telegram

The Walking Dead: il finale della nona stagione segna un nuovo record… in negativo!

Il season finale meno visto di sempre per la serie zombesca

The Walking Dead

L’episodio finale della nona stagione di The Walking Dead ha riservato numerose sorprese e momenti sconvolgenti per i fan della serie zombesca, ma questo non è bastato ad alzare gli ascolti e i numeri. Stando a Variety, infatti, l’episodio andato in onda domenica ha radunato solo 5 milioni di spettatori, risultando il finale di stagione meno visto di sempre per lo show. Per fare dei paragoni più concreti, l’epilogo dell’ottava stagione era stato seguito da 7,9 milioni di spettatori, mentre andando fino alla sesta stagione, l’episodio conclusivo aveva totalizzato addirittura 18 milioni di fan. Insomma, la differenza non è proprio pochissima, e non fa altro che confermare il costante declino della serie.

Fortunatamente, comunque, non ci sono solo cattive notizie: gli spettatori che preferiscono godersi lo show in streaming o in demand, ad esempio, sono in crescita, e nonostante il grande calo di ascolti su AMC, The Walking Dead continua comunque a rimanere tra le serie più viste nella televisione americana, e sarà anche per questo che l’emittente non ci ha pensato 2 volte prima di rinnovarla per una decima stagione. Di più: come ormai sappiamo, la proprietà si allargherà poi ulteriormente non solo con una nuova serie spin-off, ma anche con dei lungometraggi, i quali dovrebbero riportare in scena diversi personaggi che non vediamo da un pezzo, tra cui il Rick Grimes di Andrew Lincoln.

Insomma, nonostante siamo ormai ben lontani dai numeri degli anni d’oro, The Walking Dead continuerà a espandersi, diventando un vero e proprio universo seriale fatto di diverse diramazioni. I fan sfegatati, tra l’altro, sembrano davvero soddisfatti dell’ultimo finale, quindi lo zoccolo duro continua a esistere e a sostenere l’adattamento dei fumetti di Robert Kirkman. Chissà se la decima stagione saprà fare un po’ meglio, oppuse se il calo proseguirà ulteriormente? Per adesso, non ci rimane che attendere!

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA