telegram

Oscar 2024, ci siamo quasi: a che ora e dove seguire la diretta della cerimonia

Ecco come seguire la premiazione della 96° edizione degli Academy Awards, in Tv e in streaming

Oscar 2024, ci siamo quasi: a che ora e dove seguire la diretta della cerimonia

Ecco come seguire la premiazione della 96° edizione degli Academy Awards, in Tv e in streaming

oscar 2024 nomination italia

Mancano ormai poche ore all’appuntamento più atteso dal mondo del cinema: si terrà questa notte al Dolby Theatre di Los Angeles la cerimonia di premiazione della 96^ edizione degli Academy Awards. Una serata, quella degli Oscar 2024, che riserverà sicuramente delle sorprese, considerati i grandi titoli e i grandi nomi in gara per l’ambita statuetta.

Per chi volesse tentare l’impresa di rimanere sveglio per seguire la diretta, l’appuntamento (dopo anni di monopolio di Sky e Tv8) questa volta è su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, dove, a partire dalle 22.50 inizierà lo speciale condotto da Alberto Matano. In studio con lui ospiti come Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi.

Si comincerà con la sfilata delle star sul red carpet, che vedrà sul posto l’inviato del Tg1 Paolo Sommaruga. La premiazione vera e propria avverrà invece dalla mezzanotte fino alle 3.30 del mattino, ovvero nel pomeriggio/sera secondo il fuso orario di Los Angeles. La conduzione dell’evento è nuovamente affidata a Jimmy Kimmel.

Oltre alla consegna delle statuette, sono attese sul palco degli Oscar 2024 anche le esibizioni delle canzoni candidate: What Was I Made For? e I’m Just Ken da Barbie, It Never Went Away da American Symphony, The Fire Inside da Flamin’Hot e Osage Wahzhazhe (A Song for My People) tratta da Killers of the Flower Moon.

Grande favorito degli Oscar 2024 è senza dubbio Oppenheimer di Christopher Nolan, che promette di fare incetta di premi e di regalare al filmmaker il suo primo riconoscimento dell’Academy come Miglior regista. La partita è ancora aperta, in particolare in alcune categorie importanti: su tutte Miglior attrice, con la stagione dei premi che si è divisa quasi equamente tra Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon) ed Emma Stone (Povere creature!). In gara c’è anche l’Italia con Io capitano di Matteo Garrone, che tuttavia, secondo i pronostici, dovrebbe avere poche speranze contro l’osannato La zona d’interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA