telegram

«Possiamo fare di meglio»: le parole di Robert Downey Jr. sul remake di Hithcock faranno discutere

L'attore è al lavoro sul remake di Vertigo e le sue ambizioni faranno storcere sicuramente il naso ai fan del leggendario regista

«Possiamo fare di meglio»: le parole di Robert Downey Jr. sul remake di Hithcock faranno discutere

L'attore è al lavoro sul remake di Vertigo e le sue ambizioni faranno storcere sicuramente il naso ai fan del leggendario regista

robert downey jr vertigo

Alcuni mesi fa è stata annunciata una novità che ha sorpreso molti fan del cinema e dato ragione a chi è convinto che ormai si facciano solo remake o reboot: Vertigo di Alfred Hitchcock sta per tornare nelle sale in una nuova versione con protagonista Robert Downey Jr., che non sta affatto nascondendo le sue ambizioni.

Durante un’intervista con il New York Times, l’ex Iron Man, e ora tra i grandi protagonisti di Oppenheimer, ha detto la sua sul remake e sullo stato dei lavori usando parole che probabilmente però faranno storcere il naso a qualche fan. Basato sul romanzo francese D’entre les morts, il thriller del 1958 è considerato uno dei capolavori non solo del regista inglese ma in generale della storia del cinema – tanto da essere stato anche al primo posto dei migliori film di sempre secondo il sondaggio Sight and Sound del 2012.

Uscito in Italia come La donna che visse due volte, segue le vicende di un ex poliziotto e ora investigatore privato che soffre di vertigini, interpretato da James Stewart. Viene chiamato da un ex compagno di college a investigare sugli strani comportamenti della moglie, interpretata da Kim Novak, che si identifica come la sua bisnonna materna morta suicida a 26 anni.

Ebbene, già per molti l’idea di farne un remake è sembrata un’eresia, e probabilmente gli stessi adesso avranno molto da ridire sulle parole di Robert Downey Jr., convinto di poter fare addirittura meglio. Ha dichiarato:

Certamente ci stiamo lavorando […] Lasciatemi rileggere la sinossi originale. Penso che possiamo fare di meglio. Ti dirò perché. Mi sono già arrampicato su una roccia e sono rimasto bloccato completamente dal panico, e se non fosse stato per il puro imbarazzo, avrei chiesto di essere sollevato da quella roccia. Ho perso fiducia nella mia posizione, il dislivello era troppo lontano, il mio corpo ha reagito. Non era questione di lottare o fuggire, ma di essere bloccato e stare per svenire. Non lo dimenticherò mai e mi ha fatto pensare che ci sono dispositivi cinematografici che devono ancora essere pienamente utilizzati che penso fornirebbero un’esperienza, provando a dire: ‘Come ci si sente ad essere così psicologicamente stupidi per via della paura di qualcosa che dovrebbe essere gestibile?’. Potrebbe essere divertente.

La grande star sembra intenzionata quindi a puntare sull’aspetto acrofobico di Vertigo di Alfred Hitchcock, ma come suo solito non è mai chiarissimo dove finiscano le battute e inizi invece la parte seria del suo discorso. 

Non sarà comunque il primo remake di un classico del genere: sempre del regista inglese sono già stati realizzati L’uomo che sapeva troppo (realizzato da Hitchcock stesso nel 1956 basandosi sull’omonimo film del 1934), il shot-for-shot di Psycho girato da Gus Van Sant e ancora il remake de Il delitto perfetto con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow.

RDJ secondo voi riuscirà davvero a fare di meglio? Diteci la vostra nei commenti.

Foto: Karwai Tang/WireImage

Fonte: NYT

© RIPRODUZIONE RISERVATA