telegram

100% Lupo

100% Lupo

100% Lupo

Titolo: 100% Lupo

Titolo Originale: 100% Wolf

Anno: 2020

Nazione: Australia

Genere: Animazione

Regia: Alexs Stadermann

Durata minuti: 96

Distribuzione: Notorious Pictures

100% Lupo è un lungometraggio d’animazione australiano indipendente che è stato adattato dal libro omonimo, scritto dall’autrice di Perth Jayne Lyons. La narrazione esplora l’imbarazzo di diventare un adolescente, in particolare quando sei un po’ diverso… ok, nel caso di Freddy… molto diverso! Questa è una commedia dark con uno spiccato senso dell’umorismo.

100% Lupo

Tematicamente, il film rimane fedele al libro originale in cui la premessa della storia di un ragazzo lupo mannaro che si trasforma in un barboncino cattura efficacemente l’attenzione del lettore fin dall’inizio. Il formato del film ci ha permesso di immergerci più in profondità nell’arco narrativo e nello sviluppo del personaggio e di abbellire ciò che è stato scritto nel libro per creare qualcosa di nuovo per lo schermo.

C’è un grande cuore alla base della storia di 100% LUPO – Freddy è un outsider che sta lottando per identificarsi con il suo “branco”. Vuole diventare un grande lupo mannaro come suo padre, ma ha bisogno di crescere in quel ruolo e imparare cosa serve veramente per diventare un leader, nonostante le difficoltà che incontra sulla sua strada. Questo si evolve con l’amicizia che nasce con un cane di strada di nome Batty. Batty ha passato la sua vita per strada senza nessuno che si prendesse cura di lei, tranne lei. È forte e piena di risorse e non ha bisogno dell’aiuto di nessun altro per tirare avanti. Questo è uno dei suoi più grandi attributi e allo stesso tempo uno dei suoi più grandi difetti perché alla fine vive una vita solitaria per le strade. Attraverso la sua amicizia con Freddy supererà la sua sfiducia nei confronti degli altri e a sua volta aiuterà Freddy a credere in sé stesso.

Come il viaggio di ogni buon eroe, è imparando ad accettare sé stesso e ad assumersi la responsabilità di coloro che lo circondano, che Freddy sviluppa la capacità di essere un grande leader… Potrebbe non essere mai un grande lupo, ma sarà sicuramente il più grande, grande barboncino do tutti i tempi! In definitiva, il messaggio travolgente dell’accettazione di sé stessi e degli altri senza pregiudizi è un tema universale che è rilevante e risuonerà con qualsiasi pubblico.

Di cosa parla 100% lupo

Freddy Lupin, erede alla guida di un’orgogliosa linea familiare di lupi mannari. È certo di diventare il lupo mannaro più temibile di sempre, ma allo scoccare del suo 14° compleanno, durante il rito della sua prima trasformazione qualcosa va storto e Freddy si trova trasformato in un feroce… barboncino. Isolato dagli anziani del branco, Freddy ha tempo fino al prossimo sorgere della luna per dimostrare di avere il cuore di un lupo, o rischiare di essere cacciato per sempre. Con l’aiuto di un improbabile alleato, un randagio di strada chiamato Batty, Freddy deve superare il suo aspetto rosa e soffice per dimostrare di essere ancora al 100% Lupo.

Il trailer

qui sotto il trailer italiano del film, che è stato presentato in anteprima ad Alice nellà città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma:

I personaggi

FREDDY

Freddy Lupin è sull’orlo della sua prima trasformazione in un lupo mannaro. Un mix di eccessiva sicurezza e autocoscienza, Freddy è tutto gomiti e ginocchia, superando rapidamente il suo fisico da ragazzo. Dopo aver sofferto per la morte dei suoi genitori e aver sentito che suo zio Hotspur dubita della sua capacità di guidare il branco come fece una volta il suo rispettato padre, Freddy è spinto dal forte desiderio di dimostrare al branco di licantropi di cosa è fatto. Lo dimostrerà! Sarà il lupo più grande e cattivo di sempre! Ma quando si trasforma in un cane, il peggior nemico di un lupo e oltretutto un barboncino, una nuvola di pelo e rosa! Il suo shock e il suo sgomento sono profondi. Tuttavia, attraverso le prove e le difficoltà della vita di strada e la sua crescente amicizia con il bastardo vagabondo Batty, Freddy scopre quanto vale la sua innata ostinazione e attraverso questo impara cosa significa essere veramente un eroe.

BATTY

Batty, una bastardina magra e astuta, era la più giovane della lettiera del negozio di animali. Abbandonato in un vicolo dopo che tutti i suoi fratelli e sorelle furono venduti. Gli anni di lotta l’hanno forgiata con una natura apparentemente sfacciata che maschera un’anima generosa e vulnerabile. Divertente, sfrontata e veloce, Batty preferisce fare una battuta o darti un morso giocoso piuttosto che parlare di cose personali. Quando incontra il barboncino senza speranza per le strade, decide di aiutarlo contro ogni suo miglior giudizio. Ma nonostante i suoi discorsi duri, nel profondo Batty desidera una famiglia da amare e una casa da chiamare sua. E lungo la strada inizia a rendersi conto che questo scricciolo, soffice e strano potrebbe essere solo ok… solo un po’.

FLASHEART

Coraggioso, carismatico e affascinante, Flasheart è il leader rispettato e amato del branco di Milford. È lungimirante e ha portato il suo branco a vivere segretamente e pacificamente tra gli umani, portando in un’era di prosperità. Anche se la sua posizione di Alto Urlatore ha una grande responsabilità, Flasheart vede il lato più leggero nell’essere un lupo mannaro! Il suo approccio a volte spensierato al capobranco lo fa sembrare particolarmente divertente per un ragazzino che guarda il suo eroe papà. Flasheart sa che Freddy lo renderà orgoglioso e si aspetta che seguirà le sue orme per diventare un Alto Urlatore, purtroppo però non avrà mai la possibilità di vedere suo figlio crescere quando perde la vita in un incidente prematuro. Non è mai stato un fan della specie canina minore, e la trasformazione del figlio Freddy in un barboncino sarebbe stata una vera sorpresa per il grande Alpha del branco…

HOTSPUR

Narcisista, pavone, calcolatore e crudele, Hotspur è lo zio spietatamente ambizioso di Freddy. Una volta viveva all’ombra di suo fratello Flasheart, l’amato Alto Urlatore del branco. Ora che la testa di ossa (così chiamava suo fratello) è fuori dai giochi, tutto ciò che impedisce a Hotspur di entrare nel suo legittimo posto di capobranco è Freddy. Ma ora che il giovane erede si è trasformato in un barboncino, Hotspur vede la sua unica possibilità di diventare il capo! Pigro e privo del carisma naturale di suo fratello, Hotspur deve sfruttare i suoi punti di forza per ottenere il potere: allarmismo e inganno. Nella sua mente, i fini giustificano sempre i mezzi. E ha grandi progetti. Ha in programma di liberare Milford dai sudici maledetti che disprezza più di ogni altra cosa… i cani! Hotspur crede che i lupi mannari siano superiori ai cani in ogni modo, e quando suo nipote si trasforma in un patetico barboncino, rafforza solo la sua determinazione a liberare la città da tutti i cani.

CRIPP

Cripp era un tempo un venditore medio di gelati, ma devoto comunque al suo mestiere. Una notte fatidica, incontra un giovanissimo Freddy, insieme a Flasheart nella sua forma di lupo mannaro. Terrorizzato, Cripp causa un incidente che provoca la morte di Flasheart e lascia Cripp con la sacra pietra lunare del lupo mannaro – e un’ossessione che cambierà il corso della sua vita per sempre. Spinti quasi alla follia dagli eventi di quella notte, Cripp e il suo “amico” Scoops (un gorilla giocattolo), ora passano le loro notti a prepararsi per esporre il branco di lupi mannari Milford al mondo.

MRS MUTTON

Se cerchi il cuore di Farfang Manor, troverai la signora Mutton. La governante umana dei Lupin, da generazioni custodisce i segreti della famiglia. È una nonna scaltra, motociclista, armata di un cuore tenero, una mano ferma e un colpo di karate ancora più deciso. Dopo la tragica perdita dei genitori di Freddy, è la signora Mutton che gli fornisce amore e guida, e loro due condividono un legame speciale. È anche una donna mondana che si dimostra abbastanza saggia da contraddire il pomposo zio Hotspur di Freddy quando può, e abbastanza forte da affrontarlo a testa alta quando deve… Potrebbe avere qualcosa a che fare con quel periodo che ha fatto nelle forze speciali indietro nel giorno.

TWITCHY

Conosci il detto non giudicare un libro dalla copertina? Questo vale per un certo Chihuahua esuberante! Twitchy è una femmina alfa senza paura che passa il suo tempo a pompare ossa nella palestra per cani e fa del non fare schifo uno stile di vita a tempo pieno. Questo capobranco di dimensioni ridotte soffre di un grave caso di sindrome del cane di piccola taglia. Quindi, è meglio non interromperla se ci tieni alle tue caviglie! Twitchy è estremamente conflittuale e così paranoica che il resto dei cani cammina su gusci d’uovo intorno a lei. Trascorre le sue giornate rivivendo le sue migliori storie di combattimenti ed è noto che se ne va anche se sente la parola: minuscolo! Suggerimento: evitare i diminutivi in presenza di Twitchy.

HAMISH

Hamish è un pacificatore naturale, il che lo pone in netto contrasto con alcuni altri membri del branco di cani Coldfax. È un’anima gentile. Nelle sue parole è “psicologo del branco, naturopata, sciamano … amico”. A volte potrebbe sebrare un po’ fuori di testa, ma non siate così veloci nel giudicare questo Scottish Terrier. E’ come il pazzo sulla collina e potrebbe essere saggio ascoltarlo la prossima volta che aprirà bocca.

BRUNO

Bruno è la quintessenza del mentore: leale, onesto e risoluto. Per lui c’è solo una cosa di cui vale la pena preoccuparsi … “Ball”. La palla è tutto ciò a cui pensa, e tutto ciò di cui parla davvero. La vita è semplice. Palla.

HARRIET 

Una dei terribili gemelli Lupin (e cugini di Freddy), Harriet è la sorella Chariot, quella dalla lingua e tagliente. Più vecchia di due minuti, Harriet assume il ruolo di sorella maggiore con entusiasmo. Dai capelli fiammeggianti e lentigginosa, Harriet è stata allevata da suo padre Hotspur per disdegnare Freddy e tutto ciò che rappresenta. Astuta e connivente, Harriet cerca costantemente di minare Freddy e aiutare suo padre a usurparlo come prossimo Alto Urlatore del branco. Harriet è il genio del male che aggrava l’imbarazzo del barboncino di Freddy dandogli un restyling (in rosa!).

CHARIOT

Un po’ più lento di sua sorella gemella, Chariot partecipa volentieri ai suoi piani per portare Freddy con i piedi per terra. Spesso con un minuto di ritardo sulla battuta finale, Chariot si risente del destino di Freddy (diventare un Alto Urlatore) e coglie ogni opportunità per metterlo in imbarazzo nella speranza che suo padre si impossessi del controllo del branco per sé stesso, e poi forse, solo forse, trasmetterà a lei una leadership spaventata quando sarà il momento.

IL COMANDANTE

Per il pubblico, il Comandante può svolgere il ruolo di educatore gentile e benevolo, ma, dietro le porte chiuse di Coldfax Lost Dogs Home, c’è una storia molto diversa. È una donna dai piaceri semplici: procedura, precisione, superfici brillanti, disinfettante per le mani… e il suono dei lamenti dei cuccioli solitari. Nemmeno la lealtà di Cerberus, il suo scagnozzo dobermann, riesce a convincerla che i cani sono qualcosa di più che mucchi di germi infestati dalle pulci, che sporcano la sua graziosa cittadina. Il suo sogno di una Milford pulita e scintillante sta per realizzarsi mentre aiuta a sviluppare una macchina per distruggere la razza…

CERBERUS

Un doberman gigante, Cerberus è il difensore canino di Coldfax Lost Dog Home. Un bullo che si diverte a mostrare i denti ai cani più piccoli, Cerberus ha un vero debole quando si tratta del Comandante, al limite di una vera e propria ossessione. Ma quando scopre il nefasto complotto che il Comandante ha in serbo per la comunità canina di Milford, l’amore di Cerby viene messo in discussione. Sceglierà il suo comandante o i suoi simili?

 

LORD E LADY HIGHTAIL

Gli Hightail sono i due Anziani del branco di Milford. Una coppia maestosa, sono i custodi della Via del Lupo, incaricati di garantire che il branco ricordi la sua storia e le sue credenze. Quando si tratta della leadership del branco, credono nella tradizionale linea di successione prima di ogni altra cosa. Ma quando il prossimoAlto Urlatore in linea si rivela essere un barboncino, gli Hightail sono costretti a rivalutare i loro presidi per il “bene” del branco.

Le voci italiane

Freddy è un outsider che sta lottando per identificarsi con il suo “branco” di licantropi, ma durante la sua prima trasformazione di luna piena qualcosa è andato storto e si ritrova ad essere, un batuffolosso e ridicolo barboncino rosa! A prenderlo in giro ci pensano i suoi cugini invidiosi, i gemelli Harriet & Chariot, a cui hanno dato voce Ninna & Matti (Mattia Stagni e Corinna Navoni), coppia nella vita e su YouTube, che tra challenge e scherzi divertenti hanno conquistato oltre mezzo milione di giovani followers). E poi c’è Captain Blazer (Samuele Matteini) che nella vita è il guru dellla community di Fortnite Italia con i suoi 1.32mln di fan su YouTube, qui interpreta il mentore Bruno, leale, onesto e risoluto.

Sinossi lunga

Freddy Lupin sarebbe proprio come qualsiasi altro ragazzo di quattordici anni normale .. tranne per il fatto che non è né ordinario né semplicemente “un ragazzo”. Tuttavia ha quattordici anni … ed è un lupo mannaro! O lo sarà… Nella notte della sua primissima trasformazione, Freddy è certo che si trasformerà in un lupo forte e coraggioso, come tutti i membri della sua famiglia prima di lui, e in particolare come il suo defunto padre, ex leader del branco di licantropi. Ma con sgomento di tutti, allo scoccare del suo quattordicesimo compleanno Freddy si trasforma in un adorabile…barboncino!

Dal momento che lupi e cani si disprezzano a vicenda dalla notte dei tempi, Freddy è praticamente la più grande delusione nella storia dei lupi mannari! Immediatamente viene ridicolizzato da tutti, evitato da suo zio Hotspur e curato contro la sua volontà dai suoi orribili cugini gemelli, Harriet e Chariot. A Freddy viene concesso fino al prossimo sorgere della luna per dimostrare che è degno di essere chiamato lupo o verrà cacciato dal branco per sempre!

Ora, tutto rosa e soffice, Freddy decide di trovare la pietra lunare del lupo mannaro rubata dal suo acerrimo nemico, il venditore di gelati e cacciatore di lupi mannari Cripp! Determinato a mettersi alla prova con il branco, Freddy scappa in città e fa amicizia con un cane randagio di nome Batty. Duro come un chiodo, gli mostra come funziona il mondo quando sei un cane da strada e aiuta il barboncino senza speranza nella sua missione.

Lungo la strada, i due randagi vengono raccolti dagli accalappiacani e gettati nel Coldfax, un lugubre canile dove i cani entrano e non escono mai! Nella prigione dei cani, Freddy e Batty fanno amicizia con Twitchy, Bruno e Hamish e si scontrano con il Comandante, la vecchia signora scontrosa che gestisce la prigione e il suo cane da guardia Cerberus.

Quando suo zio Hotspur si presenta alla Coldfax, Freddy pensa di essere stato salvato! Ma no… Hotspur (occhi luccicanti fissi fermamente per prendere la guida del branco) ruba la pietra di luna e abbandona Freddy per sempre! Le cose peggiorano da qui, la natura impulsiva di Freddy fa fallire un tentativo di fuga. Prendendosi la colpa Freddy viene gettato nella prigione con l’orribile e ululante Fantasma che si aggira nei tunnel sotto il canile!

Sotto terra e fuori dai giochi, Freddy è quasi condannato. Come farà mai a tornare indietro nel tempo per rivendicare il suo legittimo posto come Alto Urlatore del branco, o mettere in guardia la sua famiglia zannuta dal Cripp in agguato? È solo quando affronta il Segugio fantasma che Freddy realizza il suo vero coraggio e scopre la verità nascosta su ciò che è realmente accaduto a suo padre.

Con nuova determinazione, il coraggioso barboncino riesce a trasformarsi di nuovo in un ragazzo, liberare i suoi amici canini e partire per il maniero di Farfang per affrontare suo zio Hotspur, scoprendo un brutto segreto e salvando il branco di lupi dalla distruzione. Alla fine, nonostante la sua pettinatura rosa e rosa, Freddy si rende conto che forse non sarà un 100% Lupo… ma è di sicuro un 100% eroe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA