filmate in Europa considerate dalla critica e dal pubblico come iconografiche della capacità di ispirare la fantasia di tutti coloro che, oltre ad essere appassionati di cinema, amano viaggiare. (Nella foto, Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente).

Sotto, tutte le destinazioni:

Alnwick – Harry Potter e la pietra filosofale

Barcellona – Vicky Cristina Barcelona

Costa Azzurra – Caccia al Ladro

Isola di Amorgos – Le Grand Bleu

Isola di Salina – Il Postino

Karlovy Vary – Casino Royale

Parigi – Il favoloso mondo di Amélie

Roma – Vacanze romane

Salisburgo – Tutti insieme appassionatamente

Stoccolma – Lasciami entrare

Gli autori:

Bek van Vliet, espatriata australiana a Bangkok, e Andrea Bicini, italiano di origini umbre e attualmente residente nella stessa città tailandese, nutrono entrambi una grande passione per il cinema. Lavorano insieme come Content Editors per il sito di prenotazioni alberghiere online www.agoda.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA