telegram

Challengers di Luca Guadagnino sarà il film d’apertura della Mostra del cinema di Venezia 2023

Il film con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema

Challengers di Luca Guadagnino sarà il film d’apertura della Mostra del cinema di Venezia 2023

Il film con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema

Challengers

Challengers, diretto da Luca Guadagnino, con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist è stato scelto come film d’apertura, Fuori Concorso, dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera (30 agosto – 9 settembre 2023).

Challengers sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Challengers sarà distribuito negli Stati Uniti da Metro Goldwyn Mayer Pictures / Amazon Studios e nel resto del mondo da Warner Bros. Pictures.

«Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri – dichiara il Direttore Alberto Barberariuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers. Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza. Cinema allo stato puro».

«Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film Challengers – dichiara Luca Guadagnino – È una storia moderna e potente, soffusa dall’energia della giovinezza, dell’amore e del potere del sé. Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali e nuovi nel portare sullo schermo un’aura che non si è mai vista nelle loro interpretazioni. Non vedo l’ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent e Atticus nella notte di apertura dell’Ottantesima Edizione della Mostra. Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all’intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers».

Guadagnino dirige Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist, visto in West Side Story di Steven Spielberg), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai finito Patrick (Josh O’Connor, attore della serie Netflix The Crown, dov’era il Principe Carlo, e de La Chimera di Alice Rohrwacher), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi qual è il prezzo della vittoria.

Challengers è scritto da Justin Kuritzkes e prodotto da Amy Pascal, Luca Guadagnino, Zendaya e Rachel O’Connor. I produttori esecutivi sono Bernard Bellew, Lorenzo Mieli e Kevin Ulrich. La musica è di Trent Reznor & Atticus Ross.

Luca Guadagnino è nato a Palermo nel 1971. Challengers è il suo nuovo ritorno al Lido. Ha presentato in anteprima alla Mostra Bones and All nel 2022, che ha vinto il Leone d’argento per il miglior regista. In precedenza, Guadagnino ha presentato in anteprima a Venezia: The Protagonists (1999), Io sono l’amore (2009), Bertolucci on Bertolucci (2013), A Bigger Splash (2015), Suspiria (2018), Salvatore: Shoemaker of Dreams (2020). Ha scritto, diretto e prodotto Chiamami col tuo nome, con cui è stato candidato all’Academy Award per il miglior film. Guadagnino è stato presidente della giuria al Beirut International Film Festival (2011) e al 68º Festival di San Sebastián.

L’infaticabile cineasta ha da poco terminato le riprese a Roma di Queer, il suo nuovo film con Daniel Craig, ed è emerso nelle ultime ore che dirigerà anche l’adattamento seriale per HBO di The Shards, l’ultimo romanzo di Bret Easton Ellis, ancora inedito in Italia. Il regista dovrebbe sedere dietro la macchina da presa per tutti gli episodi, bissando così l’esperienza per il piccolo schermo di We Are Who We Are. Le stagioni dello show dovrebbero essere tre, da dieci episodi ognuna, con lo scrittore di American Psycho impegnato a sceneggiarle nella loro interezza. The Shards è un memoir romanzato dell’ultimo anno di liceo di Ellis ed è ambientato a Los Angeles nel 1981.

Foto: Metro-Goldwyn-Mayer, Pascal Pictures

Fonte: La Biennale di Venezia

Leggi anche: Challengers, Zendaya è una stella del tennis coinvolta in un ménage à trois nel primo trailer del film

© RIPRODUZIONE RISERVATA