Halle Berry dopo le polemiche rinuncia a interpretare un ruolo transgender e si scusa pubblicamente

L'attrice ha rinunciato al progetto, a cui teneva molto, dopo aver rilasciato un'intervista che le ha fatto piovere addosso moltissime critiche

halle berry getty images

Halle Berry, durante un’intervista live su Instagram aveva parlato di un suo prossimo progetto di cui era entusiasta, ovvero quello di un personaggio transgender, senza immaginare minimamente l’ondata di critiche che avrebbe ricevuto di lì a poco.

Contestato è stato, non solo il fatto che una donna avrebbe interpretato il ruolo di un trans senza conoscerne veramente la realtà, ma soprattutto le parole che ha usato l’attrice per descrivere il ruolo. «Il mio personaggio sarà un trans, quindi una donna che è diventata un uomo» ha detto. «Si tratta di un progetto che adoro e sto pensando di interpretare questo ruolo. Voglio immergermi nelle profondità di quel mondo». Continuando a sbagliare ha anche aggiunto: «Chi sia questa donna è così interessante per me, e questo sarà probabilmente il mio prossimo progetto».

Sono stati tanti i commenti negativi che Halle Berry ha ricevuto, soprattutto per aver manifestato così chiaramente di non conoscere la realtà dei trans. L’account del documentario Disclosure: Trans Lives on Screen le ha anche consigliato di guardarlo perché mostra come Hollywood abbia rappresentato (in modo spesso negativo) il mondo dei Trans.

Così Halle Berry ha deciso di ritirarsi dal film rilasciando una dichiarazione ufficiale sui social: «Durante il fine settimana ho avuto l’opportunità di riascoltare la mia intervista a proposito di un ruolo imminente come transgender e vorrei scusarmi per quelle osservazioni. Come donna cisgender, ora capisco che non avrei dovuto considerare questo ruolo e che la comunità transgender dovrebbe avere innegabilmente l’opportunità di raccontare le proprie storie», ha scritto. «Sono grata per la guida e la conversazione critica degli ultimi giorni e continuerò ad ascoltare e imparare da questo errore. Voglio usare la mia voce per promuovere la rappresentazione della varietà sullo schermo, sia davanti che dietro la macchina da presa».

Photo by Paras Griffin/Getty Images for Tyler Perry Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA