telegram

Caso Weinstein: l’ex produttore accusato di molestie sessuali e le sue vittime hanno raggiunto un accordo

Potrebbe essere l’ultimo capitolo della vicenda che nel 2017 sconvolse Hollywood

Caso Weinstein: l’ex produttore accusato di molestie sessuali e le sue vittime hanno raggiunto un accordo

Potrebbe essere l’ultimo capitolo della vicenda che nel 2017 sconvolse Hollywood

Harvey Weinstein

Nell’ottobre di due anni fa il mondo del cinema venne scosso da uno dei più grandi scandali che Hollywood possa ricordare: Harvey Weinstein, che all’epoca era uno dei maggiori produttori statunitensi, venne accusato di molestie sessuali da numerose ex dipendenti del suo Studio e da celebri attrici, che ebbero il coraggio di raccontare le proprie storie fatte di ricatti, promesse, minacce e – ovviamente – violenze fisiche.

Il resto è storia: dopo i fatti, una grande ondata di sdegno travolse i media e i social, dando il via a numerosi movimenti contro le molestie come il celebre #MeToo, che incitava le donne a non essere vittime silenziose, ma a condividere le loro esperienze personali e a denunciare gli aggressori.

Ebbene, è passato ormai un po’ di tempo dal caso Weinstein e il ciclone mediatico sembra essersi ormai placato del tutto, ma ciò non significa che la vicenda giudiziaria non sia proseguita nelle aule dei tribunali. Anzi, sembra che finalmente l’ex produttore abbia raggiunto un accordo con le sue vittime. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal infatti, Harvey Weinstein verserà 44 milioni di dollari per risolvere l’azione legale intentata nei suoi confronti. Di questi, 30 saranno ripartiti tra le accusatrici e i creditori della Weinstein Company, mentre gli altri 14 serviranno a pagare il suo team di avvocati.

Comunque – una volta firmato – l’accordo andrà a chiudere solo i procedimenti civili intentati contro Weinstein, mentre per quanto riguarda quelli di natura penale, l’ex produttore verrà processato a settembre con l’accusa di presunta violenza sessuale.

Foto: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA