Chinatown: Netflix sviluppa una serie prequel del film di Roman Polanski

David Fincher si occuperà della sceneggiatura; sarà un prequel del film cult Chinatown

Variety ha svelato in esclusiva che Netflix ha firmato un accordo per produrre una serie prequel di Chinatown, film cult del 1974 diretto da Roman Polanski (che tornerà al cinema tra pochi giorni con la sua ultima fatica, L’Ufficiale e la Spia).

Stando alle prime indiscrezioni, Robert Towne (lo sceneggiatore del film originale) tornerà a lavorare sul progetto – stavolta affiancato da David Fincher – per sviluppare una storia che si concentrerà su un giovane Jake “J.J.” Gittes durante i suoi primi giorni da investigatore privato.

Uscito nell’estate del ’74, il film ha visto Jack Nicholson e Faye Dunaway interpretare il detective Gittes e la sua cliente Evelyn Mulwray, vincendo un Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Nicholson e Dunaway erano già tornati ad interpretare i propri personaggi nel 1990, in un sequel chiamato The Two Jakes, diretto dallo stesso Nicholson.

Robert Towne ha vinto due Oscar per il suo lavoro in L’ultima corvè (sempre con protagonista Nicholson) e Shampoo (con Warren Beatty). I suoi crediti da sceneggiatore includono anche The Firm e Mission: Impossible.

David Fincher ha già lavorato con Netflix sulle acclamatissime serie House of Cards e Mindhunter, figurando come produttore esecutivo in Love, Death & Robots. Ha ricevuto due nomination agli Oscar come Miglior Regista per Il curioso caso di Benjamin Button e The Social Network.

Se il progetto ricevesse l’ordine a serie, non sarebbe il primo classico con Jack Nicholson a ricevere questo trattamento. Netflix è attualmente al lavoro sul drama Ratched, con protagonista Sarah Paulson, prodotto da Ryan Murphy.

Lo show esplorerà le origini dell’infermiera Ratched vista in Qualcuno volò sul nido del cuculo (del 1975, diretto da Miloš Forman).

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA