telegram

Matrix, scovata una bizzarra connessione con l’11 settembre: «Nuova cospirazione sbloccata»

Il dettaglio che collega il film del 1999 all'attentato alle Torri Gemelle ha scatenato i commenti della rete

Matrix, scovata una bizzarra connessione con l’11 settembre: «Nuova cospirazione sbloccata»

Il dettaglio che collega il film del 1999 all'attentato alle Torri Gemelle ha scatenato i commenti della rete

matrix 11 settembre 2001

Nei giorni in cui si è tornati a parlare di The Matrix per via dell’annuncio del quinto film della saga, dai meandri della rete emerge anche un curioso dettaglio che ha scatenato diversi utenti. È stata infatti rilanciata una bizzarra connessione tra il film del 1999 e il tragico attentato alle Torri Gemelle.

L’11 settembre 2001 è una data che difficilmente le generazioni precedenti potranno mai dimenticare. Basta anche solo il giorno e il mese per rievocare subito alla mente quel terribile evento, costato la vita a quasi 3.000 persone, ed è proprio per questo che la data salta subito all’occhio quando capita di vederla scritta da qualche parte. Come, appunto, nel primo film del franchise con protagonista Keanu Reeves.

Come evidenziato in un post apparso su Reddit, viene fatto notare che nel film diretto dalle sorelle Wachowski è contenuto un dettaglio che collega il film a quell’attentato, seppur casualmente: nella scena in cui viene mostrato il passaporto di Thomas A. Anderson aka Neo, si può infatti notare che la scadenza è fissata proprio a quel giorno, l’11 settembre 2001.

Si tratta chiaramente di una coincidenza, un bizzarro scherzo del destino, ma questo non ha impedito agli utenti della piattaforma di scatenarsi. «Nuova cospirazione sbloccata» ha scritto un utente, dando il via ad una serie di commenti che possono far sorridere: «Neo sta per Nine Eleven Orchestrated» ha scritto una persona, facendo riferimento alla teoria che l’attentato sia stato tutto una messa in scena; «Quindi c’erano le Wachowski dietro a tutto?» fa ecco un altro, «Neo sapeva tutto ciò che sarebbe successo quel giorno» scrive un altro e c’è chi limita la poesia al minimo e afferma solo che la coincidenza è «fottu**mente strana».

Altrettanto curiosamente, la commistione tra mondo reale e virtuale è stata al centro non solo della prima trilogia di Matrix, ma anche del recente Matrix Resurrections, i cui minuti iniziali sono parecchio meta-cinematografici. Sarà così anche il prossimo film della saga? In questi giorni è stato annunciato che il franchise proseguirà e che a occuparsi del quinto film sarà Drew Goddard, già candidato all’Oscar per la sceneggiatura non originale per Sopravvissuto – The Martian.

Cosa ne pensate di questa assurda coincidenza, l’avevate già notata? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: The Matrix, una sensata teoria svela gli aspetti più terrificanti della saga con Keanu Reeves

Foto: LEE SNIDER / PHOTO IMAGES/Corbis via Getty Images

Fonte: Reddit

© RIPRODUZIONE RISERVATA