telegram

C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi “sbanca” in tutta Europa: ecco il dato

Considerando i film di produzione europea, il maggior incasso italiano dell'anno scorso è riuscito a salire sul podio di quelli con più spettatori in sala

C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi “sbanca” in tutta Europa: ecco il dato

Considerando i film di produzione europea, il maggior incasso italiano dell'anno scorso è riuscito a salire sul podio di quelli con più spettatori in sala

C'è ancora domani Paola Cortellesi

Dal database Lumiere dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo emergono dati interessanti su quali siano stati i film più visti nel Vecchio Continente nel 2023. Oltre agli scontati titoli hollywoodiani come Barbie che hanno dominato il botteghino mondiale, tra quelli di produzione europea c’è gloria anche per l’Italia e soprattutto per C’è ancora domani. La tragicommedia diretta e interpretata da Paola Cortellesi, autentica rivelazione del box office italiano e non solo, è salito infatti sul podio dei film europei più visti dello scorso anno.

Considerando i dati fino al 31 dicembre, con 4,8 milioni di spettatori si è classificato al terzo posto, alle spalle di Astèrix e Obélix: l’Empire du Milieu (6,3 milioni) e a Napoleon, co-produzione Regno Unito – Stati Uniti in grado di portare in sala 9,3 milioni di spettatori.

Da sottolineare il fatto che l’intero apporto di pubblico di C’è ancora domani arriva dall’Italia: il film nostrano, infatti, nel 2023 è uscito solo nel nostro Paese e solo di recente ha iniziato a circolare anche internazionalmente. Dopo l’uscita in Francia del 13 marzo 2024, con tanto di applausi di critica e pubblico, è già arrivato nelle sale del Marocco, Paesi Bassi, Austria, Germania e dall’11 aprile 2024 anche in Argentina. Il calendario delle uscite lo porterà però in numerosi altri Paesi, come Ecuador, Spagna e Regno Unito (il 26 aprile), quindi Portogallo, Polonia, Australia e Norvegia a fine anno.

I 4,8 milioni di spettatori del 2023 sono però già storia vecchia: dopo Capodanno il film di Paola Cortellesi ha continuato ad attirare pubblico in sala e ha superato i 5.3 milioni di biglietti staccati, cifra che lo posiziona sopra ad Avatar – La via dell’acqua e ad un fenomeno italiano come Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni. Al box office, lo ricordiamo, Avatar ha superato i 37 milioni di euro al botteghino italiano e i 3 milioni in quello francese secondo i dati diffusi da Oltralpe.

Dai dati dell’European Audiovisual Observatory e il database, inoltre, sono riportati anche i film più visti in Europa nel 2023: Barbie domina con 45.6 milioni di ingressi, seguito da The Super Mario Bros. – Il film con 34.1 milioni di spettatori e quindi Oppenheimer a 32.5 milioni. Precisamente la Top 3 degli incassi mondiali.

SINOSSI
Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli.
Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.
Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia.
Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.
È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.
Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Fonte: Box Office, European Audiovisual Observatory

Foto: Vision Distribution

Leggi anche: There’s Still Tomorrow: dopo la Francia Cortellesi va alla conquista anche del Regno Unito

© RIPRODUZIONE RISERVATA