telegram

Far East Film Festival 2012: Thermae Romae, un divertente peplum jap

Tratta da un famoso manga e in anteprima mondiale, ecco una folle commedia girata anche a Cinecittà con protagonista un architetto che viaggia nel tempo

Far East Film Festival 2012: Thermae Romae, un divertente peplum jap

Tratta da un famoso manga e in anteprima mondiale, ecco una folle commedia girata anche a Cinecittà con protagonista un architetto che viaggia nel tempo

Thermae Romae è stato presentato questa sera in anteprima mondiale (in Giappone uscirà solo settimana prossima) al Far East Film Festival di Udine in presenza del regista, Hideki Takeuchi. Il quale si è guadagnato numerosi applausi dalla sala gremita che ha apprezzato il film ridendo di gusto in numerose scene. Thermae Romae è, infatti, una commedia un po’ folle: protagonista è Lucius, un architetto dell’antico impero romano che viaggia inspiegabilmente nel tempo e nello spazio andando avanti e indietro tra la Roma di ieri e il Giappone di oggi. Essendo egli adibito alla costruzione delle terme e dei bagni romani, la sua preoccupazione principale è quella di studiare le ingegnose opere moderne che riguardano vasche, docce e sanitari vari, per poi offrire questa conoscenza al servizio dell’Impero. Il giochino funziona molto bene, soprattutto perché Lucius prende tutto tremendamente sul serio: impossibile non ridere mentre scopre, con espressioni che useremmo se ci trovassimo di fronte a un’astronave, la carta igienica, un water, le bolle dell’idromasaggio o il getto di una doccia. Vi sembra completamente fuori di testa? Lo è, e infatti il film è sempre sul confine tra essere una commedia geniale e una tremenda stupidata. Fatto sta che, perso questo meccanismo iniziale, Thermae Romae finisce in una seconda parte, troppo lunga (dura in tutto 108′) e meno divertente, con Lucius impegnato nella costruzione di “bagni rigeneranti” per i soldati che faranno vincere una importante battaglia all’imperatore Adriano.
Girato a Cinecitttà, Thermae Romae è tratto da un manga di successo del 2008 che in Italia è pubblicato da Star Comics. Al momento non si sa se avrà mai una distribuzione italiana. Nel caso, un avvertimento: gli antichi romani con le facce giapponesi sono un po’ strani da vedere e, soprattutto da sentire. Anche questo, però, fa parte del sapore del film: certe espressioni, doppiate magari in romanesco, non sapremmo proprio prevedere se ne aumenterebbero la comicità o finirebbero per affossarlo defintivamente in una stupidata colossale…

UPDATE

Le vendite italiane di Thermae Romae sono state affidate a Own Air, che si occuperà anche della distribuzione in video on demand.

Sotto il trailer.

http://youtu.be/dkBrkZVS7oo

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA