telegram

Bong Joon-ho: il regista di Parasite svela 20 cineasti che saranno fondamentali per il futuro del cinema

E ci sono anche due italiani!

Bong Joon-ho

Il futuro del cinema secondo Bong Joon-ho. Il regista di Parasite, il film più premiato dell’anno, ha svelato sul nuovo numero di Sight & Sound una lista dei 20 cineasti “emergenti” che secondo lui modelleranno maggiormente il cinema nel corso dei prossimi anni.

In lista, oltre ad alcuni giovani talenti del cinema horror (come Ari Aster o Jordan Peele), troviamo ad esempio due registi italiani, ovvero Pietro Marcello e Alice Rohrwacher, che affiancano altri lanciatissimi autori come Chloé Zhao (regista dell’imminente Eternals per la Marvel) o Robert Eggers, reduce dal successo di The Lighthouse.

«L’anno è il 2020, un numero che appartiene a un film di fantascienza. Non desidero riunire questi 20 registi per parlare del futuro del cinema. Desidero semplicemente discutere dei film che hanno già realizzato. Ma alla fine, questo riguarda inevitabilmente il futuro del cinema. Perché mentre guardavamo il secondo film di Wong Kar Wai, Days of Being Wild (1990), probabilmente sognavamo già di In The Mood For Love (2000). E quando abbiamo visto Blood Simple (1985) dei fratelli Coen, forse stavamo già provando l’esperienza di Non è un paese per vecchi (2007), il quale sarebbe arrivato due decenni dopo», spiega Bong nella sua introduzione.

Qui di seguito i 20 registi che ha scelto. Voi che ne pensate?

1. Ali Abbasi
2. Ari Aster
3. Bi Gan
4. Jayro Bustamante
5. Mati Diop
6. Robert Eggers
7. Rose Glass
8. Hamaguchi Ryusuke
9. Alma Har’el
10. Kirsten Johnson
11. Jennifer Kent
12. Oliver Laxe
13. Francis Lee
14. Pietro Marcello
15. David Robert Mitchell
16. Jordan Peele
17. Jennifer Reeder
18. Alice Rohrwacher
19. Yoon Gaeun
20. Chloé Zhao

Fonte: S&S

© RIPRODUZIONE RISERVATA