telegram

Cosmopolis: la recensione di luca

Cosmopolis: la recensione di luca

Cosmopolis: uno dei film più brillantemente malati degli ultimi anni. Una moderna odissea metropolitana in limousine da parte di un giovane ma grande speculatore di Wall Street e il tutto solo “Per farsi aggiustare il taglio”. Fino a qui l’idea sembrava già di per se interessante e affascinante, tra manifestazioni anarchiche a base di topi, una casa/ufficio mobile lussuosissima e super tecnologica e dialoghi pieni di metafore e aforismi. Ma la verità è che l’odissea la compie lo spettatore cercando di seguire la contorta ed inquietante mente del protagonista, tra riflessioni teoriche sul capitalismo, ipocondria ed un impulso sessuale malato. Il film è Cronenberg allo stato puro, ma sono certo che non piacerà a molti per la sua complessità. La regia è per tutto il tempo pulita ed efficace, così come la recitazione: Ebbene si, Robert Pattinson colpisce e sorprende in questa pellicola! Il suo sguardo glaciale e la sua impenetrabilità sono quasi perfetti per il personaggio che interpreta (Qui si fa perdonare le quattro “interpretazioni” della saga più amata/odiata degli ultimi anni). Naturalmente la sua poca esperienza in film del genere si sente molto, soprattutto in contrasto con l’immensa bravura della Binoche, di Amalric ma soprattutto nei 20-25 minuti finali con un grandioso e assolutamente perfetto Paul Giamatti.
Tornando a Pattinson, se continuerà a girare film d’autore (Ha già in cantiere un altro film con David) potrebbe davvero tirare fuori il meglio di se e magari anche perdere in parte quell’inespressività che si, lo caratterizza, ma è anche vero che lo penalizza.
Quindi, tirando le somme, Cosmopolis è un film cinico, riflessivo e complesso, costellato da personaggi particolari e menti particolarmente disturbate, con una regia intelligente, una bella fotografia, un ritmo incessante (Nonostante siano tutti dialoghi: qui si vede la bravura del regista!) ed un finale spiazzante e quasi al cardiopalma. I fan di Cronenberg lo ameranno e lo odieranno allo stesso tempo…ma di sicuro rimarrà! Ed un film che rimane è da vedere.

Voto: 8

Luca91

© RIPRODUZIONE RISERVATA