Spider-Man: Homecoming - Nello standalone dedicato al Peter Parker di Tom Holland, viene più volte citata la versione LEGO della Morte Nera da 3803 pezzi. E in una scena la vediamo anche: quando Ned (interpretato da Jacob Batalon) scopre l'identità segreta del suo migliore amico e la fa cadere distruggendola...
Apocalypse Now - Harrison Ford e il regista Francis Ford Coppola hanno scelto di fare riferimento a Star Wars dando al personaggio di Ford il nome di Colonnello Lucas. George Lucas, infatti, inizialmente era in lizza per la regia del film, ma dovette rifiutare perché troppo preso da Star Wars. Era un giusto tributo a quello che avrebbe potuto essere...
I predatori dell'arca perduta - Mentre Indy e Sara sono alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza, si imbattono nel pozzo delle Anime dove si nota la presenza di R2-D2 e C-3PO su un geroglifico. Sottolineando ulteriormente come la saga di Guerre Stellari si svolga veramente «molto tempo fa».
E.T. l'extra-terrestre - Tra i giocattoli di Elliott compaiono Greedo, Boba Fett e Lando Calrissian, apparsi rispettivamente in Star Wars e L'Impero colpisce ancora. Inoltre, nella scena di Halloween viene citato un altro personaggio della saga di Guerre stellari, Yoda, che viene scambiato da E.T. come un suo simile. Durante la scena si può sentire il tema musicale del personaggio. Spielberg lo inserì come omaggio all'amico George Lucas, affermando che «La galassia non è poi così tanto grande».
UCM - Durante la Fase 2, Kevin Feige ha voluto omaggiare L’Impero Colpisce Ancora, sequel della saga in cui Luke perde una mano. Così quasi ogni film della Fase 2 vede un personaggio perdere una mano: Aldrich Killian perde il braccio in Iron Man 3. Ulysses Klaue perde il braccio in Avengers: Age of Ultron. Nebula si taglia via la mano per fuggire in Guardiani della Galassia. Bucky Barnes mostra come ha perso il braccio in Captain America: The Winter Soldier. E infine Thor e Malekith perdono la mano in Thor: The Dark World.
Poltergeist - Demoniache presenze - Steven Spielberg - nella sceneggiatura da lui scritta - rende omaggio alla trilogia inserendo tonnellate di memorabilia e giocattoli nel film dell'orrore. La camera da letto di Robbie è praticamente uno spot per il merchandising di Star Wars: lenzuola, poster, figurine, action figure, magliette, spille e quel mezzo busto di Darth Vader...
Indiana Jones e il tempio maledetto - Sono numerose le teorie dei fan che vedono connessi i due universi, quello di Star Wars e di Indiana Jones. Ma chiamare il nightclub a Shangai Club Obi Wan è un omaggio (strepitoso!).
Ritorno al Futuro - Quando Marty si finge un alieno per spaventare il padre nel sonno dice queste battute: «Silenzio terrestre! Il mio nome è Darth Vader. Sono un extra-terrestre e vengo dal pianeta Vulcano!».
Austin Powers - I piani del Dottor Male sono raramente originali: la sua tirannia è spesso ispirata ai piani malvagi di altri cattivi della cultura pop. Questo però non gli impedisce di svelare sempre e comunque questi piani: come l'annuncio per il suo ultimo tentativo di distruggere Washington DC rivelando che la sua arma proviene da una galassia lontana lontana «Ho girato intorno alla luna su quella che mi piace chiamare la "stella della morte"» afferma. «Va bene, Darth» gli risponde suo figlio Scott.
Gli Incredibili - Quando Dash e Violet sono inseguiti nella giungla viene "ricostruito" l'inseguimento di Luke e Leia ne Il ritorno dello Jedi, sia nei modi che nella vegetazione.
Star Trek (2009) - Questa probabilmente la conoscerete in molti: nel film Star Trek di J.J. Abrams, in una scena si può notare R2-D2 volare nello spazio tra le macerie per lesplosione della Starfleet generata dalla nave romulana di Nero.
Into Darkness - Star Trek - E non poteva mancare anche nel sequel del 2013, visto che J.J. già era al lavoro su Il Risveglio della Forza...
UP - Ricordate i cani piloti? Le loro chiamate sono identiche a quelle del Red Squadron, l'unica differenza è che si fanno chiamare Grey Squadron. E se tenete gli occhi aperti durante i titoli di coda, la telecamera indugia su una polaroid di Russell e Carl fuori da un cinema dove proiettano Star Wars.
Pitch Perfect - «Vader in tedesco significa padre. Il suo nome è letteralmente Darth 'Padre'!» così Becca si giustifica con Jesse quando le chiede perché non ama la saga (SACRILEGIO!)! In realtà si sbaglia, Vader significa padre in olandese non in tedesco...
Il sapore del successo - Il novellino David (Sam Keeley) per descrivere lo chef Adam Jones (Bradley Cooper) alla fidanzata: «Per avere una stella Michelin devi essere come Luke Skywalker, ma se riesci a prenderne tre sei Yoda». Descrizione accurata, non trovate?
In questi giorni non si parla d’altro che di Star Wars: Gli Ultimi Jedi (qui la nostra recensione), ma la saga di Guerre Stellari è ormai un’ossessione per molte persone fin dal 1977. E non solo, i fan si celano anche tra i professionisti del cinema, che spesso decidono di dedicare dei piccoli omaggi alla loro saga del cuore nei loro film.
Così nella gallery di oggi abbiamo deciso di mostrarvi le 15 citazioni più belle di Star Wars in altri film.
Dai film Marvela Poltergeist, passando per Indiana Jonese Pitch Perfect!
Ovviamente, abbiamo dovuto fare una selezione, perché raccoglierle tutte sarebbe stato impossibile! Noi abbiamo scelto le più note, ma voi rivelateci la vostra preferita qui sotto nei commenti o su Facebook!