telegram

La morte più ridicola della storia del cinema? Per i fan è in un film di Christopher Nolan!

Colpa del grande regista o forse di una recitazione non proprio al top?

La morte più ridicola della storia del cinema? Per i fan è in un film di Christopher Nolan!

Colpa del grande regista o forse di una recitazione non proprio al top?

christopher nolan

Dopo la vittoria agli Oscar 2024, Christopher Nolan è più popolare che mai: tra premi e cachet da urlo, è sicuramente uno degli autori che possono dire di avere in pugno tutta Hollywood e di poter fare il bello e il cattivo tempo. Ma anche lui ha avuto i suoi scivoloni, e di recente il popolo del web ne ha riportato alla luce uno che potreste aver dimenticato.

Un utente del social X, infatti, ha ripubblicato una scena di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, bollandola come “la peggiore morte mai vista nella storia del cinema”, chiedendosi come sia possibile che venga da una mano esperta come quella di Christopher Nolan.

Si tratta della sequenza in cui Miranda Tate, che si è rivelata essere Talia al Ghul, la figlia di Ra’s al Ghul, spira dopo essere rimasta mortalmente ferita a seguito di un inseguimento con Batman. In effetti, già dieci anni fa l’epilogo di questo personaggio, interpretato da Marion Cotillard, aveva fatto storcere il naso agli spettatori (oggi forse sarebbe diventato subito un meme…).

Il post originale su X ha ricevuto oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni e 21.500 like, segno che l’opinione dell’utente sia tutto sommato piuttosto condivisa dalla fanbase.

E non si sprecano neanche i commenti ironici su questa piccola défaillance di Christopher Nolan, come «Penso che a quel punto volesse soltanto farla finita con Batman. È un progetto che ha occupato dieci anni della sua vita…», oppure «Persino Catwoman non è riuscita a guardare tutta la scena», riferendosi al fatto che il personaggio di Anne Hathaway distoglie rapidamente lo sguardo davanti alla morte di Talia. Ma c’è anche chi invece “incolpa” l’attrice: «Credo che il problema sia la recitazione, non la regia. Probabilmente è il massimo che Nolan è riuscito a ottenere da lei».

Voi che ne pensate? Credete anche voi che si tratti della “morte più ridicola” della storia del cinema?

E a proposito de Il cavaliere oscuro, in una recente intervista Jonathan Nolan, fratello di Christopher e sceneggiatore della trilogia originale, ha dichiarato che sarebbe assolutamente entusiasta di tornare per un eventuale quarto capitolo. Con scene di morte più convincenti, magari…!

Fonte: UNILAD
Foto: Amy Sussman/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA