Addio a Bill Paxton. Morto l’attore di Aliens e Titanic

Aveva 61 anni

Bill Paxton, attore famoso per aver partecipato a numerose pellicole di James Cameron, tra cui TerminatorTitanicTrue Lies Aliens – Scontro finale, è morto all’età di 61 anni.

Il decesso è avvenuto a causa di complicazioni durante la fase post operatoria per un intervento al cuore che Paxton aveva subito in questi giorni. A dare la notizia un portavoce della famiglia dell’attore mediante comunicato stampa: «È con amarezza nel cuore che condividiamo con voi la notizia della morte di Bill Paxton dovuta a complicazioni avvenute dopo un intervento chirurgico. Un marito e padre amorevole, Bill ha cominciato la sua carriera a Hollywood lavorando su film nel reparto artistico e ha poi continuato dando vita a una carriera illustre come attore e regista molto amato e prolifico. La passione per l’arte di Bill era percepita da tutti coloro che lo conoscevano. Il suo calore e la sua energia instancabile erano innegabili. Vi chiediamo di rispettare il desiderio di privacy della famiglia in lutto per la perdita del loro adorato marito e padre».

Il suo debutto come attore avviene nel 1975, nel film Crazy Mama di Jonathan Demme. Scrive, dirige e produce dei cortometraggi. Nel 1984 recita in Strade di fuoco e ottiene un piccolo ruolo in Terminator di James Cameron, con il quale lavora anche in Aliens – Scontro finale del 1986 e instaura un bellissimo rapporto di amicizia che li porterà a collaborare negli anni.

Nel 1985 recita nella commedia La donna esplosiva con Robert Downey Jr., in Commando con Arnold Schwarzenegger e in Predator 2. Interpreta i panni del vampiro Severen nella pellicola di culto del 1987 Il buio si avvicina diretta da Kathryn Bigelow.

La consacrazione arriva però solo nel 1991 con Qualcuno sta per morire di Carl Franklin.

Nel 1994 torna a collaborare con Cameron in True Lies e successivamente è Fred Haise in Apollo 13.

Dopo altri piccoli ruoli, arriva Titanic dove interpreta Brock Lovett.

Nel 2001 debutta alla regia con il film Frailty – Nessuno è al sicuro. A cui segue nel 2006 Il più bel gioco della mia vita.

Dal 2006 al 2011 è stato protagonista della serie tv Big Love. Attualmente stava lavorando nella serie Training Day in onda sulla CBS.

Qui di seguito un video che racchiude i ruoli più famosi dell’attore:

Fonte: THR
Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA