telegram

28 anni dopo: due acclamate star si uniscono al cast del nuovo franchise con Cillian Murphy

Grandi progetti all'orizzonte per il revival del franchise di fantascienza con gli zombie, che si prepara a essere guidato dalla "mente" di Alex Garland

28 anni dopo: due acclamate star si uniscono al cast del nuovo franchise con Cillian Murphy

Grandi progetti all'orizzonte per il revival del franchise di fantascienza con gli zombie, che si prepara a essere guidato dalla "mente" di Alex Garland

Cillian Murphy 28 giorni dopo

Il progetto 28 anni dopo si prepara a entrare nel vivo, con l’inizio della produzione ormai imminente e prevista per il prossimo maggio. Il regista Danny Boyle e l’acclamato sceneggiatore Alex Garland intendono infatti trovare una star di primo piano per il film di zombie che dovrebbe prevedere anche il ritorno nel cast di Cillian Murphy, come già anticipato nelle scorse settimane. Al cast si dovrebbe aggiungere sicuramente, stando al noto insider Daniel Richtman, anche l’attrice britannica (originaria di Liverpool) Jodie Comer.

Mad Max: Fury Road

Jodie Comer | Foto: Getty Images

Il film si collegherà direttamente a 28 giorni dopo, l’originale film capostipite diretto dallo stesso Boyle, cui aveva fatto seguito anche il sequel 28 settimane dopo per la regia di Juan Carlos Fresnadillo e con Robert Carlyle, proseguendo così il franchise inaugurato dal lungometraggio con protagonista la star premio Oscar di Oppenheimer, che dovrebbe dunque tornare come protagonista del film che gli diede molta fama a livello internazionale (oltre a lavorare al progetto come produttore). 

La Sony aveva ottenuto i diritti del film a gennaio, dopo un’accesa guerra di offerte, assegnando al progetto un budget di 60 milioni di dollari. L’idea, stando a quanto riporta Word of Reel nel dare peso al rumor, dovrebbe prevedere anche un sequel, che verrà girato verosimilmente l’anno prossimo: l’idea è quella di girare tre film tutti scritti da Garland (il cui ultimo film, Civil War, uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 aprile), con Danny Boyle chiamato a dirigere soltanto il primo dei tre capitoli. 

Oltre al nome di Jodie Comer, pare che arriveranno presto altri annunci di casting, essendo il progetto ormai destinato a entrare nel vivo e a prendere corpo velocemente: il più recente, ripreso dalla medesima fonte, parla del coinvolgimento nel progetto di Charlie Hunnam, altro attore britannico molto richiesto a Hollywood negli ultimi anni. Il primo dei film in cantiere, come suggerisce il titolo, sarà verosimilmente ambientato 30 anni dopo il primo capitolo della saga, andando così ad aggiornare il discorso sull’apocalisse zombie caro ai fan del ciclo.

charlie hunnam

Charlie Hunnam. Foto: Getty Images

Jodie Comer può annoverare tra i suoi ruoli più celebri quelli in Free Guy – Eroe per gioco e The Last Duel, il colossale flop di Ridley Scott con Matt Damon e Ben Affleck, senza dimenticare il già rimandato ma ormai imminente The Bikeriders di Jeff Nichols, titolo che schiera nel cast anche Austin Butler e Tom Hardy e dato da molti come in predicato per il prossimo Festival di Cannes, il cui programma verrà annunciato il prossimo 11 aprile nella conferenza stampa ufficiale. 

Comer, nuovo ed eclettico talento del cinema mondiale, è apparsa anche nel videogame horror Alone in the Dark insieme a David Harbour, ma deve la sua fama internazionale soprattutto alla serie Killing Eve. Il ruolo di Villanelle nella serie televisiva le è valso il BAFTA Television Award e il Premio Emmy nella sezione miglior attrice in una serie drammatica, oltre a due nomination al Golden Globe, due al Critics Choice Television Award e una allo Screen Actors Guild Award.

Nel 2022 ha vinto il Critics Choice Super Award perThe Last Duel di Ridley Scott e si è aggiudicata un secondo BAFTA Television Award alla migliore attrice per il suo ruolo nel film televisivo Help.

Attiva anche in campo teatrale, nel 2023 ha vinto il Laurence Olivier Award alla miglior attrice, il Tony Award per la migliore attrice in un’opera teatrale e l’Evening Standard Theatre Award per la sua interpretazione nel dramma Prima Facie in scena a Londra e Broadway.

Foto: 20th Century Fox

Fonte: Word of Reel

Leggi anche: 28 giorni dopo, annunciato il terzo capitolo del film con Cillian Murphy. E c’è già un grande ritorno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA