SKAM Italia (S5)

La trama, il cast, i personaggi, gli attori, le curiosità. Tutto quello che c'è da sapere sulla serie cult che racconta gli adolescenti italiani

SKAM Italia (S5)

Titolo: SKAM Italia

Titolo Originale: SKAM Italia

Numero di Stagioni: 5

Numero di Episodi: 42

Anno di Partenza: 2018

Data Uscita: 01/09/2022

Nazione: Italia

Genere: Teen drama, Sentimentale, Romantico

Showrunner: Ludovico Bessegato

Cast: Francesco Centorame (Elia), Ludovica Martino (Eva Brighi), Ludovico Tersigni (Giovanni Garau), Giancarlo Commare (Edoardo Incanti), Federico Cesari (Martino Rametta), Benedetta Gargari (Eleonora Sava), Beatrice Bruschi (Sana Allagui), Greta Ragusa (Silvia Mirabella), Martina Lelio (Federica Cacciotti), Rocco Fasano (Niccolò Fares), Pietro Turano (Filippo Sana), Ibrahim Keshk (Rami Allagui), Mehdi Meskar (Malik Dioieur), Nicholas Zerbini (Luca Colosio), Federico Centorame (Elia Santini)

Produzione: Crossproductions

La serie SKAM italia è la versione italiana del format norvegese SKAM (che nella lingua originale significa “vergogna”), teen drama su un gruppo di liceali alle prese con i problemi tipici dell’età. Prodotta da TIMVISION e Cross Productions e disponibile anche su Netflix, racconta la storia di un gruppo di studenti di un liceo romano e delle loro vite sempre più intrecciate stagione dopo stagione.

SKAM Italia

skam italia 3

Skam Italia è considerata una delle migliori trasposizioni del format originale, perché a differenza della versione norvegese vanta anche interpreti professionisti e non solo attori alla prima esperienza.

Paragonata spesso alla britannica Skins per l’intensità dei sentimenti che vi vengono rappresentati, presenta però una realtà meno disfunzionale e problematica della serie con Nicholas Hoult e Kaya Skodelario.

Piace molto al pubblico italiano perché riproduce perfettamente il linguaggio giovanile dei ragazzi romani, senza evitare le parolacce ma senza neppure essere volgare, anzi. Gli adolescenti vi vengono raffigurati in modo delicato, quasi poetico.
Tra tutte (Skam France, la tedesca Druck, l’americana Skam Austin, l’olandese Skam NL, Skam España e la belga wtFock), quella italiana è una delle versioni preferite dai fan del format, che adorano fare i confronti tra le varie serie.


SKAM Italia Stagione 1 – Sinossi

Nella prima stagione facciamo la conoscenza di Giovanni ed Eva. I due stanno insieme da 6 mesi, ma hanno dei problemi, sia perché lei malsopporta il suo bisogno di avere gli amici sempre intorno (Martino, Elia e Luchino, il gruppetto dei Contrabbandieri) sia perché lei non ha più amiche dopo aver litigato con la migliore amica Laura proprio a causa di Giovanni. Eva, però, alla festa della scuola fa amicizia con Eleonora e conosce Silvia e Federica, la quale introduce nel gruppo anche Sana.

Insieme le cinque creeranno il gruppo inseparabile delle Matte e conosceranno il gruppo di “Quelli di Villa”, i ragazzi fighi e ricchi della scuola capitanati da Edoardo Incanti. Quest’ultimo è la cotta di Silvia, che riuscirà a flirtare con lui a una festa e ad avere con lui il suo primo rapporto sessuale. Al termine della stagione Eva, che ha dato un bacio a Federico Canegallo, lascia Giovanni e si rappacifica con Laura, celebrando insieme alle sue amiche l’inizio di una nuova era di libertà per se stessa.


SKAM Italia Stagione 2 – Sinossi

Nella seconda stagione seguiamo le orme di Martino, il miglior amico di Giovanni. È stato lui a rivelare ad Agnese che Federico ha baciato Eva, provocando la rottura tra lei e Giovanni. Ad Eva ha detto che lo ha fatto perché è innamorato di lei, ma quando poi la ragazza lo bacia a una festa, lui si stranisce e la rifiuta. Alla stessa festa si fa baciare per scommessa da Emma Covitti, una delle ragazze più carine e benestanti della scuola, con la quale inizia a frequentarsi. Nel frattempo, su ricatto di Sana che ha da parte dell’erba di proprietà dei Contrabbandieri, accetta di collaborare a Radio Osvaldo, la radio messa su dal gruppo delle Matte. Qui conosce Niccolò, ragazzo molto affascinante con cui inizia un gioco di sguardi e corteggiamento non del tutto esplicito.

Entrambi i ragazzi continuano a stare con le rispettive ragazze, ma flirtano a distanza. Martino, sempre più confuso, si rivolge allo psicologo della scuola che lo aiuta a porsi le domande giuste, ma ad aiutare a comprendere quale sia la propria natura e il suo desiderio di stare insieme a Niccolò è soprattutto il fratello di Eleonora, Filippo. I due lasciano le rispettive ragazze e iniziano a frequentarsi, ma Niccolò inizia ad avere dei comportamenti strani, rivelando a Martino di avere un disturbo di personalità borderline. Questa scoperta manda in crisi il rapporto appena nato, finché Martino non decide di tornare dallo psicologo con i suoi amici e dopo di mettersi in gioco senza troppe aspettative con Nico. Intanto Edo ha fatto un corteggiamento spietato nei confronti di Ele, che è partita per una vacanza studio a Manchester; mentre Giovanni si è messo con la mitologica pallavolista “l’Argentina”, una delle più belle della scuola.


SKAM Italia Stagione 3 – Sinossi

Skam Italia 3

Dopo aver messo piede a Roma, Eleonora viene subito subissata di messaggi da Edo, che continua a chiederle di uscire con lui. Pur di spuntarla, il ragazzo inizia a coinvolgere Silvia, facendola illudere di nuovo, tanto che Ele accetta di uscire con lui per una volta sola. I due passano quel primo appuntamento coatto a discutere, e alla fine lui deve scappare per andare a difendere i suoi amici coinvolti in una rissa con la comitiva di Piazza Giochi.

Edo, però, torna alla carica e la invita a una sua festa, dove Ele è costretta ad andare, quando Eva la avvisa che Silvia è scappata piangendo dal party. Eva, ubriaca, si porta via la borsa di Ele quando la polizia costringe i ragazzi a interrompere la festa, costringendo la ragazza – senza chiavi e soldi – a rimanere a dormire a casa di Edo, dove inizia a crearsi una bella intesa col ragazzo. A una festa successiva i due si danno il primo bacio e da lì iniziano a frequentarsi all’insaputa di tutti, perché Ele ha paura della reazione di Silvia. Ele ed Edo litigano dopo una brutta rissa in cui Edo rompe una sedia sulla schiena a un ragazzo. La ragazza andrà a cercarlo a casa sua, ma non lo incontrerà mentre si troverà a una festa organizzata dal fratello di Edo, dove si ubriacherà, trovandosi poi nuda la mattina dopo su un letto insieme al fratello e a una sua amica. Non ricordando cosa sia successo, la ragazza si rivolge direttamente al ragazzo, che però prima le dice che non è successo nulla e poi le gira via telefono una foto di lei tutta nuda. La ragazza si terrà tutto dentro, finché su invito delle amiche non andrà a denunciarlo alla polizia. Edo, quando verrà a sapere l’accaduto, prima lascerà la ragazza, trovando poi la forza di andare oltre l’orgoglio e decidendo di tornare con lei, con cui la relazione diventerà sempre più intima e profonda.


SKAM Italia Stagione 4 – Sinossi

skam italia 4

Protagonista della quarta stagione è Sana, la ragazza di origini italiane ma di religione musulmana, che ogni giorno deve subire gli sguardi ironici e i commenti poco carini – e spesso l’indifferenza – dei suoi coetanei. Sana, dopo aver cercato negli anni, un equilibrio tra i suoi valori e quelli delle sue compagne di liceo e della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, si troverà ad affrontare situazioni che metteranno lentamente in crisi questa armonia. In un processo di crescita che farà emergere alcune distanze tra lei e il suo gruppo di amiche storiche, la ragazza dovrà trovare un compromesso tra i suoi valori religiosi e i suoi sentimenti per Malik (El Mehdi Meskar), un amico del fratello Rami con cui è nata una forte intesa.


SKAM Italia Stagione 5 – Sinossi

SKAM ITALIA torna con una nuova stagione originale, raccontata ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza. A cavallo tra università e liceo, continuano le storie degli storici protagonisti di Skam Italia ora affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili. Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alle vicende di Elia alle prese con i nuovi personaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA